Sempre più persone scelgono di preparare in casa i propri saponi naturali. Uno dei più popolari è il sapone di riso, dall’aspetto lattiginoso e bianco.
Grazie alla presenza di vitamine B, C, D ed E, nonché di minerali come zinco, magnesio e fosforo, si dice che abbia proprietà idratanti, ammorbidenti e antiossidanti per la pelle. Esistono vari modi per prepararlo in casa.Una delle ricette più diffuse si basa su una miscela di riso macinato bollito e sapone neutro.
In questo articolo esploriamo le sue proprietà e vi spieghiamo come realizzarlo con pochi ingredienti.
1. Dona morbidezza
A differenza dei saponi commerciali, che possono contenere sostanze chimiche aggressive, ilsapone di riso è molto più delicato e sicuro per la pelle, perché realizzato con prodotti naturali.
In particolare, le vitamine B ed E, insieme a minerali essenziali come zinco e magnesio, nutrono la pelle e migliorano la consistenza del derma.
È quindi ideale per le persone con la pelle sensibile.
2. Riduce le infiammazioni
Questo sapone fatto in casa è ottimo per la pelle soggetta all’acne e ad altri problemi cutanei come la dermatite e la rosacea. Questo perché aiuta a ridurre l’irritazione e il rossore, grazie all’azione di composti come l’acido ferulico e l’amido.
A questo proposito, una revisione pubblicata sulla rivista Nutrition and Metabolic Insights suggerisce che la crusca di riso aiuta a ridurre le infiammazioni.
3. Il sapone di riso può schiarire la pelle
Il sapone di riso è utile per schiarire le macchie scure, soprattutto nelle zone soggette a iperpigmentazione, come il viso, le mani e altre parti del corpo.
Questo perché contiene vitamina B3 o niacina, che – nella sua forma attiva di niacinamide – riduce il trasferimento di melanina allo strato più esterno del derma, contribuendo così a rendere più uniforme il tono della pelle.
4. Ha un effetto idratante
Uno studio pubblicato sulla rivista Cosmetics ha analizzato i benefici dell’acqua di riso per il derma e ha scoperto che ha proprietà idratanti, grazie alle vitamine e ai minerali contenuti nell’acqua di riso.
Di conseguenza, è particolarmente utile per la carnagione, anche se si può usare anche su altre zone del corpo soggette a secchezza, come gomiti, ginocchia e talloni.
5. Previene l’invecchiamento della pelle
Secondo una ricerca pubblicata sulJournal of Nutrition & Food Sciences, gli antiossidanti presenti nella crusca di riso, come l’acido felurico, l’acido fitico e il gamma-orizanolo, proteggono dai danni dei radicali liberi, molecole instabili che danneggiano la pelle e causano l’invecchiamento precoce. Inoltre, la crusca di riso inibisce l’elastasi, un enzima che attacca l’elastina della pelle.
Questa attività contribuisce a mantenere l’elasticità e la compattezza della pelle, riducendo al minimo l’aspetto delle rughe.
6. Agisce come esfoliante
Il sapone di riso agisce anche come un delicato esfoliante naturale. Le particelle di riso aiutano a rimuovere le cellule morte della pelle senza causare irritazioni. L’amido del cereale assorbe l’olio e altre impurità.
In questo modo, è possibile avere pori più puliti e ridurre la lucentezza indesiderata, migliorando l’aspetto della pelle.
7. Il sapone di riso è sostenibile
Poiché non è prodotto con sostanze chimiche, riduce l’impatto ambientale e i rischi associati all’uso di sostanze sintetiche.
Inoltre, non acquistando saponi commerciali, ridurrete l’uso della plastica.
Ricetta facile da fare in casa
Come fare il sapone di riso in casa?
Esistono diverse ricette possibili, ma una delle più pratiche e semplici è quella che vi proponiamo di seguito:
Ingredienti
- 1 tazza di riso
- Oli vegetali
- 2 barre di sapone neutro
- 2 cucchiai di olio di mandorle
Procedimento
- Lavare il riso fino a quando l’acqua, una volta filtrata, diventa limpida. Una volta che il riso è asciutto, metterlo in un frullatore e macinarlo fino a ottenere una sostanza simile alla farina.
- Grattugiare le barre di sapone neutro in piccole strisce.
- Cuocere le strisce di sapone a bagnomaria in una casseruola. Di tanto in tanto si può mescolare con un cucchiaio di legno. Assicurarsi che si sciolgano completamente. Si dovrebbe ottenere un liquido lattiginoso.
- Mettete il riso macinato nella pentola insieme a due cucchiai di olio di mandorle.
- Aggiungete della vaselina o degli oli vegetali, come l’olio d’oliva, l’olio di cocco o l’olio di crusca di riso (può anche essere una miscela di tutti questi oli). Gli oli scelti daranno al sapone un profumo, un colore e una consistenza particolari.
- Versate la miscela in stampi per sapone o in qualsiasi altro contenitore che vi permetta di modellarli. Lasciateli raffreddare e indurire. Questo processo può richiedere alcune ore o addirittura un giorno intero.
- Al termine, sformateli e il gioco è fatto!
Come si usa il sapone di riso?
In realtà è molto semplice: basta inumidirlo e insaponarlo con un po’ di acqua calda e strofinarlo sul viso, come qualsiasi altro sapone. In genere è adatto a tutti i tipi di pelle.
Si consiglia di consultare un dermatologo in caso di dubbi su questo prodotto.
Sebbene sia generalmente sicuro da usare tutti i giorni, ci sono prove aneddotiche che suggeriscono che, in alcuni casi, può seccare la pelle.
Sapone di riso: un prodotto benefico per la carnagione
La popolarità del sapone di riso si spiega facilmente quando si conoscono i benefici associati alla sua applicazione sul viso.
Essendo composto da un alimento ricco di sostanze nutritive, come il riso, mescolato con sapone neutro, privo di sostanze chimiche e coloranti, è un prodotto sicuro ed efficace per l’idratazione e il ringiovanimento del viso. Se intendete preparare il vostro sapone in casa, assicuratevi di utilizzare ingredienti di qualità e di misurare accuratamente in modo da ottenere la consistenza e le proprietà desiderate. Se notate irritazioni o effetti anomali sulla pelle, interrompete l’applicazione e consultate un dermatologo per una consulenza personalizzata.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Ministerio de Agricultura, Pesca y Alimentación. (n.d.). Informe sobre el arroz. https://mapa.gob.es/es/ministerio/servicios/informacion/arroz_tcm30-102653.pdf
- Nagendra Prasad, M. N., Sanjay, K. R., Shravya Khatokar, M., Vismaya, M. N., & Nanjunda Swamy, S. (2011). Health benefits of rice bran-a review. Journal of Nutrition & Food Sciences, 1(3), 1-7. https://www.researchgate.net/publication/269540976_Health_Benefits_of_Rice_Bran_-_A_Review
- Sapwarobol, S., Saphyakhajorn, W., & Astina, J. (2021). Biological functions and activities of rice bran as a functional ingredient: A review. Nutrition and Metabolic Insights, 14, 11786388211058559. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8655829/
- Zamil, D. H., Khan, R. M., Braun, T. L., & Nawas, Z. Y. (2022). Dermatological uses of rice products: Trend or true? Journal of Cosmetic Dermatology, 21(11), 6056-6060. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35587098