Lunule: quali problemi di salute rivelano?

16 novembre 2017
Le lunule delle unghie dicono molto sulla nostra salute in generale, per cui qualsiasi loro cambiamento può riflettere un problema interno

Anche se potreste non crederci, le unghie ci parlano e ci dicono molto più di quanto pensiamo. Tramite questa parte del corpo, e in particolare delle lunule, possiamo capire se soffriamo di un problema di salute, anche se in un primo momento non ce ne rendiamo conto.

Prendete nota di ciò che le lunule vi dicono, potreste rimanere sorpresi e probabilmente finora non vi avete dato l’importanza che meritano.

Come devono essere le lunule delle unghie

Lunula del mignolo

Unghie con macchie bianche

La lunula nel mignolo dev’essere quasi invisibile. È relazionata al funzionamento dei reni, dell’intestino tenue e del cuore. 

Nel caso in cui sia più grande del normale, prestate attenzione, perché potrebbe indicare che la pressione sanguigna è troppo elevata.

Lunula del dito anulare

La lunula in questo dito si riferisce al lavoro svolto dai sistemi riproduttivo e linfatico. Una lunula poco visibile potrebbe indicare problemi relazionati metabolici.

Lunula del dito medio

La lunula nel dito medio può essere collegata al funzionamento del cervello e del sistema cardiovascolare.

Se vediamo che la lunula è praticamente invisibile su questo dito, potrebbe indicarci possibili problemi ai vasi sanguigni oppure pressione arteriosa alta.

Lunula dell’indice

La lunula dell’indice può scomparire o ridursi a causa di uno scorretto funzionamento dell’intestino, del pancreas o a causa di malattie croniche relazionate alle vie respiratorie superiori.

Lunula del pollice

Polmoni infiammati

La lunula del pollice riflette il funzionamento dei polmoni e della milza.

È la più grande di tutte e dev’essere di dimensioni non superiori al 25% di tutta l’unghia.

  • Nel caso in cui fosse più piccola, forse fumate troppo.
  • Se notate che ha dimensioni eccessive, potreste soffrire di pressione arteriosa alta.

Lunula grande

Se vi state domandano quando una lunula è troppo grande, o se lo è più del dovuto, dovete sapere che una lunula si considera grande quando occupa più di un terzo dell’unghia.   

Indica problemi del sistema cardiovascolare, alterazioni del ritmo cardiaco e pressione arteriosa bassa.

È, inoltre, frequente nelle persone che realizzano sforzi fisici intensi o vivono forti episodi di stress.

Lunula piccola

Una lunula si considera piccola quando non arriva, o quasi, alla cuticola dell’unghia.

Questo potrebbe indicare pressione sanguigna bassa o problemi di circolazione, così come un sistema immunitario debole, metabolismo lento e carenza di ferro e vitamina B12 nell’organismo.

Nel caso in cui le lunule fossero visibilmente isolate con una linea retta dal resto dell’unghia, questo potrebbe dipendere dai livelli di zucchero nel sangue o dal diabete.

Lunule invisibili

Bisogna tener conto che molte volte le lunule sono invisibili, ma questo non significa che non siano presenti. Ciò nonostante, possono sparire davvero a causa di problemi circolatori.

L’assenza di lunule potrebbe essere relazionata a problemi alla tiroide, mancanza di vitamina B12 e carenza di ferro.

Cambiamenti di colore delle lunule

Macchie bianche su unghie delle mani

Un altro problema in cui si incorre spesso è che le lunule delle unghie cambino di colore. Se notate che le lunule sono grigie, significa che avete bisogno di riposare.

Questa tonalità è relazionata a problemi digestivi e difficoltà nell’assorbimento dei nutrienti da parte dell’organismo.

Nel caso in cui le lunule fossero bianche, vuol dire che si è in salute, perché è il loro colore naturale. Tenete conto che le lunule devono essere di una tonalità molto più chiara rispetto a quella della pelle.

Nel caso in cui fossero di colore violaceo, significa che soffrite di problemi di circolazione sanguigna, così come di mancanza di ossigeno negli organi e nei tessuti.

Se le lunule sono rosa o rossastre, potrebbero indicare attività fisica ridotta o problemi ai polmoni.

E se sono addirittura nere, attenzione, perché sono sintomo di intossicazione a causa di metalli pesanti. In questo caso, rivolgetevi subito al medico se è il vostro caso.

Guarda anche