7 rimedi casalinghi per purificare lo stomaco e alleviare la pesantezza
Per alleviare i sintomi della pesantezza e depurare lo stomaco, è conveniente inserire questi rimedi nella nostra routine quotidiana. In questo modo possiamo ottimizzare la salute gastrica e migliorare il nostro benessere.
Pubblicato il 17 Agosto 2022 • Aggiornato il 13 Dicembre 2022
6 minuti di lettura
Raccomandazione dell’autore
Purificare lo stomaco e alleviare la pesantezza è più che possibile con l’aiuto di alcuni rimedi casalinghi. In effetti, farlo è diventata un’abitudine molto salutare poiché, oltre ad eliminare le tossine, si migliorano i processi digestivi e si evitano disturbi come la stitichezza.
Stile di vita sedentario, consumo eccessivo di cibi ultraprocessati, stress e altri fattori influiscono sulla salute e riducono la qualità della vita. Ad esempio, possono aumentare la sensazione di pesantezza e far apparire l’addome più gonfiodel normale. Inoltre, la digestione diventa più pesante e talvolta dolorosa.
Per tutto quanto sopra, è così importante adottare e mantenere abitudini sane. Le soluzioni detox propongono di sfruttare alcuni rimedi casalinghi, con l’obiettivo di potenziare tutti i benefici che possono apportare.
Successivamente, condivideremo alcuni rimedi interessanti che riducono i sintomi dello stomaco, stimolando al contempo la loro pulizia.
Rimedi naturali per purificare lo stomaco e alleviare la pesantezza
La pesantezza di stomaco è dovuta principalmente all’alimentazione.
1. Tè di tarassaco e camomilla
L’infuso di tarassaco con camomilla è una bevanda adatta a purificare lo stomaco e alleviare la pesantezza. Ha un effetto diuretico e antinfiammatorio, motivo per cui contribuisce al sollievo. Inoltre, si dice che possa favorire l’eliminazione delle tossine.
Il brodo di sedano e cipolla è un piatto per purificare lo stomaco e alleviare la pesantezza in modo naturale. Combina due alimenti che, oltre a fornire una certa quantità di fibre, forniscono diversi nutrienti essenziali per la salute.
Mettere l’acqua in una pentola capiente e scaldare a fuoco medio.
Tagliare la cipolla in più pezzi.
Lavare bene il sedano e tagliarlo finemente, in modo che sia più facile consumarlo.
Quando l’acqua inizia a bollire, aggiungere le verdure, un pizzico di sale e l’olio.
Lasciare cuocere per 30 minuti e consumare fino a tre volte alla settimana.
3. Acqua di semi di lino
Tra i rimedi casalinghi per purificare lo stomaco, l’acqua di semi di lino è particolarmente efficace.
L’acqua di semi di lino non è solo una bevanda adatta per combattere la stitichezza ed eliminare le tossine, ma anche per depurare lo stomaco e alleviare la pesantezza. Inoltre, potrebbe fornire un certo apporto di acidi grassi omega-3, fibre e antiossidanti, grazie al suo contenuto di semi di lino.
Ingredienti
1 cucchiaio di semi di lino (10 g).
1 bicchiere d’acqua (200 ml).
Procedura
Aggiungere il cucchiaio di semi di lino in un bicchiere d’acqua e lasciare riposare per una notte.
Il giorno successivo, filtrare i semi e consumare l’acqua densa.
Assumere per sette giorni di seguito con un po’ di succo di limone.
4. Acqua calda con limone
L’acqua calda con limone a stomaco vuoto è considerata uno dei migliori rimedi casalinghi per purificare lo stomaco, disintossicare il corpo e combattere il disagio digestivo. Questo perché al limone vengono attribuite proprietà alcaline che eliminano l’eccesso di acidità e migliorano l’attività del microbiota intestinale.
Ingredienti
Il succo di 1 limone biologico.
1 bicchiere d’acqua (200 ml).
Procedura
Scaldare l’acqua a temperatura media e aggiungere il succo di limone.
Consumare ogni mattina durante le prime ore della giornata.
5. Frullato per purificare lo stomaco e alleviare la pesantezza
Per preparare un frullato naturale possiamo utilizzare sia le mele verdi che quelle rosse o gialle.
Questo frullato naturale ha proprietà diuretiche, digestive e disintossicanti perché i suoi ingredienti principali contengono una buona quantità di fibre e sostanze antiossidanti.
Ingredienti
1 mela.
2 carote.
2 gambi di sedano.
1 bicchiere d’acqua (200 ml).
Procedura
Lavare bene tutti gli ingredienti e tagliarli a pezzi.
Mettere tutto nel frullatore, aggiungere un bicchiere d’acqua e frullare per qualche minuto fino ad ottenere una bevanda omogenea.
Consumare due volte al giorno per almeno due settimane di seguito.
Tra i rimedi casalinghi per purificare lo stomaco, l’infusione all’origano prima di coricarsi è un altro rimedio casalingo per purificare lo stomaco e alleviare la pesantezza. Se vuoi sfruttare i suoi benefici, prepara la seguente bevanda.
Ingredienti
Origano (1 cucchiaino da 5 g).
1 tazza d’acqua (250 ml).
Procedura
Aggiungere un cucchiaio di origano in una tazza di acqua bollente e lasciare in infusione per 10 minuti.
Trascorso questo tempo, scolare e consumare per una settimana.
Per completare gli effetti di questi rimedi e garantire una buona salute dell’apparato digerente, non dimenticare di includere una buona quantità di alimenti ricchi di fibre nella tua dieta. Con questi accorgimenti, purificare lo stomaco e alleviare la pesantezza sarà un’abitudine che il tuo corpo realizzerà facilmente.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
Al-Asmari, A. K., Athar, M. T., & Kadasah, S. G. (2017). An Updated Phytopharmacological Review on Medicinal Plant of Arab Region: Apium graveolens Linn. Pharmacognosy Review, 11(21), 13-18. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5414449/
Cogollos, M. (2019). Antinutrientes en las dietas detox (trabajo fin de grado, Universidad de Valladolid). Repositorio UVa. https://uvadoc.uva.es/handle/10324/36902
Fan, M., Zhang, X., Song, H., & Zhang, Y. (2023). Dandelion (Taraxacum Genus): A Review of Chemical Constituents and Pharmacological Effects. Molecules, 28(13), 5022. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC10343869/
Mahmood, N., Muazzam, M. A., Ahmad, M., Hussain, S., & Javed, W. (2021). Phytochemistry of Allium cepa L. (Onion): An Overview of its Nutritional and Pharmacological Importance. Scientific Inquiry and Review (SIR), 5(3), 41-49. https://journals.umt.edu.pk/index.php/SIR/article/view/1496
Mari, A., Abu Backer, F., Mahamid, M., Amara, H., Carter, D., Boltin, D., & Dickman, R. (2019). Bloating and Abdominal Distension: Clinical Approach and Management. Advances in Therapy, 36, 1075-1084. https://link.springer.com/article/10.1007/s12325-019-00924-7
Nikkhah Bodagh, M., Maleki, I., & Hekmatdoost, A. (2018). Ginger in gastrointestinal disorders: A systematic review of clinical trials. Food Science & Nutrition, 7(1), 96-108. https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/fsn3.807
Noreen, S., Tufail, T., Ul Ain, H. B., & Awuchi, C. G. (2023). Pharmacological, nutraceutical, functional and therapeutic properties of fennel (foeniculum vulgare). International Journal of Food Properties, 26(1), 915-927. https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/10942912.2023.2192436
Oniga, I., Pușcaș, C., Silaghi-Dumitrescu, R., Olah, N-K, Sevastre, B., Marica, R., Marcus, I., Sevastre-Berghian, A. C., Benedec, D., Pop, C. E., & Hanganu, D. (2018). Origanum vulgare ssp. vulgare: Chemical Composition and Biological Studies. Molecules, 23(8), 2077. https://www.mdpi.com/1420-3049/23/8/2077
Parikh, M., Maddaford, T. G., Austria, J. A., Aliani, M., Netticadan, T., & Pierce, G. N. (2019). Dietary Flaxseed as a Strategy for Improving Human Health. Nutrients, 11(5), 1171. https://www.mdpi.com/2072-6643/11/5/1171