Dolore nella parte destra dell'addome: cosa può causarlo?

Il dolore all'addome ha molteplici cause. Questo articolo parla dei principali motivi per cui appare sul lato destro.
Dolore nella parte destra dell'addome: cosa può causarlo?
Maryel Alvarado Nieto

Scritto e verificato da la dottoressa Maryel Alvarado Nieto.

Ultimo aggiornamento: 25 settembre, 2022

Il dolore nella parte destra dell’addome è un sintomo frequente molto fastidioso per chi ne soffre. Sebbene possa essere causato da molteplici patologie, è importante considerare le sue caratteristiche, così come la sua posizione. Con queste informazioni è possibile avere un primo sospetto diagnostico. In questo articolo ci concentreremo su alcune delle cause del dolore sul lato destro dell’addome.

La gravità di queste condizioni varia tanto quanto la loro origine. Pertanto, una valutazione medica tempestiva è altamente rilevante in questi casi, poiché il sintomo non deve essere sottovalutato.

È importante informarsi su altre manifestazioni cliniche che accompagnano il dolore. Allo stesso modo, è necessario rassicurare il paziente per evitare omissioni e facilitare così la comprensione del quadro medico.

Dolore nella parte destra dell’addome

In generale, le cause più comuni del dolore nella parte destra dell’addome sono legate alle strutture che compongono la parete toracica. Sebbene generalmente si tratti di entità cliniche non gravi, dovrebbero sempre essere valutate attentamente.

È necessario escludere un’origine più grave. Una storia di traumi, movimenti improvvisi, attacchi di tosse o intenso sforzo fisico è spesso coinvolta nella causa del dolore attribuito alla parete toracica.

Neurite intercostale

L’irritazione delle fibre nervose che accompagnano le costole è chiamata neurite intercostale. È un quadro clinico con molteplici cause: traumatiche, infettive e anche dovute alla compressione del nervo ad un certo punto del suo decorso.

Il dolore toracico da neurite intercostale peggiora con respirazione profonda, movimenti improvvisi e tosse. Quando il nervo interessato è sul lato destro, il dolore comprende quell’area del torace.

È importante sottolineare che il dolore solitamente non supera lo spazio intercostale che corrisponde alla sensibilità di detto nervo. Inoltre, all’esame obiettivo è caratteristico che la palpazione è dolorosa quando si applica pressione in alcuni punti di questo spazio intercostale.

La pressione delle dita è considerata sufficiente per fare la diagnosi.

Dolore nella parte destra del torace a causa dell'obesità.
La parete toracica è più suscettibile al dolore e al gonfiore nelle persone in sovrappeso o obese.

Costocondrite: quando le articolazioni causano dolore sul lato destro dell’addome

Un’altra condizione che scatena il dolore è la costocondrite. In essa sono interessate una o più articolazioni tra le costole e la cartilagine che le unisce allo sterno.

Il dolore di solito si manifesta gradualmente ed è solitamente localizzato alla seconda e alla terza giunzione costocondrale, ma può interessare altre sedi. Inoltre, è anche comune che si irradi verso la spalla e l’arto sullo stesso lato.

Frattura costale e altre cause di dolore osseo

Una delle cause del dolore sul lato destro del torace, che colpisce soprattutto gli anziani, è una frattura costale. In questi pazienti è solitamente secondaria ad osteopenia, ma può anche essere la manifestazione di metastasi ossee.

Tuttavia, nei giovani, dovrebbe essere sospettato quando si è verificato un recente trauma toracico. È importante valutare in dettaglio la funzione respiratoria, poiché può essere compromessa.

Altre condizioni della gabbia toracica

Esistono altre patologie della parete toracica in grado di scatenare dolore. La contrattura muscolare è una di queste e di solito è causata da un esercizio fisico intenso, sebbene anche movimenti improvvisi e traumi possano causarla.

D’altra parte, alcuni processi infettivi, come l’herpes zoster, colpiscono la regione addominale e producono dolore sul lato destro dell’addome. A seguito di questa condizione, compaiono delle vescicole sul nervo.

Processi del sistema respiratorio che causano dolore nella parte destra dell’addome

In questa sezione tratteremo alcune condizioni della pleura che sono in grado di innescare dolore sul lato destro del torace. La pleura è una struttura composta da due strati: il viscerale e il parietale. È in quest’ultimo che si trova l’innervazione necessaria per trasmettere il dolore.

Polmonite

L’infezione del tessuto polmonare costituisce la polmonite, che è un’entità grave che richiede una valutazione medica immediata. I sintomi includono quanto segue:

  • Tosse.
  • Febbre.
  • Disagio generale.
  • Difficoltà respiratoria.

Se il processo infettivo si trova nel polmone destro, il dolore può comparire su quel lato del torace. Un esame fisico approfondito e test complementari sono necessari per stabilire un trattamento efficace e tempestivo.

Pneumotorace destro

La presenza di aria tra gli strati della pleura è nota come pneumotorace. Sebbene il trauma possa causarlo, altre possibili cause includono alcune procedure mediche e persino la rottura spontanea di un’area fragile nella pleura.

Dolore improvviso sul lato colpito e mancanza di respiro si verificano con il pneumotorace. Il trattamento dipende dalla gravità del quadro clinico.

Radiografia per diagnosticare il dolore nella parte destra del torace.
Le radiografie sono metodi complementari comuni utilizzati per la diagnosi del dolore toracico.

Processi tumorali come cause di dolore nella parte destra dell’addome

I tumori situati nel polmone destro sono un’altra causa di dolore toracico su quel lato. Tuttavia, quando questi processi sono localizzati nel tessuto polmonare, sono generalmente asintomatici nelle fasi iniziali, poiché non coinvolgono la pleura parietale.

In questi pazienti è importante informarsi sulla perdita di peso, sul consumo di tabacco e sull’esposizione cronica all’amianto e al fumo di biomassa. Oltre al dolore, sono comuni tosse e mancanza di respiro.

Altre cause di dolore pleurico

L’infiammazione della pleura, detta anche pleurite o pleurite, è un’altra possibile fonte di dolore sul lato destro del torace. Di solito è intensificato dalla tosse e dalla respirazione profonda.

Allo stesso modo, i processi infettivi dovuti agli enterovirus, come il coxsackie di gruppo B, possono scatenare pleurodinia epidemica, costituendo la sindrome di Bornholm.

Dolore di origine cardiovascolare

Sebbene il dolore toracico destro non sia solitamente correlato ai processi ischemici del cuore, come l’infarto del miocardio, la posizione del dolore non lo esclude. È anche possibile che sia causato da strutture vascolari di altri organi altrettanto importanti.

Pertanto, il fatto che il dolore sia dalla parte sbagliata del corpo non dovrebbe mai essere sottovalutato. Le cause cardiovascolari del dolore sul lato destro del torace includono quanto segue:

Altre cause

Ci sono altre cause che non sono correlate a condizioni respiratorie, cardiovascolari o della parete toracica e che causano anche dolore in questa regione. Questi includono alcuni disturbi dell’apparato digerente, in particolare patologie dell’esofago, e anche alterazioni del fegato e della cistifellea.

L’origine psicogena è descritta come un’altra possibile causa di dolore sul lato destro dell’addome, ad esempio l’ansia.

Potrebbe interessarti ...
Succo d’anguria per disinfiammare l’addome
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Succo d’anguria per disinfiammare l’addome

Il succo di anguria, limone e sedano è una bevanda depurativa, che vi aiuterà a disinfiammare lo stomaco e ad ottenere un ventre piatto.



  • Jinich, H.; Lifshitz, A.; García, J.; Ramiro, M.; Síntomas y Signos Cardinales de las Enfermedades; Sexta Edición; Editorial El Manual Moderno S.A. de C.V.; 2013.
  • Domarus, A.; Farreras, P.; Rozman, C.; Cardelach, F.; Nicolás, J; Cervera, R.; Farreras Rozman. Medicina Interna; 19na Edición; Elsevier; 2020.
  • Crespo, D.; Pérez, F.; Zambrano, M.; Dolor Torácico; Revista Pediatría de Atención Primaria; 12 (45): 95 – 107; 2010.
  • Fajardo, M.; Pérez, R.; Samper, J.; Pérez, F. López, I.; Dolor Torácico Agudo; Revista de la Sociedad Española de Medicina General; 58: 607 – 622; 2003.
  • Carriquiry, G.; Trostchansky, J.; Manejo Actualizado de las Fracturas Costales;
  • Huang, W.; Shen, G.; Tseng, C.; Persistent Right-Sided Chest Pain; Electronic Clinical Challenges and Images in GI; 139 (Issue 4): E8 – E9; 2010.