10 benefici per la salute e proprietà del peperone rosso

Il peperoncino ha molte proprietà benefiche per la salute, come la prevenzione dei danni ossidativi alle cellule e il rafforzamento del sistema immunitario.
10 benefici per la salute e proprietà del peperone rosso
Maria Patricia Pinero Corredor

Scritto e verificato la nutrizionista Maria Patricia Pinero Corredor.

Ultimo aggiornamento: 25 giugno, 2024

Tutti sappiamo quanto sia importante mangiare verdure per mantenere una dieta equilibrata. Uno degli ortaggi più nutrienti e dai molteplici benefici per la salute è il peperone rosso: il frutto allo stadio più maturo della specie Capsicum annuum. Sapevate che questo ortaggio è ottimo per prevenire un gran numero di malattie, come l’ipertensione?

Esploriamo ora le proprietà più importanti del peperone rosso.

Peperone rosso: cos’è e cosa contiene?

Capsicum annuum è il nome scientifico di questa specie vegetale, che è popolarmente conosciuta, a seconda della regione, come “pimiento”, “morrón”, “ají”, tra gli altri.

È un ortaggio originario dell’America centrale, dove viene coltivato da circa 6.000 anni. Il peperone rosso è spesso e carnoso e ha una buccia di colore rosso vivo, che lo rende facilmente riconoscibile.

I due tipi di peperone rosso più diffusi sono il tipo California, largo e corto, e il peperone Lamuyo, più lungo e carnoso.

Ecco 10 benefici del peperone rosso per la salute

I peperoni rossi sono noti per la loro lunga lista di benefici per la salute, che li rendono un ortaggio rosso ideale per la dieta.

Vediamo quali sono i principali vantaggi associati al suo consumo. 1.

Ha molti nutrienti

Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, i peperoni rossi sono composti da un’ampia varietà di nutrienti essenziali, come i seguenti:

Il loro consumo è utile per rafforzare il sistema immunitario, proteggendo l’organismo dagli agenti esterni.

2. Il peperone rosso è poco calorico

Il peperone rosso contiene il 91% di acqua e circa 31 chilocalorie per 100 grammi. Ilsuo basso livello calorico lo rende un ortaggio ideale per le diete, in quanto fornisce volume senza apportare troppe calorie all’organismo.
È anche un buon modo per controllare l’appetito, poiché il suo elevato contenuto di acqua e fibre lo rende più saziante. 3. Previene la comparsa di malattie cardiovascolari.

3. Previene la comparsa di malattie cardiovascolari

I carotenoidi sono pigmenti organici presenti nelle piante che svolgono una funzione antiossidante nel corpo umano. Nel caso dei peperoni, ne esistono due tipi molto importanti: la capsantina e la capsorubina.
Diversi studi scientifici suggeriscono che questi antiossidanti producono effetti benefici nella prevenzione delle patologie cardiovascolari.

4. Previene il danno ossidativo delle cellule

Altri antiossidanti presenti nei peperoni sono la quercetina, la luteolina, il licopene e il betacarotene.

Secondo gli esperti, questi composti aiutano a prevenire il danno ossidativo delle cellule, contribuendo a ridurre il rischio di varie malattie croniche, come alcuni tipi di cancro, il diabete, il morbo di Parkinson e il morbo di Alzheimer. 5

. Riduce il rischio di sviluppare l’artrite

Secondo la Fondazione Artrite il consumo di peperoni rossi può ridurre il rischio di sviluppare l’artrite reumatoide.
Ciò è dovuto all’elevato contenuto di vitamina C di questo frutto, insieme alla presenza di beta-criptoxantina, che ha un’attività vitaminica A.

6. Previene l’ipertensione

La vitamina B6 presente nel peperone rosso agisce come diuretico naturale.
Aumentando la produzione di urina, favorisce l’eliminazione dei liquidi; per questo motivo, è un ortaggio benefico per il controllo della pressione arteriosa.

Pimiento rojo

7. Protegge ossa e pelle

Ilpeperonerosso ha proprietà che possono prevenire alcune malattie.Se si vuole ritardare l’invecchiamento, mangiare peperone rosso può essere una buona pratica. Il suo elevato contenuto di vitamina C (circa 140 milligrammi ogni 100) fornisce all’organismo collagene naturale.
Contribuisce inoltre a proteggere le cellule delle ossa e della cartilagine.

8. Favorisce la vista

Il consumo di peperone rosso ha un impatto positivo anche sulla salute degli occhi.
Contiene infatti zeaxantina, un carotenoide con attività antiossidante che protegge dalla degenerazione maculare e previene malattie come la cataratta.

9. Riduce l’ansia

Ogni 100 grammi, il peperone rosso contiene 0,3 milligrammi di vitamina B6 e 0,13 milligrammi di magnesio. La combinazione di questi due nutrienti è importante per la funzione cerebrale e la salute del sistema nervoso.

Alcuni studi collegano la carenza di vitamina B6 a problemi emotivi e allo sviluppo di ansia, stress e depressione.

10. Aiuta a combattere la stitichezza

Se avete problemi ad andare in bagno, il peperone rosso può aiutarvi. La fibra alimentare presente nel peperone rosso favorisce una digestione sana e regolare.

Inoltre, la fibra può agire come prebiotico, alimentando i batteri benefici nell’intestino e migliorando la salute generale del tratto gastrointestinale.

Come consumare il peperone rosso per trarne tutti i benefici? Il

peperone rosso può essere consumato in diversi modi, crudo, arrostito, saltato, cotto…Se lo si consuma crudo, lo si può includere in insalate fresche insieme ad altre verdure.

Questo è il modo migliore per sfruttare tutti i suoi nutrienti, poiché il calore della cottura potrebbe degradare la vitamina C e alcuni antiossidanti. Tuttavia, potrete beneficiare della maggior parte delle sue proprietà anche mangiando i peperoni rossi arrostiti, dove la sua dolcezza viene esaltata e viene aggiunto un sapore affumicato.

Non è consigliabile mangiare peperoni rossi bolliti, poiché le vitamine idrosolubili si dissolvono e la maggior parte dei nutrienti va persa.

Può essere consumato anche saltato in padella o cucinato in stufati, sformati, salse, zuppe o ripieni di merluzzo. D’altra parte, alcune persone scelgono di consumarlo liquefatto sotto forma di succhi.

Pimientos rojos, verdes y amarillos

Questo è un modo per sfruttare alcuni dei benefici di questo ortaggio, anche se è importante tenere presente che parte della sua fibra alimentare andrà persa, poiché sarà separata dal liquido.

Quale tipo di peperone è migliore per la salute?

La differenza di colorazione dei peperoni è dovuta al loro grado di maturazione.Molti si chiedono se i peperoni rossi, gialli e verdi siano specie vegetali diverse.

La risposta è che appartengono tutti alla stessa specie, il Capsicum annuum; la differenza di colore degli ortaggi è dovuta al grado di maturazione e ai pigmenti presenti in ciascuno di essi. Mentre il peperone verde viene raccolto prima della completa maturazione e ha un sapore più amaro, il peperone giallo si trova in una fase intermedia e ha un sapore leggermente più dolce.

I l peperone rosso è il frutto più maturo ed è il più ricco di vitamina C e di altri nutrienti.

Approfittate dei nutrienti del peperone rosso!

Le proprietà del peperone rosso sono numerose. È unortaggio nutriente e versatile che aiuta a prevenire le malattie ed è ideale per coloro che desiderano incorporare nella propria dieta una verdura deliziosa e a basso contenuto calorico. Vi invitiamo a consumarlo nel modo che preferite, possibilmente in modo da preservare la maggior parte dei suoi benefici.


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