La crema di mais è una ricetta deliziosa, ideale per accompagnare un’ampia varietà di piatti. In effetti può essere servita con carni, pasta ripiena e verdure, ma non solo.
Sebbene l’origine di questa ricetta non sia nota con certezza, sappiamo che il mais è un ingrediente molto importante nella gastronomia di diversi paesi dell’America Centrale, quindi potrebbe provenire da queste zone.
Come preparare la crema di mais?
Preparare la crema di mais in casa è molto semplice. Nello spazio che segue, condividiamo con voi la ricetta in modo che possiate prepararla da soli. Prendete nota!
Ingredienti
- Sale a piacere
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla bianca
- 1/4 di tazza di latte
- paprika affumicata e origano a piacere
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 3 pannocchie o 1 lattina di chicchi di mais gialli
- Facoltativo: 2 cucchiai di yogurt bianco o formaggio spalmabile
Preparazione
- Per iniziare, sbucciate e tritate finemente la cipolla e lo spicchio d’aglio (togliete il centro in modo che non invada il sapore della salsa). Se avete un frullatore, usatelo per tritare finemente tutto. Una volta terminato, mettete da parte.
- Passate, quindi, al mais. Se scegliete di utilizzare un prodotto in scatola è importante aprirlo e rimuovere tutto il liquido che contiene. Lavate più volte sotto l’acqua corrente per eliminare il sodio in eccesso. Quindi scolate e conservate i chicchi in un contenitore.
- Se preferite utilizzare le pannocchie, lavatele e tagliatele. Procedete tenendo ben fermo il mais con una mano e con l’altra tagliate i chicchi raccogliendoli in una ciotola.
Passaggi successivi
- Una volta pronti questi ingredienti, è il momento di iniziare la cottura. In una padella mettete l’olio d’oliva, abbassate la fiamma al minimo e aggiungete la cipolla e l’aglio che avevate messo da parte. Mescolate in modo che non si attacchi.
- Cuocete per 5 minuti o fino a quando la cipolla non sarà diventata trasparente.
- Quindi aggiungete i chicchi di mais. Lasciate cuocere per altri 5 minuti senza smettere di mescolare.
- Ora è il momento di aggiungere il sale e i condimenti. Condite a vostro piacimento.
- Trasferite il contenuto della pentola nel frullatore, aggiungete il latte e accendete l’apparecchio per qualche minuto. Fatelo fino a quando non otterrete un composto denso. In questo passaggio potete aggiungere dell’acqua, a seconda di come volete che sia la salsa di mais. Se la volete più cremosa, aggiungete i 2 cucchiai di formaggio spalmabile o yogurt naturale.
- Quando avrete ottenuto la consistenza che desiderate, assaggiate e, se lo ritenete necessario, aggiungete altro sale, paprika o origano.
- Trasferite la salsa di mais in una ciotola e il gioco è fatto: ora potete accompagnare i vostri piatti con questa squisita salsa di mais.
Potrebbe interessarvi: Ricetta di crema di barbabietola e 2 variazioni
Piatti da accompagnare con la crema di mais
Se non sapete a quali piatti aggiungere questa crema, tenete presente che si sposa bene con un’ampia varietà di opzioni:
- Come condimento per pollo al forno con verdure.
- Per guarnire le lasagne alle verdure.
- Come salsa per involtini di carne con insalata.
- Per il condimento dei cannelloni di spinaci e formaggio.
- Da spalmare su toast o grissini.
- Per insaporire gli hamburger di lenticchie.
Non perdetevi: 2 semplici ricette per preparare le lasagne
Alcuni dati nutrizionali sulla crema di mais
È importante sottolineare che questa crema è nutriente, poiché il mais è considerato un alimento salutare. A questo proposito, ampi studi scientifici sostengono che l’assunzione di questo e di altri cereali integrali è vantaggioso per l’essere umano.
Fonti autorevoli indicano che il contenuto di nutrienti in 100 grammi di mais è il seguente:
- 19,5 grammi di carboidrati complessi e semplici.
- 3,3 grammi di proteine.
- 40 microgrammi di folati.
- 12 microgrammi di beta-carotene o precursori della vitamina A.
- 2,8 grammi di fibra alimentare.
Consigli per preparare un’ottima crema di mais
Questa salsa è buonissima e si può consumare con pietanze calde o fredde. A seconda del piatto, potete riscaldarla o conservarla in frigorifero.
Se preferite, potete arricchirla con altri sapori: qualche goccia di ketchup, salsa piccante, salsa di soia o gocce di limone sono l’ideale per dare personalità a questa salsa.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Gutiérrez Peña, F. E. Efecto de la nixtamalización en los compuestos fenólicos totales y antocianinas y su actividad antioxidante en distintas variedades de maíz (Zea mays L.) Mexicano.
- Ruíz, N. A. (2005). Efectos beneficiosos de una dieta rica en granos enteros. Revista chilena de nutrición, 32(3), 191-199.
- Guillén-Sánchez, J., Mori-Arismendi, S., & Paucar-Menacho, L. M. (2014). Características y propiedades funcionales del maíz morado (Zea mays L.) var. subnigroviolaceo. Scientia Agropecuaria, 5(4), 211-217.
- Fernández Suárez, R., Morales Chávez, L. A., & Gálvez Mariscal, A. (2013). Importancia de los maíces nativos de México en la dieta nacional: Una revisión indispensable. Revista fitotecnia mexicana, 36, 275-283.
- FEN. LA ALIMENTACIÓN ESPAÑOLA: Maíz, mazorca. Disponble en: https://www.fen.org.es/storage/app/media/imgPublicaciones/2018/libro-la-alimentacion-espanola.pdf