Sedurre il vostro partner? Ma se state già insieme… Vi sembra strano? Beh no, non è una stranezza, ma un piacere, persino una necessità, a volte, soprattutto se la relazione mostra segni di stagnazione.
Secondo un qualunque dizionario di lingua italiana, il verbo “sedurre” riporta all’azione di attrarre fisicamente qualcuno allo scopo di approdare a un rapporto sessuale con lui o con lei.
Da questo punto di vista, la seduzione può rappresentare l’insieme di tecniche per avvicinarsi (fare complimenti, curare i gesti, dedicare delle carezze, ecc.) allo scopo di creare un’atmosfera di intimità con una persona in particolare e allo scopo di arrivare al rapporto.
In realtà, però, la seduzione può anche far parte della dinamica di coppia. In questo senso, c’è chi la considera “la scintilla” che aiuta a mantenere viva la passione e l’interesse, poiché lega e genera vicinanza.
Sedurre equivale a conquistare?
Secondo alcuni la seduzione può diventare “conquista”, e intrappola sia il seduttore che la persona oggetto di seduzione. In un certo senso potremmo pensarla in questo modo, visto che le due persone coinvolte si concentrano così tanto sull’avvicinamento da non prestare attenzione al resto. E in quel momento la tensione sessuale è palpabile.
Possiamo divertirci quanto vogliamo nell’atto della seduzione; può aiutare a vivere esperienze “magiche” e molto piacevoli (non solo a letto). Si sente spesso dire che la seduzione giunge principalmente in due tipi di situazioni:
- Quando si vuole fare innamorare qualcuno con cui si vuole iniziare una relazione di coppia.
- Quando si vuole favorire un rapporto sessuale occasionale in un determinato momento.
Per quanto riguarda lo scopo della seduzione, chi la mette in atto cerca di far sentire l’altro attratto, attraverso gesti, parole, carezze e tocchi. Quante volte non abbiamo visto questo nella settima arte? Ne abbiamo esempi ovunque, in ogni momento.
Ma non è solo quello che possiamo vedere sugli schermi cinematografici, è presente ovunque guardiamo: al ristorante, in una piazza, in letteratura e in musica. C’è un motivo per cui si dice che la seduzione è un’arte.
Nel rapporto di coppia, giochi e coccole, piccole dimostrazioni di affetto, sono tutti elementi utili a letto e servono ad alimentare il desiderio sessuale.
Consigli per sedurre e mantenere accesa la fiamma della passione
Stiamo per darvi alcuni utili consigli per essere più creativi e godervi di più le fasi della seduzione.
1. Dimenticate per sempre la parola routine
Ebbene sì, dimenticate la routine. Basta fare il solito commento, non ricorrete alla solita tecnica per suscitare l’interesse del vostro partner. Osate innovare, anche solo un po’.
Non è necessario dimenticare il successo che certe pratiche hanno avuto in passato, ma cercate di combinarle con qualche novità per sedurre il vostro partner. Travestirsi, incontrarsi in un hotel, sono alcune delle possibilità.
Potrebbe interessarvi: I segreti delle coppie felici
2. Cercate di creare uno spazio e un momento per il “soli, tu e io”
Anche se potrebbe non sembrare, ritagliarsi del tempo e dello spazio (per quanto breve) da condividere solo con il partner è fondamentale per tenere viva la fiamma della passione.
Non è sempre questione di fare attività insieme, come guardare un film a letto, quanto piuttosto di ritagliarsi un attimo da godersi unicamente ed esclusivamente con l’altro.
Prendersi per mano, appoggiare la testa sulla sua spalla, mantenere il contatto visivo e quindi chiudere gli occhi e apprezzare il calore e il profumo del partner, sono gesti che possono essere romantici tanto quanto seducenti.
Le responsabilità sono importanti, ma fermarsi e godersi le cose più semplici aiuta molto a rafforzare il legame con quella persona e a tenere vivo l’interesse, il romanticismo e, ovviamente, la passione.
Leggete anche: Il potere dell’attrazione: 5 trucchi psicologici
3. Sedurre non solo nei giorni speciali
Va bene ricordare le date speciali ed essere premurosi, ma di sicuro per sedurre il vostro partner non avete bisogno di una data specifica da segnare in agenda o sul calendario.
La spontaneità premia molto in un rapporto di coppia. Non esitate, dunque, a fare programmi quando vi va e quando il vostro partner meno se lo aspetta.
4. Sembra un’ovvietà, ma sperimentate!
Alcune volte, molte persone rinunciano a sedurre il proprio partner (per quanto lo vogliano) perché temono di “essere scontate”. In un certo senso, temono il rifiuto. Hanno paura che l’altra persona non stia al gioco o che dica semplicemente “non è il momento”.
Nonostante sia normale avere un certo timore di essere rifiutati, se volete sedurre il vostro partner dovete correre il rischio. Uscite dalla vostra zona di confort! Dopotutto non c’è niente di meglio che sperimentare insieme.
5. Esprimersi, dire ciò che si prova
Per sedurre il partner è necessario anche comunicare bene. Questo implica una certa varietà di azioni, poiché abbiamo modi diversi di comunicare.
Abbracci, baci, carezze, complimenti possono essere molto appaganti; ma lo scambio di parole seducenti, eccitanti e interessanti può alimentare la fiducia e avvicinarvi.
6. Vestitevi per l’occasione
Le parole possono essere un buon alleato per mantenere alta la tensione sessuale, insieme ad altri elementi, come i dettagli, anche nell’abbigliamento e nella cura del corpo.
Dovremmo prepararci per l’occasione, come quando abbiamo una riunione importante al lavoro o partecipiamo a una festa. Vestirsi, pettinarsi, profumarsi, indossare il nostro abito migliore, perché stiamo per stare con il nostro partner, lo farà sentire speciale.
Leggete anche: Trascorrere più tempo di qualità in coppia: 5 trucchi per farcela
Aspetti da considerare per sedurre il partner
- Per sedurre il partner, dovrete trasmettere sicurezza e determinazione.
- Mantenete una buona postura. Il linguaggio del corpo è importante e prendersene cura vi farà acquisire punti in quanto a fascino.
- Fate attenzione ai dettagli e siate generosi! Una parola, un gesto, una coccola.
- Rendete il tatto e l’udito protagonisti di questa esperienza.
- Sapete cosa attrae il vostro partner? Una fragranza in particolare (per il corpo, oppure quella di una candela aromatica..), il tatto di un tessuto in particolare o una pietanza… Il piacere deve esserci sempre, persino in questi aspetti.
- All’inizio, sperimentate con semplicità. Non complicate le cose e affinate la tecnica poco alla volta.
I rischi della routine
Dobbiamo smettere di credere che non dobbiamo più fare sforzi per tenere il nostro partner al nostro fianco. Queste convinzioni portano alla routine e rovinano la relazione.
E ricordate che c’è sempre il rischio che qualcun altro decida di dare le attenzioni che voi non avete. E ora che sapete tutto questo, attivatevi, seducete il vostro partner e abbandonatevi a questa esperienza!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Baranowski, Andreas & Vitouch, Oliver. (2011). The Science of Seduction: Teaching seduction techniques and evaluating their effectiveness.
- Greene, Robert (2019). El arte de la seducción. Barcelona, España: Editorial Oceano.
- Santos-Iglesias, Pablo; Sierra, Juan Carlos (2010). El papel de la asertividad sexual en la sexualidad humana: una revisión sistemática. International Journal of Clinical and Health Psychology. 10(3): 553-577.
- Rathus, Spencer; Nevid, Jeffrey; Fichner-Rathus, Lois (2005). Sexualidad humana (6ª Ed.). México: Pearson Prentice Hall