Fino a qualche anno fa si pensava erroneamente che l’avocado facesse ingrassare in quatto un frutto con un alto numero di calorie. Tuttavia, poco a poco, questa fama venne accantonata e in molti trovarono in esso un grande alleato per la dieta e per la salute.
Oggi viene catalogato come un “superalimento” e c’è chi lo assume tutti giorni per trarre beneficio dai suoi principi nutritivi essenziali.
È dimostrato che si tratta di una fonte naturale di acidi grassi sani, vitamina E, proteine e altre sostanze che partecipano a diverse funzioni del corpo.
Grazie al suo apporto di fibra, inoltre, costituisce una buona opzione per perdere peso, perché prolunga la sensazione di sazietà e migliora la digestione.
Tenendo in considerazione il fatto che alcune persone non conoscono le sue incredibili proprietà, di seguito vogliamo condividere con voi i 9 motivi per cui bisognerebbe mangiare avocado in modo regolare.
Perché mangiare avocado?
1. È ricco di vitamine e minerali
Si stima che un avocado contenga 20 vitamine e minerali che contribuiscono a migliorare la salute di vari sistemi dell’organismo.
Una sola tazza di avocado (225 gr) fornisce:
- Vitamina C: 25% della quantità giornaliera raccomandata
- Vitamina K: 39% della quantità giornaliera raccomandata
- Vitamina E: 16% della quantità giornaliera raccomandata
- Vitamina B9: 30% della quantità giornaliera raccomandata
- Potassio: 21% della quantità giornaliera raccomandata
Leggete anche: Tutto quello che si può fare con l’avocado
2. Protegge la salute cardiovascolare
Grazie ai suoi acidi grassi omega 3, alla vitamina E e agli altri antiossidanti, l’avocado è uno degli alimenti più indicati per la protezione della salute cardiovascolare.
I suoi grassi sani aiutano a pulire le arterie e fanno diminuire l’eccesso di lipidi pericolosi come il colesterolo cattivo e i trigliceridi.
Grazie al suo apporto di potassio, inoltre, è ottimo per mantenere sotto controllo la pressione arteriosa e per migliorare la circolazione.
3. Migliora la salute degli occhi
Fino a questo momento l’alimento più popolare per la cura della vista era la carota. Tuttavia, dovete sapere che non è né l’unico né il migliore.
L’avocado contiene un carotenoide conosciuto come luteina che svolge un ruolo importante nella prevenzione di alcune patologie delle vie ottiche.
I suoi antiossidanti e l’omega 3 evitano la degenerazione maculare e aiutano a conservare l’umidità naturale degli occhi.
4. È ottimo per la salute intestinale
Le persone che soffrono di stitichezza e di problemi digestivi possono trovare sollievo se assumono almeno una porzione di avocado al giorno.
Questo frutto contiene fino a un 80% di fibra dietetica che allevia l’infiammazione e favorisce il movimento intestinale.
Viene considerato un prebiotico perché serve da alimento per i batteri buoni che proteggono il colon.
5. Agisce come antinfiammatorio
Gli squilibri nei processi infiammatori del corpo sono la causa di molte malattie croniche.
Per fortuna, un alimento come l’avocado può aiutare a regolarli grazie all’azione antinfiammatoria dei suoi flavonoidi e polifenoli.
6. Previene l’invecchiamento prematuro della pelle
Una delle principali cause dell’invecchiamento prematuro della pelle sono gli effetti negativi causati dai radicali liberi dell’ambiente.
La vitamina E, i flavonoidi e i polifenoli dell’avocado possiedono una potente azione antiossidante che frena lo stress ossidativo per mantenere la pelle giovane più a lungo.
Bisogna anche sottolineare che apportano vitamina C, un principio nutritivo che fa aumentare la produzione di collagene ed elastina.
7. Allevia l’artrite
I pazienti che soffrono di costanti dolori a causa dell’artrite possono trovare un calmante naturale in questo alimento.
I suoi composti antiossidanti e gli agenti antinfiammatori alleviano il dolore in modo temporaneo e contribuiscono a migliorare la salute articolare.
Visitate questo articolo: 6 rimedi alternativi per alleviare il dolore dell’artrite
8. Si prende cura delle unghie
La biotina che contiene l’avocado è essenziale per proteggere e mantenere forti le unghie. Sia attraverso il suo consumo sia mediante la sua applicazione diretta gli oli essenziali che contiene permettono di mantenerle belle ed idratate.
9. Benefico prima e dopo il parto
Pediatri e medici consigliano alle donne in stato di gravidanza di introdurre l’avocado nella loro dieta, infatti esso contiene la quantità necessaria di acido folico (vitamina B9) per diminuire i rischi del parto.
Alcuni lo consigliano anche per la dieta del piccolo, infatti esso apporta grassi monoinsaturi che svolgono un ruolo fondamentale per il suo sviluppo.
Trattandosi poi di un frutto dalla consistenza morbida, può essere somministrato senza problemi, ovviamente sempre dietro supervisione medica.
L’avocado apporta:
- Potassio
- Acido Folico
- Vitamina B1 e B2
- Magnesio
Quanto spesso mangiate avocado? Anche se non si tratta di assumerlo in proporzioni esagerate, si consiglia di mangiarlo più volte alla settimana per approfittare al meglio di tutte le sue proprietà.
Godetevelo!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Nutritiondata.self.com. (2020). Avocados, raw, all commercial varieties Nutrition Facts & Calories. https://nutritiondata.self.com/facts/fruits-and-fruit-juices/1843/2
- Watanabe, Y., & Tatsuno, I. (2017). Omega-3 polyunsaturated fatty acids for cardiovascular diseases: present, past and future. Expert review of clinical pharmacology, 10(8), 865-873. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28531360/
- Delcourt, C., Carriere, I., Delage, M., Barberger-Gateau, P., & Schalch, W. (2006). Plasma lutein and zeaxanthin and other carotenoids as modifiable risk factors for age-related maculopathy and cataract: the POLA Study. Investigative ophthalmology & visual science, 47(6), 2329-2335. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16723441/
- Macfarlane, S. (2010). Prebiotics in the gastrointestinal tract. In Bioactive Foods in Promoting Health (pp. 145-156). Academic Press. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16918875/
- Alkhalaf, M. I., Alansari, W. S., Ibrahim, E. A., & ELhalwagy, M. E. (2019). Anti-oxidant, anti-inflammatory and anti-cancer activities of avocado (Persea americana) fruit and seed extract. Journal of King Saud University-Science, 31(4), 1358-1362. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1018364718315714
- Martínez-Flórez, S., González-Gallego, J., Culebras, J. M., & Tuñón, M. (2002). Los flavonoides: propiedades y acciones antioxidantes. Nutrición hospitalaria, 17(6), 271-278. http://www.nutricionhospitalaria.com/pdf/3338.pdf
- DiNubile, N. A. (2010). A potential role for avocado-and soybean-based nutritional supplements in the management of osteoarthritis: a review. The Physician and Sportsmedicine, 38(2), 71-81. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20631466/
- Aburto, N. J., Hanson, S., Gutierrez, H., Hooper, L., Elliott, P., & Cappuccio, F. P. (2013). Effect of increased potassium intake on cardiovascular risk factors and disease: systematic review and meta-analyses. Bmj, 346, f1378. https://www.bmj.com/content/346/bmj.f1378.long