Un uomo sposato che cerca un’altra persona è un problema che riguarda migliaia di coppie in tutto il mondo. Le ragioni sono varie; molte volte sono orientate al sesso (mancanza di sesso, monotonia nell’intimità, tra le altre).
Ma non sono le uniche, perché dietro l’infedeltà maschile ci possono essere anche ragioni emotive e di altro tipo, come la storia familiare o addirittura le dipendenze. Se state affrontando questa difficile situazione con il vostro partner, è importante che comprendiate quali potrebbero essere le cause, in modo da poterle affrontare nel modo giusto e prendere la decisione migliore per voi e per la vostra relazione.
Nelle righe che seguono approfondiremo alcuni di questi motivi.
1. Mancanza di intimità con il partner
Di solito, all’inizio di una relazione, si tende a fare sesso più spesso, sia per la novità che per il bisogno di legarsi a questa persona. Ma nelle relazioni di lunga durata, gli incontri sessuali possono diminuire, il che può portare all’insoddisfazione sessuale.
Infatti, in alcuni casi, l’uomo può addirittura guardare un’altra donna per ricreare la sensazione di novità che aveva con la sua partner all’inizio della relazione. Si consideri che, in media, le coppie fanno sesso tra una e due volte alla settimana, ma questa non è una regola rigida e varia in ogni relazione.
In questo caso, è importante che entrambi siano consapevoli del livello di desiderio che hanno e della frequenza con cui vogliono avere incontri. Aprire uno spazio di fiducia per verbalizzare quando uno dei due non è soddisfatto può aiutare a prevenire alcune situazioni e a rafforzare la comunicazione nella relazione.
Accordarsi e trovare soluzioni affinché entrambi i partner si sentano soddisfatti è fondamentale nella sfera sessuale.
2. Monotonia nel sesso
Avolte, il motivo dell’infedeltà di un uomo non è dovuto a un problema di quantità di sesso, ma di “qualità” dello stesso. Cosa intendiamo?
Il brivido di fare sesso o di osare nuove esperienze a ogni incontro. È noto che una delle principali spiegazioni dell’infedeltà maschile è laricerca di maggiore eccitazione.
Questo potrebbe far pensare che le pratiche che alcuni uomini intraprendono con la propria partner non diano loro gli stimoli che desiderano, forse perché sono caduti nella routine. A parte questo, potremmo avere alcuni desideri nascosti, come quello di possedere furiosamente l’altra persona, per esempio.
Se teniamo conto di questo, è possibile che il vostro partner voglia provare tecniche e fantasie sessuali più rischiose e si senta in imbarazzo a chiederglielo. In una situazione come questa è importante che entrambi vi sentiate sicuri e non abbiate paura di essere giudicati dall’altro quando esprimete i vostri desideri e le vostre fantasie intime. Considerate anche che l’eccitazione può derivare dai preliminari (come il sexting, i giochi di ruolo, ecc.), così come dal provare diverse tecniche e posizioni sessuali.
L’introduzione di questi cambiamenti nella vostra vita intima potrebbe farvi uscire dalla routine e riaccendere la fiamma.
3. Insoddisfazione emotiva
Un’altra possibile ragione è che l’uomo sente una distanza emotiva dalla sua partner. Questa sensazione di solitudine può derivare da diverse fonti. Ad esempio, la ragazza ha un lavoro impegnativo e meno tempo da dedicare alla relazione.
È anche probabile che l’uomo non si senta sufficientemente sostenuto nei suoi progetti e nei suoi hobby. Anche l’arrivo di un bambino in famiglia potrebbe essere la causa di questa situazione.
Con il nuovo arrivato e la sua cura, il tempo di coppia tende a ridursi e questo fa sì che alcuni uomini avvertano un senso di “abbandono” da parte della partner.Per curare il legame emotivo nella relazione è importante trascorrere del tempo di qualità insieme. Si possono mettere in atto azioni come un appuntamento settimanale in cui ci si dimentica di tutto il resto e ci si concentra solo l’uno sull’altro.
È bene anche avere conversazioni profonde sulla vita di tutti i giorni, mentre si prepara la cena o si prende un caffè.
4. Conflitti di coppia
Non è un segreto che in ogni matrimonio ci siano discussioni e litigi. Questo diventa un problema quando non vengono risolti e diventano sempre più frequenti.
In effetti, alcune ricerche sulla terapia di coppia indicano che i conflitti irrisolti sono un fattore comune nelle dinamiche dell’infedeltà. La paura di un nuovo litigio o la rabbia per quello vecchio potrebbero causare una spaccatura nella coppia e forse portare all’infedeltà. Con questa nuova persona, non avrebbe conflitti o sentimenti negativi irrisolti.
Anche le situazioni di conflitto possono portare all’infedeltà, come misura di vendetta o per sfogare la rabbia. Un modo per gestire le discussioni quando gli animi sono accesi è quello di fermarsi per un momento e fare una pausa. Questa breve pausa può essere di grande aiuto per calmarsi, vedere la situazione con maggiore chiarezza ed evitare di mancare di rispetto al partner.
Una volta che vi sarete calmati, potrete intraprendere una conversazione matura e rispettosa.
5. Insicurezze e paure
L’insicurezza e la bassa autostima possono influenzare l’infedeltà. Secondo gli esperti, le persone che hanno un attaccamento ansioso o evitante hanno maggiori probabilità di essere infedeli.
Se un ragazzo ha un attaccamento ansioso, cercherà spesso conferme, perché ha insicurezze sulla relazione e nel profondo teme che la sua ragazza possa lasciarlo perché non è abbastanza.
In altre occasioni, anticipando la rottura e guidato dalla paura di rimanere solo, il fidanzato o il marito può iniziare un’altra relazione. Nel caso di un attaccamento evitante, questo fa sì che l’uomo si dedichi all’infedeltà come modo per evitare di legarsi alla partner, per paura di subire una rottura in futuro. Anche se può accadere anche il contrario. Cioè, la persona insicura e ansiosamente attaccata è la ragazza, e l’uomo guarda qualcun’altra per non convalidare costantemente il legame con la sua ragazza.
Andare in terapia è un’ottima alternativa per trattare sia l’attaccamento ansioso che quello evitante. Con l’aiuto di un terapeuta, la persona può determinare quali situazioni hanno causato l’insicurezza che sta vivendo.
In seguito, potrà lavorare per rafforzare la fiducia in se stesso e avere relazioni più sane.
6. Crisi di mezza età
Probabilmente avete sentito parlare di crisi di mezza età. Si tratta di un periodo in cui una persona non si sente più così “giovane” e cerca di svolgere attività che le ricordino la sua giovinezza.
A lcuni uomini associano l’emozione di avere una relazione alla giovinezza. In effetti, uno dei modi in cui la crisi di mezza età può esprimersi è con azioni impulsive, come lasciare un lavoro o commettere infedeltà, per citare alcuni esempi.
L’origine di questa crisi può essere legata alla paura dell’invecchiamento o della morte, così come all’insoddisfazione o al rimpianto per azioni passate. Sfogare le proprie paure con il partner, un amico o un familiare può essere di grande aiuto per una persona che sta vivendo una crisi di mezza età.
A volte questo dialogo e questo sfogo possono aiutare a evitare di compiere atti impulsivi, come la ricerca di un’altra persona, che causeranno solo rimpianti futuri.
7. Depressione
Una persona affetta da depressione ha pensieri negativi ricorrenti e può vedere nell’idea di avere un amante un modo per sfuggirvi, almeno per un po’.
A questo proposito, l’esperta di salute mentale Dawn Elis sottolinea che una persona affetta da depressione può iniziare una relazione per ottenere una spinta di neurotrasmettitori (come la dopamina e l’ossitocina), che sono associati all’umore.
In altre parole, la ricerca di un’altra persona potrebbe essere vista come una sorta di “automedicazione” per la propria depressione. In realtà, per combattere la depressione, è molto importante cercare un aiuto psicologico. Esistono varie forme di trattamento che un professionista può utilizzare, come la terapia cognitivo-comportamentale o la prescrizione di farmaci antidepressivi.
Ciò dipenderà dal tipo di depressione che la persona ha.
8. Rapporto con i genitori
Il rapporto con i genitori ci segna per tutta la vita adulta. Secondo gli esperti, se vostro figlio proviene da una famiglia in cui era presente l’infedeltà, potrebbe essere più propenso a diventare infedele anche lui.
È possibile, infatti, che veda questo comportamento come “normale”, anche se non lo è. Allo stesso modo, è possibile che nella relazione dei suoi genitori uno di loro abbia avuto un attaccamento evitante o ansioso. Se è cresciuto osservando questo modello di relazione familiare, è più probabile che lo ripeta.Valutare la relazione dei genitori, identificandone gli aspetti positivi e negativi, può essere un modo per far capire a vostro figlio quali sono i punti che sta ripetendo nella sua relazione attuale e cercare di migliorare quelli negativi.
9. Dipendenze
Anche le dipendenze giocano un ruolo importante nell’infedeltà maschile, in quanto sono fattori che possono facilitare questi comportamenti.
Per esempio, se l’uomo ha una dipendenza dal sesso o un’ipersessualità, non sarà in grado di controllare i suoi impulsi e finirà per cercare più partner sessuali per soddisfare il suo bisogno. Anche altri tipi di dipendenze possono portare al tradimento.
Supponiamo che l’uomo sia dipendente dalle droghe o dall’alcol e che, quando è sotto l’effetto di queste sostanze, faccia spesso sesso con altre persone. I gruppi di sostegno, così come la terapia comportamentale o la disintossicazione, sono alcuni dei modi in cui le dipendenze possono essere migliorate.
Il trattamento ideale dipende dal tipo di hobby malsano della persona e dalle raccomandazioni del professionista che la cura.
10. Non c’è più amore
L’amore è come una pianta: deve essere annaffiato e curato ogni giorno perché possa fiorire e durare. È possibile che con il ritmo frenetico della vita quotidiana abbiate messo da parte la vostra relazione e vi siate allontanati l’uno dall’altro.
In queste situazioni è molto comune incontrare nuove persone con gusti e obiettivi apparentemente comuni, formando così un legame emotivo. Può anche darsi che i continui litigi e le insicurezze abbiano logorato il rapporto e l’amore, motivo per cui vorreste cercare un altro partner.
O forse, superata la fase dell’infatuazione, vi siete resi conto di non essere così compatibili come pensavate all’inizio. Se sentite che l’amore tra di voi non è sufficiente a sostenere la relazione, dovreste prendere in considerazione la possibilità di lasciarvi. Lasciarsi è un processo di elaborazione del lutto e ha le sue fasi, non è un processo semplice. Con il tempo sarete in grado di migliorare, superare e crescere come persone.
Tenete presente che a volte il “per sempre” può non essere presente in una relazione. La fine di una relazione non deve necessariamente significare un fallimento.
Per farlo è necessario utilizzare strategie come il rafforzamento dell’autostima, la fiducia in se stessi, lo sfogo, la definizione di nuovi obiettivi, tra le altre.
Cosa si può fare in questi casi?
La risposta a questa domanda dipende. Come avrete notato, le ragioni per cui un uomo guarda un’altra donna sono molteplici e hanno molto a che fare con la possibilità di risolvere il problema.
Ad esempio, se la causa dell’infedeltà di un uomo è la mancanza di amore, non c’è molto da fare se non andare avanti. Ora, se entrambi provate ancora qualcosa l’uno per l’altra, è possibile superare questo conflitto, ma con molto lavoro e compromessi. Alcune azioni che potete intraprendere per farlo sono le seguenti:
- Comunicazione con il partner: il primo passo per superare l’infedeltà in un matrimonio o in una relazione è parlare onestamente con il partner. Entrambi dovete dirvi come vi sentite – senza rimproveri – e il motivo che vi ha spinto a cercare una terza persona.
- Prendere una decisione: una volta espressi questi sentimenti, è il momento di pensare a ciò che l’altra persona ha indicato e analizzare le proprie emozioni. Se sentite che potete risolvere il problema e che c’è ancora amore tra di voi, cercate un aiuto professionale. Se invece sentite che la fiducia è venuta meno o che non c’è abbastanza amore, allora dovreste prendere in considerazione la possibilità di interrompere la relazione.
- Terapia di coppia: nella terapia di coppia, il terapeuta favorisce un’atmosfera di fiducia in cui è possibile instaurare un dialogo profondo e sincero tra voi. Vi valuterà e vi aiuterà a determinare quali sono le situazioni che causano il problema dell’infedeltà. Inoltre, vi proporrà un piano con varie azioni per rafforzare il rispetto e riconquistare la fiducia di coppia.
Parlare è fondamentale nelle relazioni
Tutte le coppie attraversano momenti di alti e bassi: periodi in cui possono essere emotivamente o sessualmente distanti, il ritmo frenetico della vita quotidiana, conflitti irrisolti, tra i tanti già citati.
Tutte queste sono possibili cause che portano un uomo a cercare un’altra persona. Se c’è una comunicazione aperta e onesta, in cui vi dite spesso come vi sentite, potete lavorare per evitare di arrivare a questa situazione.
Anche se si è arrivati a questo temuto scenario, parlare è comunque fondamentale se si vuole continuare la relazione e lavorare per superare il problema. Infine, ricordate che, così come tutte le persone sono diverse, lo sono anche le relazioni. Se il vostro partner è stato infedele, è importante che facciate un’onesta autovalutazione dei vostri sentimenti. Se sentite di non potervi più fidare di lui perché vi ha deluso così tanto, è il momento di pensare di chiudere la relazione. Come già detto, questo non è un fallimento e può essere un modo per crescere e ritrovare il proprio benessere emotivo.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Figueroa, O., Fernandez, A., Jara, C. (2017). ¿Por qué Somos Infieles? Aplicación Inicial de una Escala para Estimar las Razones por las que Hombres y Mujeres son Infieles. Revista Iberoamericana de Diagnóstico y Evaluación e Avaliação Psicológica, 3(48),19-27. https://www.redalyc.org/journal/4596/459657523003/html/
- Khan, S. [@sadiapsychology] (2023, 26 de agosto). WHY MEN CHEAT. YouTube. https://www.youtube.com/watch?v=dea7nRijt8A
- Rokach, A., & Chan, S. H. (2023). Love and Infidelity: Causes and Consequences. International Journal of Environmental Research and Public Health, 20(5), 3904. https://doi.org/10.3390/ijerph20053904
- Snipes, D. [@DocSnipes] (2022, 4 de noviembre). 6 Causes of Infidelity (Cheating) and Tips to Prevent It. YouTube. https://www.youtube.com/watch?v=KIhpM7HBgKE
- Universidad de Chicago. (2022). General Social Survey (GSS) 2022. Consultado el 19 de noviembre de 2024. https://gssdataexplorer.norc.org/variables/5067/vshow
- Varela, M. (2014). Estudio sobre infidelidad en la pareja: Análisis de contenido de la literatura. Alternativas en Psicología, 30, 36-49. https://alternativas.me/estudio-sobre-infidelidad-en-la-pareja-analisis-de-contenido-de-la-literatura/