Alimenti per le arterie: i 13 migliori

Oltre ad includere questi alimenti nella dieta, per pulire le arterie, è fondamentale evitare abitudini nocive, come l'alcol e il tabacco, e praticare attività fisica.

Migliori alimenti per pulire le arterie

La scelta di alimenti che ci aiutano a pulire le arterie è fondamentale per mantenere una buona salute. Chi segue una dieta poco sana può soffrire di conseguenze, come l’obesità o il colesterolo alto, ed è più a rischio di contrarre malattie cardiovascolari.

Per mantenere una buona salute, ecco 13 alimenti che aiutano a sbloccare le arterie.

Che cos’è l’aterosclerosi?

L’ostruzione progressiva delle arterie (aterosclerosi) è un problema sempre più diffuso nei Paesi occidentali. Ogni anno provoca più morti del fumo o dell’alcol e la cosa peggiore è che molte persone non sanno di soffrirne.

Le arterie sane sono elastiche e flessibili, ma con il tempo si ispessiscono e si induriscono. Questo fenomeno è noto come aterosclerosi e il risultato è la limitazione del flusso sanguigno e delle sostanze nutritive a diversi organi e tessuti.

L’aterosclerosi, d’altro canto, è un tipo di arteriosclerosi ed è caratterizzata da un accumulo di grassi e altre sostanze nelle pareti delle arterie. Conosciuta come placca, la sua presenza può anche ostacolare il passaggio del sangue o rompersi e formare un coagulo.

In genere, quando il disturbo è lieve, non si manifestano sintomi. La comparsa avviene in uno stadio più avanzato e dipende molto dal momento e dall’arteria colpita.

Il problema inizia quasi sempre con una lesione nello strato interno dell’arteria. Successivamente, si accumulano colesterolo e altre sostanze.

Esistono alcuni fattori che possono aumentare il rischio di intasamento delle arterie:

  • Obesità.
  • Pressione sanguigna elevata.
  • Diabete.
  • Colesterolo e trigliceridi elevati.
  • Età.
  • Dieta non sana.
  • Fumo.

I cambiamenti nello stile di vita sono essenziali per prevenire l’aterosclerosi e sono una parte molto importante del trattamento (farmaci o chirurgia a parte). Può essere quindi particolarmente interessante sapere quali sono gli alimenti più indicati per aiutare a liberare le arterie.

Leggete anche: Rischio di infarto: campanelli d’allarme da riconoscere

Alimenti per pulire le arterie

La dieta è uno dei punti chiave nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Un basso apporto di sale e di alimenti di origine animale e un elevato apporto di verdure, legumi e frutta secca sono associati a un minor rischio di aterosclerosi.

Quindi, per pulire le arterie e migliorare la circolazione sanguigna, vi consigliamo di concentrarvi sui seguenti alimenti.

Leggete anche: 5 cause di sovrappeso non legate all’alimentazione

1. Aglio

Aglio per pulire le arterie

L’aglio è stato associato a diversi benefici cardiovascolari, come la riduzione della pressione sanguigna e del colesterolo. Inoltre, grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, può contribuire a ridurre il rischio di formazione di placche arteriose.

Tuttavia, tutte le prove finora disponibili derivano dall’uso di integratori di aglio e non dalla presenza di aglio nella dieta. Pertanto, non è possibile trasferire all’aglio gli stessi effetti, poiché non è altrettanto potente.

Questo non significa che non sia un bene aggiungere un po’ di aglio ai nostri piatti:

  • È piccolo, ma ricco di sostanze nutritive: vitamine C e B, manganese e composti solforati.
  • La sua grande capacità di dare sapore lo rende un ottimo condimento e può aiutare ad aumentare il consumo di verdure o legumi, riducendo la presenza di sale.

2. Olio d’oliva

L’olio extravergine di oliva è uno degli alimenti protettivi del cuore e delle arterie per eccellenza. È l’ingrediente principale della dieta mediterranea ed esistono numerose prove scientifiche a sostegno dei suoi benefici. È un olio molto versatile e salutare che può essere utilizzato sia a crudo (per condire tutti i tipi di piatti) sia in cucina.

3. Avocado

Avocado alimenti arterie

Possiede proprietà simili a quelle dell’olio d’oliva. Fornisce acidi grassi monoinsaturi, previene l’ossidazione dei grassi accumulati nelle arterie e aiuta a ridurre il colesterolo. Inoltre, è un alimento molto saziante, il che può essere positivo se è necessario perdere peso.

4. Avena

Alcuni composti presenti nell’avena ostacolano la capacità delle cellule di aderire alle pareti delle arterie e di provocare infiammazioni. Questo rende l’avena un buon alimento per liberare le arterie.

Inoltre, l’avena contiene un’elevata percentuale di fibre, che contribuiscono a ridurre l’assorbimento del colesterolo. È un’opzione sana da includere nelle colazioni e sostituisce i cereali più comuni, che di solito sono fatti con farina raffinata e zuccheri aggiunti.

5. Frutta

Mele rosse

La frutta è una componente indispensabile di qualsiasi dieta sana. Non solo è leggera, ma fornisce anche un gran numero di sostanze nutritive, come fibre, vitamine e minerali.

Per quanto riguarda la salute cardiovascolare, i dati confermano che questi alimenti sono adatti a prevenire i problemi cardiovascolari e a ripristinare le funzioni e la morfologia del cuore e dei vasi sanguigni quando sono compromessi.

Un modo per aumentarne il consumo è sceglierli come dessert, come parte della colazione o come spuntino tra i pasti.

6. Frutta secca

I dati sul consumo di frutta secca e sulla riduzione dell’incidenza e della mortalità cardiovascolare sono molto chiari. Secondo un gran numero di studi, sarebbe consigliabile consumare tra i 25 e i 30 grammi di noci e frutta secca al giorno. Possono rappresentare un ottimo spuntino, ma anche essere aggiunte a insalate, yogurt, porridge a colazione, ecc.

Leggete anche: I benefici della frutta secca secondo la scienza

7. Melagrana

Tra tutti i frutti, la melagrana si distingue per la grande quantità di antiossidanti. L‘ossidazione del colesterolo LDL nelle pareti delle arterie è stata indicata come uno dei fattori che innescano l’accumulo di placche aterosclerotiche. Da qui l’importanza di assumere composti antiossidanti per contrastare questo fenomeno.

8. Ceci e lenticchie

Come molti degli alimenti che abbiamo esaminato, i legumi offrono proprietà positive grazie alla presenza di fibre. Questo nutriente può aiutare a controllare i livelli di colesterolo nel sangue, la pressione sanguigna e il peso corporeo.

Inoltre, i legumi forniscono anche proteine e sono un’opzione perfetta per ridurre il consumo di carne quando è troppo elevato.

9. BroccoliBroccoli in tazza

Una dieta ricca di verdure riduce la probabilità di placche e aterosclerosi. Questa capacità è particolarmente evidente con tutte le verdure della famiglia delle crucifere, come i broccoli.

A questi vanno aggiunti cavoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiori o rucola. Questi ultimi possono avere un sapore particolare, per cui è possibile incorporarli in zuppe, insalate e soffritti, aumentandone il gradimento.

10. Pesce azzurro

Questo tipo di pesce si distingue come una delle principali fonti di acidi grassi omega-3. Questi possono contribuire a ridurre la presenza di marcatori infiammatori legati allo sviluppo della placca arteriosa.

Hanno anche altre proprietà (antiossidanti e antiaggreganti) che migliorano il funzionamento dei vasi sanguigni.

Di questo gruppo fanno parte:

  • Salmone.
  • Tonno.
  • Aringa.
  • Sgombro.
  • Sardina
  • Trota.

11. Melanzane

alimenti per le arterie melanzane

La melanzana fornisce buone dosi di fibre. Questo nutriente può modulare alcuni dei fattori di rischio per l’aterosclerosi, come la glicemia e i lipidi nel sangue, o la resistenza all’insulina.

12. Curcuma e altre spezie

Le spezie e le erbe aromatiche sono perfette per insaporire i piatti e aiutano a evitare l’uso di altri condimenti meno salutari, riducendo la presenza di sale. Va inoltre ricordato che, pur essendo aggiunte in piccole quantità, contengono nutrienti e composti attivi con attività antinfiammatoria e antiossidante.

13. Yogurt magro

Tradizionalmente si ritiene che il latte e i latticini siano ricchi di grassi saturi e non facciano bene ad alcune condizioni di salute. Tuttavia, contengono anche altri importanti nutrienti.

Finora non è stato possibile stabilire che siano alimenti che favoriscono l’aterosclerosi se consumati in quantità moderate e in persone sane. Sembra inoltre che i prodotti fermentati (come lo yogurt o il kefir) possano addirittura svolgere un ruolo positivo grazie alla presenza di probiotici.

Oltre agli alimenti che liberano le arterie: abitudini di vita sane

Come abbiamo detto, per prevenire o migliorare l’accumulo di placche nelle arterie non è sufficiente seguire una dieta sana. Esistono anche altre pratiche che possono essere di grande aiuto e che dovrebbero essere attuate in parallelo:

  • Ridurre il più possibile l’assunzione di alimenti poco raccomandati: carni rosse in eccesso, carni lavorate, margarine, dolci, fast food, snack salati, alimenti con farine raffinate, ecc.
  • Dare priorità all’acqua come bevanda idratante. Limitare alcolici, bibite e succhi di frutta.
  • Evitare di fumare.
  • Essere attivi durante il giorno e praticare un’attività fisica regolare.
  • Tenere sotto controllo il peso corporeo e altri indicatori di rischio, come il colesterolo e la glicemia o la pressione sanguigna.
  • Cercare di ridurre lo stress con tecniche di rilassamento o con un’adeguata attività fisica.

Includete nella dieta alimenti che possono aiutare a liberare le arterie

Tutti gli alimenti citati sono utili per una dieta a protezione della salute cardiovascolare e per prevenire o controllare l’accumulo di placche aterosclerotiche nelle arterie. Va tenuto presente che nessuno di essi è terapeutico o agisce da solo. Devono essere introdotti nell’ambito di una dieta e di uno stile di vita complessivamente sani.

Molte delle virtù di questi alimenti sono dovute alla presenza di fibre, vitamine e altri nutrienti. Sebbene questi conferiscano loro proprietà benefiche, non è consigliabile assumere integratori a questo scopo, ma optare per alimenti freschi e vari.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Banerjee, S. K., & Maulik, S. K. (2002). Effect of garlic on cardiovascular disorders: A review. Nutrition Journal. https://doi.org/10.1186/1475-2891-1-1
  • Blekkenhorst, L. C., Bondonno, C. P., Lewis, J. R., Woodman, R. J., Devine, A., Bondonno, N. P., Lim, W. H., Zhu, K., Beilin, L. J., Thompson, P. L., Prince, R. L., & Hodgson, J. M. (2018). Cruciferous and Total Vegetable Intakes Are Inversely Associated With Subclinical Atherosclerosis in Older Adult Women. Journal of the American Heart Association7(8), e008391. https://doi.org/10.1161/JAHA.117.008391
  • Cherubini, A., Vigna, G. B., Zuliani, G., Ruggiero, C., Senin, U., & Fellin, R. (2005). Role of antioxidants in atherosclerosis: epidemiological and clinical update. Current pharmaceutical design11(16), 2017–2032. https://doi.org/10.2174/1381612054065783
  • Guasch-Ferré, M., Liu, G., Li, Y., Sampson, L., Manson, J. E., Salas-Salvadó, J., Martínez-González, M. A., Stampfer, M. J., Willett, W. C., Sun, Q., & Hu, F. B. (2020). Olive Oil Consumption and Cardiovascular Risk in U.S. Adults. Journal of the American College of Cardiology75(15), 1729–1739. https://doi.org/10.1016/j.jacc.2020.02.036
  • Marion, B. R. (2004). Oat may keep arteries out of sticky situations. Agricultural Research. Disponible en https://agresearchmag.ars.usda.gov/ar/archive/2004/jun/oats0604.pdf
  • Rothberg, M. B. (2013). Coronary Artery Disease as Clogged Pipes. Circulation: Cardiovascular Quality and Outcomes.
  • Marette, S., Roosen, J., & Blanchemanche, S. (2008). Health information and substitution between fish: Lessons from laboratory and field experiments. Food Policy. https://doi.org/10.1016/j.foodpol.2007.10.003.
  • Mozaffarian, D., & Wu, J. H. Y. (2018). Flavonoids, Dairy Foods, and Cardiovascular and Metabolic Health: A Review of Emerging Biologic Pathways. Circulation research122(2), 369–384. https://doi.org/10.1161/CIRCRESAHA.117.309008
  • Riccardi, G., Giosuè, A., Calabrese, I., & Vaccaro, O. (2022). Dietary recommendations for prevention of atherosclerosis. Cardiovascular research118(5), 1188–1204. https://doi.org/10.1093/cvr/cvab173
  • Serna-Saldívar, S. O., Hernández, D., S. (2020). Dietary Fiber in Cereals, Legumes, Pseudocereals and Other Seeds. In: Welti-Chanes, J., Serna-Saldívar, S., Campanella, O., Tejada-Ortigoza, V. (eds) Science and Technology of Fibers in Food Systems. Food Engineering Series. Springer, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-030-38654-2_5
  • Thushara, R. M., Gangadaran, S., Solati, Z., & Moghadasian, M. H. (2016). Cardiovascular benefits of probiotics: a review of experimental and clinical studies. Food & function7(2), 632–642. https://doi.org/10.1039/c5fo01190f
  • Uthumporn, U., Fazilah, A., Tajul, A. Y., Murad, M. (2016). Physico-chemical and Antioxidant Properties of Eggplant Flour as a Functional Ingredient. Advance Journal of Food Science and Technology, 12(5):235-243. DOI:10.19026/ajfst.12.2905
  • Wei, T., Liu, J., Zhang, D., Wang, X., Li, G., Ma, R., Chen, G., Lin, X., & Guo, X. (2021). The Relationship Between Nutrition and Atherosclerosis. Frontiers in bioengineering and biotechnology9, 635504. https://doi.org/10.3389/fbioe.2021.635504
  • Weschenfelder, C., Lorenzon-dos-Santos, J., Lopes-de-Sousa, A. P., Paiva-de-Camposa, V., Marcadenti, A. (2015). Avocado and Cardiovascular Health. Open Journal of Endocrine and Metabolic Diseases. 05 (07). DOI: 10.4236/ojemd.2015.57010
  • Zhao, C. N., Meng, X., Li, Y., Li, S., Liu, Q., Tang, G. Y., & Li, H. B. (2017). Fruits for Prevention and Treatment of Cardiovascular Diseases. Nutrients9(6), 598. https://doi.org/10.3390/nu9060598
Torna in alto