Sapete dove sono collocate le scapole? Prendono questo nome le ossa larghe della schiena, che si trovano all’altezza delle spalle. Costituiscono il punto intermedio del passaggio dei muscoli e dei tendini.
Sebbene non sia normale, sono diversi i motivi per i quali fanno male le scapole. In alcuni casi possono essere un sintomo di stanchezza, ma in altri potrebbero avvisarci di un disturbo più grave.
Il lavoro, la scuola, gli impegni quotidiani, le responsabilità… Tutti questi fattori hanno una ripercussione sulla schiena.Senza contare che qualsiasi attività fisica richiede uno sforzo. E le scapole sono coinvolte in ogni movimento.
Possibili cause dei dolori alle scapole
La conseguenza di una caduta, di una postura sbagliata mentre dormiamo, un movimento brusco o uno stiramento quando solleviamo un peso. Tutte queste cause provocano un dolore nella parte alta della schiena. Vediamo in dettaglio 11 possibili motivi:
1. Posture scorrette
Mantenere sempre una postura corretta è molto importante, visto che le scapole sono collegate ai tendini. A volte, la mancanza di riposo o le lunghe ore passate nella stessa posizione provocano danni alla schiena. Ma qual è la postura più corretta?
- Mettetevi in piedi e appoggiate la schiena contro la parete.
- La testa, la parte bassa della schiena e le spalle dovranno aderire perfettamente alla parete.
- Ora, provate a passare la mano attraverso la curva della schiena. Lo potete fare? Allora la vostra posizione è corretta.
Per saperne di più: Abitudini che causano mal di schiena
2. Alimentazione scorretta
Una dieta squilibrata debilita i muscoli. Ciò avviene per un consumo eccessivo di grassi o per la mancanza di alcune sostanze nutritive essenziali, secondo quanto sostiene questo studio condotto dalla Curtin University of Technology, in Australia. Di coseguenza, ci ritroveremo con un terribile mal di schiena, soprattutto alle scapole.
3. Tensione muscolare
Una causa molto frequente dell’apparizione dei dolori alle scapole è la tensione dei muscoli. Spesso si verifica dopo uno sforzo eccessivo, come caricare un peso o eseguire un movimento brusco.
Le scapole sono unite all’intero apparato locomotore. Ecco perché quando subentra la tensione sentiamo un dolore alla parte superiore, tra le scapole e al di sotto di esse.
Vi può interessare: Tensione muscolare: 6 esercizi per alleviare lo stress
4. Borsite
Colpisce la zona delle scapole, in un’area che prende il nome di “borsa”. Si tratta di sacche piene di liquido sinoviale e la loro funzione è quella di ammortizzare i colpi alle articolazioni, dovuti ai movimenti delle braccia.
Quando le borse si infiammano, ecco che si produce un dolore intenso, noto come borsite. Questa area specifica è affetta da borsite scapolotoracica, che può sfociare nello scatto scapolare. In questo caso, si tratta di un sussulto o di uno scricchiolio a volte doloroso, che colpisce lo spazio tra l’articolazione della scapola e la gabbia toracica.
5. Disturbi cardiaci
Tra le cause che provocano dolori alle scapole, la dissezione aortica è una delle più gravi. Infatti, consiste nella rottura dell’arteria che trasporta il sangue al cuore. Si tratta di una grave condizione medica, secondo questo studio condotto in Spagna, presso il Centro di Cabanillas del Campo di Guadalajara.
Questo disturbo provoca dolori sia nella parte superiore della schiena che in quella inferiore. È molto importante curarlo con tempestività. Ricordate che può essere il segnale d’allarme di un possibile infarto.
6. Fratture
Anche se non è facile provocare una frattura delle scapole, può comunque verificarsi. Ad esempio, nel caso di una caduta con un forte impatto. Oppure se durante la caduta il corpo si appoggia completamente sul braccio.
Una lesione alle ossa e alle articolazioni causa immediatamente un dolore intenso. In questi casi, è indispensabile rivolgersi a un medico al più presto. Questo tipo di incidenti, infatti, può anche essere mortale.
7. Artrite
Questi casi sono molto comuni tra le persone anziane e interessano principalmente le articolazioni.
Secondo questa ricerca condotta in Spagna, l’artrite provoca dolore e infiammazione ed è progressiva e influenzata dalle attività che svolge il paziente. A volte causa la formazione di nodi nella zona superiore delle scapole. Con il tempo può causare una deformazione.
8. Osteoporosi
Secondo la scheda informativa pubblicata dalla Mayo Clinic, a causa dell’osteoporosi le ossa perdono densità. Di conseguenza, si debilitano e provocano dolori. Questa malattia colpisce soprattutto le braccia e la colonna vertebrale. Progressivamente le ossa diventano sempre più fragili e soggette a possibili fratture delle scapole.
Non perdetevi: Osteoporosi: 6 dati da conoscere
9. Fibromialgia
Si tratta di una malattia reumatica responsabile del dolore in diverse part del corpo. In alcuni casi può diventare la causa principale del dolore alle scapole, in presenza di una pressione angolare della scapola o del sollevamento della scapola e di contratture muscolari.
La fibromialgia di solito è seguita da rigidità muscolare, affaticamento, formicolio alle mani e persino disturbi del sonno e depressione.
10. Compressione del nervo sovrascapolare
Viene descritto come un dolore sordo e profondo della parte posteriore e laterale della spalla che si irradia al braccio e al collo; manifesta sensibilità alla palpazione della tacca sovrascapolare.
Dovua a diverse cause, come la tendinopatia della cuffia dei rotatori o del bicipite, e persino dell’ernia del disco cervicale.
11. Tumore
I casi di dolori alle scapole a causa di un tumore sono molto rari, secondo questo studio condotto in Colombia. Però può succedere che un tumore ai polmoni raggiunga anche la parte alta della schiena e coinvolga le scapole.
Intenso e costante, il dolore del tumore si intensifica durante la notte. Si tratta di sintomi che non devono essere trascurati e richiedono una visita specialistica immediata.
Trattamenti per i dolori alle scapole
A prescindere dall’intensità del dolore, esistono vari tipi di trattamenti efficaci. Tra questi trovate medicinali, fisioterapia, cambiamenti nelle abitudini quotidiane… Solo in situazioni molto gravi è necessario un intervento chirurgico.
In presenza di dolore scapolare, spesso è utile somministrare al paziente antinfiammatori come FANs, cortisone, analgesici. Questi aiutano a dare sollievo almeno temporaneo, ma non agiscono sulle cause del problema.
A quel punto, sarà il medico a stabilire se sarà necessario somministrarli e in che dosaggio. Probabilmente vi suggerirà di abbinare la terapia farmacologica a fisioterapia, massaggi e altri misure terapiche.
Suggerimenti
- Seguite un’alimentazione corretta.
- Realizzate attività fisica. Provate con lo yoga.
- Vi suggeriamo di provare la fisioterapia, con massaggi mirati alla schiena.
- Evitate le situazioni stressanti.
- Durante le ore di lavoro, cercate di muovervi un po’ e cambiare spesso la postura.
Come vedete, è molto importante prendere alcune precauzioni per evitare i dolori alle scapole. Correggere le posizioni scorrette o migliorare la dieta sono due ottimi punti di partenza.
Inoltre, vi suggeriamo di rivolgervi a un medico se i dolori persistono o notate alcuni cambiamenti nel vostro corpo.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Cruz, A. C. (1990). ¿Qué es la fibromialgia. Arthritis Rheum, 33, 160-172. Disponible en: https://www.diananirva.com/wp-content/uploads/2019/10/MANUAL-FIBRO-HOSPITAL-CLINIC.pdf
-
Kibler, B. W., & McMullen, J. (2003). Scapular dyskinesis and its relation to shoulder pain. JAAOS-Journal of the American Academy of Orthopaedic Surgeons, 11(2), 142-151.
- Lazar, M. A., Kwon, Y. W., & Rokito, A. S. (2009). Síndrome de chasquido escapular. Disponible en: https://cdn-links.lww.com/permalink/jbjs/b/jbjs_2017_03_06_lazar_2251_sdc1.pdf
-
Mizutamari, M., Sei, A., Tokiyoshi, A., Fujimoto, T., Taniwaki, T., Togami, W., & Mizuta, H. (2010). Corresponding scapular pain with the nerve root involved in cervical radiculopathy. Journal of Orthopaedic Surgery, 18(3), 356-360.
-
Tanaka, Y., Kokubun, S., Sato, T., & Ozawa, H. (2006). Cervical roots as origin of pain in the neck or scapular regions. Spine, 31(17), E568-E573.