Pane keto con farina di cocco a basso contenuto calorico: ricetta facile

Vi mostriamo come preparare facilmente il pane keto con farina di cocco come ingrediente principale. Una ricetta gustosa e ricca di nutrienti di qualità.
Pane keto con farina di cocco a basso contenuto calorico: ricetta facile

Ultimo aggiornamento: 31 marzo, 2022

Il pane con farina di cocco può essere inserito nel contesto di una dieta cheto. È una ricetta che ha pochi carboidrati e un basso apporto energetico. Pertanto, è ideale per le diete che mirano a stimolare la perdita di peso, poiché aumenta anche la sensazione di sazietà. Si tratta di un preparato considerato salutare e ad alta densità nutritiva.

Prima di iniziare, va notato che la dieta chetogenica non sopprime completamente l’assunzione di carboidrati, poiché ciò non è sano; semplicemente li limita in modo significativo. In genere è consentito un apporto giornaliero che può variare da 20 a 50 grammi, a seconda del modello proposto. È un tipo di dieta che ha alcuni benefici, anche se non genera forte aderenza.

Ingredienti per il pane keto con farina di cocco

Per preparare uno squisito pane keto con farina di cocco sono necessari i seguenti ingredienti:

  • 3 uova.
  • 30 grammi di farina di cocco.
  • 1 cucchiaio da dessert di sale.
  • 60 millilitri di olio di cocco.
  • 1 cucchiaio da dessert di lievito.
  • 1 cucchiaio da dessert di succo di limone.
Pane di grano saraceno e riso.
Il basso contenuto di carboidrati del pane con farina di cocco keto lo rende un’opzione perfetta per le diete dimagranti.

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 170 gradi, calore sopra e sotto.
  2. Ungete uno stampo con olio di cocco in modo che l’impasto non si attacchi. Ciò consentirà al pane di staccarsi facilmente in seguito.
  3. Sbattete le uova in una ciotola e poi aggiungete la farina di cocco.
  4. Quando gli ingredienti saranno omogenei, aggiungete l’olio di cocco, il sale, il succo di limone e il lievito.
  5. Mescolate fino a ottenere un risultato un po’ denso e omogeneo.
  6. A questo punto, potete aggiungere un tocco di dolcezza attraverso i dolcificanti. La cosa più consigliabile è optare per la stevia, poiché è abbastanza rispettosa del microbiota.
  7. Versate il composto nello stampo dandogli, alla fine, alcuni piccoli colpi in modo che si stenda completamente.
  8. Mettete in forno per circa 15 o 20 minuti fino a quando la forma non sarà dorata e cotta all’interno. Potete pungerla con uno stuzzicadenti per controllare la cottura: deve uscire asciutto.
  9. Per finire, fate raffreddare il pane, sformatelo e il gioco è fatto.

Benefici del pane di farina di cocco cheto

Includere il pane di farina di cocco cheto nel contesto di una dieta equilibrata e varia può offrire numerosi benefici per la salute. Naturalmente, sarà decisivo garantire che non vi siano deficit di nutrienti essenziali. In caso contrario, l’efficienza fisiologica del corpo potrebbe essere messa a rischio, il che aumenterebbe il rischio di ammalarsi a medio termine.

Aiuta a prevenire i problemi muscolari

Le uova presenti nella ricetta contengono una quantità significativa di proteine ad alto valore biologico. Sono, cioè, proteine che contengono tutti gli amminoacidi essenziali e che hanno un buon punteggio di digeribilità.

Secondo gli esperti, il consumo quotidiano di proteine è necessario per evitare lo sviluppo di problemi legati alla massa magra, come la sarcopenia. Lo dimostra uno studio pubblicato su Nutrition Research.

Le attuali linee guida dietetiche affermano che è necessario garantire un apporto di almeno 0,8 grammi di proteine per chilo di peso al giorno nelle persone sedentarie. Questi requisiti potrebbero essere facilmente raddoppiati negli atleti. La dieta chetogenica di solito non è carente di questi nutrienti poiché prevede diversi alimenti di origine animale nel programma giornaliero.

Pane keto
Il pane keto con farina di cocco genera sazietà, oltre a fornire nutrienti essenziali per il corpo.

Stimola la sensazione di sazietà

Perché una dieta funzioni, è fondamentale renderla soddisfacente; cioè deve favorire la sazietà. In caso contrario, l’ansia aumenterà presto e l’aderenza ne verrà compromessa. In questo contesto, potrebbe svilupparsi un “effetto rimbalzo” che riporta ad uno stadio peggiore rispetto al punto di partenza.

Per sopprimere l’appetito, l’assunzione di proteine è fondamentale. È quanto indica una ricerca pubblicata sulla rivista Diabetes, Metabolic Syndrome and Obesity. Questi nutrienti rallentano lo svuotamento gastrico, ritardando l’invio di segnali al cervello che indicano la necessità di mangiare di nuovo.

Può migliorare la qualità del riposo

La farina di cocco è una fonte di magnesio, un minerale essenziale che ha dimostrato di avere un ruolo di notevole importanza nella fisiologia del sonno. In caso di deficit, una delle conseguenze potrebbe essere difficoltà ad addormentarsi o soffrire di interruzioni durante la notte. Per questo motivo, è consigliabile assicurarsi che il suo fabbisogno giornaliero sia coperto.

Inoltre, il magnesio può avere un effetto positivo sul recupero muscolare in contesti sportivi. Si ipotizza che aiuti a prevenire i crampi muscolari, anche se il meccanismo non è ancora chiaro. Quello che sembra evidente è che ha un effetto sinergico con altre sostanze che migliorano la qualità del sonno, come la melatonina.

Preparare il pane keto con farina di cocco a casa

Come avete visto, è facile fare il pane keto con farina di cocco a casa. Sono necessari pochi ingredienti per ottenere un risultato fantastico, sia dal punto di vista organolettico che nutrizionale. Anche il contenuto di acidi grassi della stessa farina di cocco non va trascurato, dato che sono di qualità piuttosto buona.

Per finire, ricordate che quando l’obiettivo è mantenere una buona salute a medio termine, non basta mangiare bene. Sarà necessario fissare una serie di abitudini sane, come l’esercizio fisico regolare. Soprattutto, dovrebbe essere prioritario il lavoro di forza, poiché stimola l‘ipertrofia muscolare e il mantenimento dell’omeostasi interna.

This might interest you...
Pane di quinoa: come prepararlo?
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Pane di quinoa: come prepararlo?

La quinoa è uno pseudocereale senza glutine, l'ideale per i celiaci! Da oggi potrete utilizzarla per preparare un delizioso pane di quinoa.



  • Naseeb, M. A., & Volpe, S. L. (2017). Protein and exercise in the prevention of sarcopenia and aging. Nutrition research (New York, N.Y.)40, 1–20. https://doi.org/10.1016/j.nutres.2017.01.001
  • Ojha U. (2018). Protein-induced satiation and the calcium-sensing receptor. Diabetes, metabolic syndrome and obesity : targets and therapy11, 45–51. https://doi.org/10.2147/DMSO.S156597
  • Cao, Y., Zhen, S., Taylor, A. W., Appleton, S., Atlantis, E., & Shi, Z. (2018). Magnesium Intake and Sleep Disorder Symptoms: Findings from the Jiangsu Nutrition Study of Chinese Adults at Five-Year Follow-Up. Nutrients10(10), 1354. https://doi.org/10.3390/nu10101354