5 diete che secondo la scienza guideranno la “classifica” di questo 2024 per i loro benefici

Ogni anno News & World Report stila la classifica delle migliori diete che aiutano a controllare il peso e a mantenere uno stile di vita sano. Scoprite le scelte per il 2024.

5 diete che secondo la scienza sono in testa alla classifica del 2024 per i loro benefici.

Attraverso un gruppo di esperti, la rivista statunitense News & World Report stila ogni anno una classifica delle diete per determinare i migliori regimi alimentari. Vediamo quella del 2024.

L’elenco viene pubblicato a gennaio e tende a generare tendenze per diversi mesi. La classifica viene stilata da oltre un decennio e, in questa occasione, hanno partecipato 43 specialisti della nutrizione.

Attraverso una votazione e una valutazione di 30 diete, sono state stabilite le migliori diete per il 2024. Secondo le attuali conoscenze scientifiche, queste proposte alimentari sarebbero ideali per il controllo del peso a lungo termine e la riduzione delle malattie croniche.

Nonostante i loro comprovati benefici, non troverete necessariamente in questa classifica la dieta ideale per voi. Si tratta solo di una linea guida.

Un professionista della salute determinerà il vostro piano individuale. 1.

Mediterranea: un altro anno come una delle migliori diete

Con un punteggio dell’85,1%,la dieta mediterranea è stata votata come “la migliore”.

È il settimo anno consecutivo che si classifica al primo posto. La sua caratteristica è quella di combinare tutti gli alimenti dei diversi gruppi alimentari.

Le prove scientifiche dimostrano che migliora la qualità della vita, ha un effetto anti-invecchiamento e riduce il rischio di malattie cardiache e diabete di tipo 2. Inoltre, aumenta l’aderenza e promuove la salute mentale.

Questo aspetto è molto importante perché, per rientrare tra le migliori diete del 2024, è stata considerata la reale possibilità di sostenere il piano alimentare a lungo termine. L’attuazione della dieta mediterranea non è difficile.

Ci sono piatti tipici e ricette tradizionali che si adattano molto bene alla vita di tutti i giorni. Potete creare un menu settimanale completo per voi e la vostra famiglia.

Basta prestare attenzione ai consigli degli esperti. Quali alimenti promuove il consumo? Secondo la Harvard School of Public Health, in questa dieta predominano i seguenti prodotti vegetali ricchi di fibre:

Le proteine animali, invece, sono consigliate in piccole porzioni.

La carne rossa è inclusa solo poche volte al mese.

In questo gruppo la preferenza va ai frutti di mare e al pesce, e in secondo luogo al pollame e ai latticini. Per quanto riguarda i grassi, l’accento è posto sull’olio d’oliva su base giornaliera .

Anche l’avocado, le noci e il pesce grasso, fonte di omega-3, sono opzioni. Ma non è tutto.

L ‘acqua è la bevanda principale della giornata, accompagnata da una regolare attività fisica. Sebbene esistano diverse varianti della dieta mediterranea, a seconda della cultura di ciascun Paese, il suo successo e la sua popolarità hanno portato all’unificazione dei criteri.

Pirámide dieta mediterránea. È stata così elaborata una sorta di guida dietetica piramidale che viene accettata come riferimento.Fonte:

La dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension)

Il secondo posto dellaclassifica di News & World Report è occupato dalla dieta DASH, con il 75,4%.

Si tratta di un piano alimentare promosso dal National Heart, Lung, and Blood Institute (NIH) per combattere e prevenire l’ipertensione. Cosa prevede? In particolare, aumenta il valore delle fibre e l’apporto di minerali salutari per il cuore come magnesio, potassio e calcio.

La dieta DASH abbassa la pressione sanguigna, favorisce la perdita di peso, regola il colesterolo nel sangue e riduce il rischio di malattie cardiache e di diabete di tipo 2. Altri benefici sono l’aumento della resistenza delle ossa e dei reni e la riduzione del rischio di malattie cardiache.

Tra gli altri benefici vi sono il miglioramento della salute delle ossa e dei reni e la prevenzione del cancro al colon. Il suo impatto sull’ipertensione è tale che una recentissima revisione scientifica dello scorso anno ne raccomanda la promozione da parte dei professionisti della salute e delle agenzie governative.

Il piano alimentare è simile a quello della dieta mediterranea, anche se con una maggiore enfasi sulla quantità. Include frutta, verdura e cereali integrali, legumi, noci, latticini a basso contenuto di grassi, pesce e pollame.
Limita o evita i grassi saturi, le carni grasse e i latticini integrali. 3. Dieta MIND Il 60,7% del punteggio è stato attribuito alla dieta MIND.

Dieta MIND

Il punteggio del 60,7% assegnato dagli esperti la colloca al terzo posto tra le migliori diete del 2024.

Il suo nome è l’acronimo di “Mediterranean-Dash Intervention for Neurodegenerative Delay” (Intervento mediterraneo per il ritardo neurodegenerativo) e trae origine dalle neuroscienze e non dal controllo del peso.

Secondo la Harvard School of Public Health, le vitamine, i carotenoidi e i flavonoidi in essa contenuti agiscono come protettori del cervello.

Questi composti si trovano in alcuni alimenti vegetali e animali che apportano benefici al cervello. Come? Combinando i migliori ingredienti della dieta mediterranea e della dieta DASH:

Limitate anche gli alimenti che contengono grassi trans e grassi saturi.
Tra questi, dolci, fritti, carne rossa, burro o margarina. 4. Dieta Mayo Clinic Con il 55,3%, la dieta Mayo Clinic si colloca al quarto posto.

Dieta della Mayo Clinic

Con il 55,3%, la dieta della Mayo Clinic si colloca al quarto posto della classifica.

Il piano si concentra su un programma di 12 settimane per la perdita di peso a lungo termine e l’acquisizione di nuove abitudini per uno stile di vita sano. Si basa su una piramide creata dagli esperti della Mayo Clinic, la cui base è costituita da verdura, frutta e almeno 30 minuti di attività fisica.

La seconda sezione è rappresentata dai carboidrati, come i cereali integrali e le verdure che sono fonti di amido; seguono le proteine e i grassi.

Infine, ci sono i dolci. La dieta prevede 2 fasi:

  1. Durante la prima, detta di dimagrimento, si perde peso per 15 giorni con l’instaurazione di nuove abitudini alimentari. Allo stesso tempo, si eliminano le abitudini malsane come gli spuntini, i pasti fuori casa, il consumo eccessivo di carni e latticini interi o il mangiare guardando la TV.
  2. La seconda fase si chiama ” vivere”. Si applica ciò che si è appreso nella prima fase, ma di tanto in tanto è consentito infrangere le regole. Si impara a scegliere le porzioni, a preparare i pasti a casa e a fare esercizio fisico.

Dieta flexitariana

Al quinto posto tra le migliori diete del 2024 c’è la dieta flexitariana. Il suo punteggio di 53,6% la colloca all’ultimo posto con oltre il 50% di approvazione tra gli esperti consultati.

Fa parte anche della classifica delle migliori diete per la perdita di peso. È nota anche come dieta semi-vegetariana, in quanto allenta il consumo principale di verdure con l’inclusione di prodotti animali.

Occasionalmente ammette carne magra di manzo, pesce, pollame, uova o altre proteine animali. Molti la considerano uno stile di vita.

Non è rigorosa o severa come una dieta vegetariana. Isuoi benefici per la salute sono stati valutati da molti punti di vista. Secondo una revisione pubblicata sulla rivista Frontiers in Nutrition, promuove quanto segue:

  • Mantenimento del peso.
  • Regolazione della pressione sanguigna.
  • Riduzione del rischio di diabete di tipo 2.

Un tipico piano alimentare flexitariano comprende tofu, soia, tempeh, legumi e verdure non amidacee, come cavoli, cavolfiori, broccoli, carote e paprika.

Sono presenti anche alcune verdure amidacee, come patate dolci, mais e zucca, oltre a frutta (mele, bacche, ciliegie, arance e uva), cereali integrali (grano saraceno, quinoa, teff), noci e altri semi.

I sostituti del latte vaccino (come il latte di mandorla, di cocco o di soia), le erbe, i condimenti e le spezie completano i piatti. Quali alimenti di origine animale sono ammessi?

Uova, pollame e carne di manzo allevata al pascolo, pesce e latticini biologici sono accettabili in piccole porzioni.

Altre diete nella classifica 2024

Oltre alle prime 5 diete, ce ne sono altre 25 che sono state meno accettate dagli esperti.
Sono le seguenti, dal punteggio più alto a quello più basso.

Con un punteggio compreso tra il 30 % e il 50 %.

  • Weightwatchers: si concentra sulla perdita di peso in modo olistico, con cambiamenti comportamentali, supporto nutrizionale e sociale.
  • Volumetria: classifica gli alimenti in 4 gruppi in base alla loro densità calorica.
  • Antinfiammatorio del Dr. Weil: si concentra su alimenti non trasformati, grassi sani, frutta e verdura.
  • TLC o cambiamenti terapeutici dello stile di vita: mira a ridurre il colesterolo come misura di protezione del cuore.

Diete con meno del 20% di approvazione

  • Vegana: include nel piano alimentare solo alimenti di origine vegetale.
  • Ornish: prende il nome dal suo ideatore e mira a far regredire le malattie croniche. È una variante della dieta ovo-digiuno-vegetariana.
  • Pritikin: anch’essa prende il nome dal suo ideatore e propone di iniziare ogni pasto con zuppe, insalate e frutta.
  • De la zona: aiuta a gestire l’infiammazione sistemica.
  • Noom: è un programma digitale per la perdita di peso. Incoraggia poi il mantenimento dei risultati ottenuti attraverso l’autoconsapevolezza, le buone abitudini e la responsabilità.
  • Plantstrong: è l’ultimo della lista con un punteggio positivo, anche se il suo consenso tra gli esperti è stato solo dello 0,7%. Si basa su alimenti di origine vegetale.

Punteggi negativi: diete che non sono tra le migliori nel 2024

Le seguenti linee guida dietetiche nella classifica hanno ricevuto punteggi negativi, quindi si può dire che sono state unanimemente sconsigliate dagli esperti.

  • South Beach: un piano di perdita di peso a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto proteico.
  • Nutritariana: include alcuni alimenti vegetali, limitando le proteine animali e gli alimenti trasformati.
  • Jenny Craig: si basa su alimenti confezionati che somministrano questo piano alimentare ai propri utenti, regolando le dimensioni delle porzioni e le calorie da consumare.
  • Profile Plan: promuove la perdita di peso attraverso un piano alimentare, attività fisica e cambiamenti comportamentali. È un programma strutturato.
  • Paleo: è un regime restrittivo basato sulla dieta del Paleolitico.
  • Health Resource Management Programme: anch’esso è un programma strutturato commercializzato da un’azienda che si occupa di perdita di peso.
  • Nutrisystem: dieta per la perdita di peso ad alto contenuto proteico e a basso contenuto glicemico.
  • Keyto: stile mediterraneo, elimina completamente i carboidrati raffinati e gli zuccheri, privilegiando le proteine e i grassi sani.
  • Optavia: studiata per la perdita di peso riducendo i carboidrati e le calorie attraverso pasti preparati e confezionati. Non è adatto a tutti.
  • Keto, o chetogenico, è un piano a basso contenuto di carboidrati e alto contenuto di grassi. L’obiettivo è entrare in chetosi nutrizionale.
  • Atkins: segue lo stesso piano della chetogenica, anche se con alcune differenze nelle proporzioni di carboidrati e proteine.
  • SlimFast: è un altro programma di perdita di peso che prevede l’utilizzo di sostitutivi dei pasti attraverso frullati, smoothies e barrette.
  • Dukan: è un programma a bassissimo contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di proteine, con una notevole restrizione. Non ci sono prove sufficienti a suo favore.
  • Herbalife: è un’altra dieta e programma che sostituisce i pasti con frullati e integratori per la perdita di peso a basso contenuto calorico. Potrebbe non essere sicura.
  • Cibo crudo: tra le 2024 diete, è quella che ha ottenuto il punteggio più basso e la più alta disapprovazione da parte degli esperti. Consiste nel mangiare solo cibi crudi, che non sono né sicuri né salutari.

Le migliori diete del 2024 sono adatte a tutti?

Se è vero che le migliori diete del 2024 sono quelle certificate dalla scienza, ciò non significa che siano perfettamente adatte alle nostre esigenze.

I piani alimentari che sono saliti sul podio aumentano l’aspettativa di vita, aiutano a perdere peso e riducono il rischio di malattie croniche, ma potrebbero non corrispondere a ciò di cui abbiamo bisogno in questo momento. È possibile prenderle come guida per un’alimentazione sana. Si possono sfruttare alcune delle loro raccomandazioni, ma sempre con il consiglio di un nutrizionista e di un medico. Sono loro che vi guideranno verso la dieta migliore per voi, in base ai vostri obiettivi individuali.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

Torna in alto