8 semplici consigli per eliminare la pelle flaccida

Per eliminare la pelle flaccida, è molto importante combinare diverse opzioni proposte per ottenere migliori risultati. L'idratazione e l'esercizio fisico sono fondamentali.
8 semplici consigli per eliminare la pelle flaccida

Ultimo aggiornamento: 29 aprile, 2021

Negli ultimi anni sono state messe a punto una varietà di tecniche per eliminare la pelle flaccida in poco tempo. Dai dispositivi per i massaggi e per la tonificazione, fino alle procedure estetiche ad alta tecnologia, le probabilità di attenuare il problema estetico sono di varia natura.

Tuttavia, visto che è accompagnata da molti altri problemi estetici, seguire sane abitudini è fondamentale per ottenere buoni risultati. Uno stile di vita sano può persino essere parecchio d’aiuto per prevenire e attenuare la pelle flaccida. Volete saperne di più a riguardo?

Semplici mosse per eliminare la pelle flaccida

Fattori come l’improvvisa perdita di peso, la gravidanza, l’invecchiamento e alcune malattie possono essere responsabili della pelle flaccida. Fortunatamente, come indica l’Accademia Statunitense di Dermatologia, attualmente ci sono molti interventi, oltre a quello chirurgico, che aiutano a trattare il problema.

Metodi non invasivi come gli ultrasuoni, i trattamenti laser e la radiofrequenza possono aiutare a eliminare la pelle flaccida. Tuttavia è necessario mantenere il peso forma, mangiare bene e avere a che fare con un leggero problema di pelle flaccida. In assenza di queste caratteristiche, è fondamentale lavorarci su.

Per fortuna alcuni consigli possono contribuire a eliminare la pelle flaccida in modo naturale, visto che contribuiscono a un peso forma, a tonificare i muscoli e a migliorare lo stato della pelle. Ovviamente dobbiamo tenere conto del fatto che gli effetti non sono immediati e che è necessario essere costanti.

Inoltre, per ottenere risultati ottimali, il consiglio è consultare il dermatologo e stabilire quali altri trattamenti possono aiutarci a seconda del caso. Teneteli a mente!

1. Assumete proteine

Proteine animali sane.

Per garantire una corretta alimentazione, è fondamentale tenere in considerazione che, se si vuole perdere peso, bisogna eliminare il grasso, non il muscolo.

Per riuscirci, bisognerà consumare alcuni cibi ricchi di proteine, come alcuni dei seguenti:

  • Uova
  • Pollo
  • Tacchino
  • Salmone
  • Mandorle

Basterà assumerne in quantità appropriate in base alle proprie necessità e al proprio stile di vita.

2. Alimenti antiossidanti

 

Ricordate che in nessun caso potete eliminare dalla dieta alimenti antiossidanti. Grazie a questi ingredienti, infatti, ringiovaniremo la pelle e la manterremo elastica e tonica.

Uno studio pubblicato sulla rivista Anais Brasileiros de Dermatologia rivela che gli antiossidanti sono il segreto per controllare gli effetti dello stress ossidativo. Quest’ultimo, oltretutto, è associato all’invecchiamento prematuro.

Non dimenticate di includere cibi quali:

  • Frutti rossi.
  • Agrumi e kiwi (ricchi di vitamina C e collagene).
  • Mele.
  • Cetrioli.
  • Olive.
  • Verdure di colore arancione come le carote.

3. Eliminare il cibo spazzatura

Il “cibo spazzatura” è pieno di sostanze tutt’altro che sane se vogliamo avere una pelle soda e giovane. Secondo le informazioni pubblicate sull’American Journal of Lifestyle Medicine, questo tipo di cibi accelerano il processo di invecchiamento. Inoltre sono causa di sovrappeso e obesità, fattori associati alla flaccidità.

4. Bere acqua con frequenza e proteggersi dal sole

Bevete acqua spesso.

 

Bere l’acqua di cui il corpo ha bisogno è fondamentale per mantenersi idratati. Di fatto, uno studio pubblicato sul Clinical, Cosmetic and Investigation Dermatology ha concluso che bere più acqua potrebbe avere un impatto positivo sulla normale fisiologia della pelle.

D’altra parte è fondamentale anche evitare di esporsi al sole continuamente perché questo provocherebbe la perdita naturale di collagene. Secondo una pubblicazione sul Journal of Biophotonics, l’applicazTenete presente che la perdita di collagene rende più flaccida la pelle e ciò può essere evitato semplicemente consumando l’acqua di cui abbiamo bisogno.

È altrettanto fondamentale evitare di esporsi continuamente al sole, perché ciò farà perdere alla pelle il suo collagene naturale. Secondo una pubblicazione sul Journal of Biophotonics, applicare il filtro solare risulta efficace contro questo problema.

5. Fare sport per attenuare la flaccidità

Oltre a seguire una dieta adeguata, per eliminare la pelle flaccida bisogna mantenere tonico il proprio corpo.

Secondo le informazioni divulgate da BioMed Research International, l’attività fisica è una valida strategia contro i segni dell’invecchiamento, tra i quali la flaccidità.

Ecco perché non c’è niente come fare attività fisica per allenare forza e resistenza. Inoltre, non dimenticate di fare attività cardiovascolare. Per una buona routine di allenamento, non c’è niente di meglio che poter contare su un personal trainer.

6. Il ghiaccio, il miglior alleato

 

Non esistono evidenze a supporto del fatto che l’applicazione del ghiaccio può trasformarsi in un grande alleato per tonificare e rassodare la pelle.

Anche se potrebbe non servire in alcuni casi, può essere utilizzato in sicurezza e può essere provato senza alcun problema.

  • Avvolgete il ghiaccio in un panno, in modo tale che non entri a contatto diretto con la pelle.
  • In seguito, realizzate delicati massaggi circolari sul seno con delicatezza, ma esercitando al contempo una lieve pressione su di esso.
  • Eseguite il massaggio per 5 minuti e ripetetelo ogni giorno per raggiungere i risultati sperati.

7. Abbandonare le cattive abitudini

Addio al fumo.
Tra i tanti vizi, quello del fumo accelera il deterioramento dell’elastina, una proteina che aiuta a mantenere la pelle elastica.

Alcuni aspetti sono senz’altro fondamentali e tra questi vi è l’abbandono di alcune cattive abitudini.

Si tratta di comportamenti poco sani che risultano vincolati ad una maggiore tendenza alla comparsa della pelle flaccida. Tra di essi spiccano:

  • Fumare.
  • Seguire una dieta ricca di grassi.
  • Condurre una vita sedentaria.
  • Consumare troppo alcol.
  • Eccedere con l’abbronzatura.

8. Assumere semi di lino

 

I trattamenti a uso topico sembrano essere un valido complemento per eliminare la pelle flaccida. Tuttavia, le evidenze sulla sua efficacia sono limitate. In ogni caso, alcuni preparati naturali sono sicuri e potrebbero essere aggiunti alla routine di bellezza senza timori. Ecco una ricetta:

Ingredienti

  • 2 cucchiai di semi di lino (20 g)
  • 4 cucchiai di acqua calda (40 ml)
  • 2 gocce di olio essenziale di cipresso

Preparazione

  • Macinate i semi di lino.
  • Riscaldate l’acqua e mescolatela con la polvere ottenuta dai semi.
  • Aggiungete l’olio essenziale di cipresso.

Applicazione

  • Prendete la quantità necessaria del composto ottenuto e applicatelo sulla pelle flaccida.
  • Trascorsi 15 minuti, rimuovete con abbondante acqua tiepida.
  • Ripetete il trattamento due volte alla settimana.

Ricordate!

Per rassodare la pelle flaccida è importante seguire uno stile di vita sano. Non servirà a nulla mettere in pratica questi consigli per qualche giorno per poi tornare alle cattive abitudini. Inoltre. Nessuno di questi consigli ha l’effetto di tecniche professionali.

Dunque, nel caso in cui vogliate liberarvi della pelle flaccida e notare risultati migliori, rivolgetevi a un dermatologo o a un professionista della cura estetica.

Potrebbe interessarti ...
Eliminare la pelle flaccida delle braccia: 5 semplici rimedi naturali
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Eliminare la pelle flaccida delle braccia: 5 semplici rimedi naturali

Scoprite in questo articolo come eliminare la pelle flaccida dalle braccia attraverso la dieta e alcuni semplici rimedi da preparare in casa.



  • Addor FAS. Antioxidants in dermatology. An Bras Dermatol. 2017;92(3):356–362. doi:10.1590/abd1806-4841.20175697
  • Fuhrman J. The Hidden Dangers of Fast and Processed Food. Am J Lifestyle Med. 2018;12(5):375–381. Published 2018 Apr 3. doi:10.1177/1559827618766483
  • Palma L, Marques LT, Bujan J, Rodrigues LM. Dietary water affects human skin hydration and biomechanics. Clin Cosmet Investig Dermatol. 2015;8:413–421. Published 2015 Aug 3. doi:10.2147/CCID.S86822
  • Darvin, Maxim & Richter, Heike & Ahlberg, Sebastian & Haag, Stefan & Meinke, Martina & Quintrec, Delphine & Doucet, Olivier & Lademann, Jürgen. (2014). Influence of sun exposure on the cutaneous collagen/elastin fibers and carotenoids: Negative effects can be reduced by application of sunscreen. Journal of biophotonics. 7. 10.1002/jbio.201300171.
  • Garatachea N, Santos-Lozano A, Hughes DC, Gómez-Cabello A, Ara I. Physical Exercise as an Effective Antiaging Intervention. Biomed Res Int. 2017;2017:7317609. doi:10.1155/2017/7317609