Flygande Jacob: il piatto svedese sulla bocca di tutti

Oggi vi sveleremo come ottenere il massimo dal pollo preparando il "Flygande Jacob", una ricetta molto gustosa di origine nordica.
Flygande Jacob: il piatto svedese sulla bocca di tutti
Saúl Sánchez Arias

Scritto e verificato da il nutrizionista Saúl Sánchez Arias.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Il Flygande Jacob può essere preparato in casa facilmente, ottenendo così un piatto sano e dal buon valore nutritivo. Questa ricetta di origine svedese si è diffusa in altri paesi per le sue ottime caratteristiche organolettiche.

Nonostante il suo contenuto calorico, può essere inserito nel contesto di una dieta sana.

Ricetta «Flygande Jacob»

Prima di iniziare, è necessario precisare che quando si tratta di aggiungere salse ai nostri piatti, è sempre importante assicurarsi che siano preparate in casa.

Le salse industriali, infatti, possono contenere grandi quantità di zuccheri semplici o additivi, elementi che negli anni danneggiano le funzionalità dell’organismo. Continuate a leggere per scoprire come preparare il vostro Flygande Jacob!

Ricetta spiedini di pollo.
Abbinare le banane al pollo può sembrare strano, ma il Flygan di Jacob ha conquistato migliaia di palati in tutto il mondo.

Ingredienti

Se volete preparare uno squisito Flygande Jacob, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 4 cosce di pollo o filetti
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 150 g di pancetta
  • 2 banane
  • 550 millilitri di panna
  • 7 cucchiai di salsa al peperoncino
  • 400 grammi di riso bianco
  • 200 grammi di arachidi
  • Pepe nero appena macinato

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 225 gradi.
  2. Tagliate il pollo a striscioline sottili mentre l’olio extravergine di oliva scalda in una padella a fuoco medio.
  3. Rosolate il pollo da entrambi i lati per circa 5 minuti; aggiungete metà del sale e pepe.
  4. Sistemate il pollo in una teglia.
  5. Nella stessa padella in cui avete cotto il pollo, fate rosolare la pancetta per circa 3 minuti, mescolando per evitare che si attacchi o si bruci.
  6. Quando è pronta, aggiungetela alla teglia con il pollo.
  7. Tagliate le banane a fette e mettete anch’esse nella teglia.
  8. A parte, mescolate la panna con la salsa al peperoncino. Aggiungere il resto del sale e un po’ di pepe.
  9. Versate la salsa sul pollo.
  10. Cuocete per circa 20 minuti e, al momento di servire, cospargete la superficie con le arachidi tritate. Si accompagna bene con il riso.

Benefici del «Flygande Jacob»

L’inserimento di Flygande Jacob nel contesto di una dieta varia ed equilibrata può generare una serie di benefici per la salute. È un piatto completo dal punto di vista nutrizionale, anche se è anche abbastanza energetico.

Sarà determinante assicurarsi che il piano alimentare sia equilibrato per evitare aumenti di peso che possono condizionare il corretto funzionamento dell’organismo.

Petto di pollo con panna e funghi può usare vari condimenti
Il pollo è un alimento estremamente versatile. Un’opzione per variare la sua preparazione è la Flygande Jacob.

Innanzitutto occorre evidenziare il contenuto proteico di questo piatto. Sono proteine ad alto valore biologico, con tutti gli aminoacidi essenziali e con una buona digeribilità.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Annals of Nutrition & Metabolism, è necessario raggiungere un apporto di almeno 0,8 grammi di proteine per chilo di peso al giorno nelle persone sedentarie per evitare la perdita di massa muscolare.

Inoltre, questa ricetta contiene capsaicina, la sostanza responsabile del gusto piccante e che può stimolare la perdita di peso.

Lo conferma una ricerca pubblicata su International Journal of Food Sciences and Nutrition . La capsaicina riesce ad aumentare leggermente la temperatura corporea, fatto che si traduce in un maggiore dispendio energetico.

Inoltre, va detto che il piatto fornisce anche alcuni minerali essenziali, tra cui il potassio. Questo elemento si è dimostrato  in grado di esercitare un effetto antagonista a quello del sodio in termini di modulazione della pressione sanguigna. Per questo motivo potrebbe aiutare a ridurre il rischio cardiovascolare nelle persone con una certa predisposizione genetica.

Preparare in casa il «Flygande Jacob»

Come avete visto, è possibile preparare in casa Flygande Jacob in modo semplice, ottenendo un risultato eccezionale.

È un piatto con buone caratteristiche organolettiche e un contenuto nutrizionale completo. Soprattutto è indicato nella dieta degli sportivi, poiché aiuta a soddisfare il fabbisogno di proteine ad alto valore biologico, elementi fondamentali per questa categoria di persone.

Potrebbe interessarti ...
Diete salutari alternative a quella mediterranea
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Diete salutari alternative a quella mediterranea

Nell'articolo di oggi parleremo di cinque diete salutari, altrettanto valide rispetto alla tradizionale dieta mediterranea.



  • Richter, M., Baerlocher, K., Bauer, J. M., Elmadfa, I., Heseker, H., Leschik-Bonnet, E., Stangl, G., Volkert, D., Stehle, P., & on behalf of the German Nutrition Society (DGE) (2019). Revised Reference Values for the Intake of Protein. Annals of nutrition & metabolism74(3), 242–250. https://doi.org/10.1159/000499374
  • Varghese, S., Kubatka, P., Rodrigo, L., Gazdikova, K., Caprnda, M., Fedotova, J., Zulli, A., Kruzliak, P., & Büsselberg, D. (2017). Chili pepper as a body weight-loss food. International journal of food sciences and nutrition68(4), 392–401. https://doi.org/10.1080/09637486.2016.1258044
  • Filippini, T., Naska, A., Kasdagli, M. I., Torres, D., Lopes, C., Carvalho, C., Moreira, P., Malavolti, M., Orsini, N., Whelton, P. K., & Vinceti, M. (2020). Potassium Intake and Blood Pressure: A Dose-Response Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials. Journal of the American Heart Association9(12), e015719. https://doi.org/10.1161/JAHA.119.015719

Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.