8 piante ornamentali che crescono in terreni argillosi

I giardini su terreni argillosi sono difficili da gestire per le specie vegetali. Tuttavia, ci sono piante che combattono e fioriscono in queste condizioni di terreno difficili.

8 piante ornamentali che crescono in terreni argillosi.

I terreni argillosi possono essere un luogo ideale per la coltivazione di piante ornamentali, a patto che si adattino le loro condizioni e si crei un habitat confortevole. Certo, questo tipo di terreno non è amico di tutte le specie, ma è anche vero che alcuni arbusti e fiori vi prosperano.

A prima vista, i terreni pesanti (un altro modo di chiamarli) sembrano disidratati, fragili e friabili . Tuttavia, con un drenaggio adeguato e fertilizzanti speciali, si ottiene un terreno adatto al giardinaggio e all’orticoltura.

Naturalmente, alcune piante devono essere scelte e curate. Di quali varietà stiamo parlando? Ve ne parliamo di seguito.

Caratteristiche dei terreni argillosi

I terreni argillosi sono rossastri e fessurati. La principale peculiarità è la percentuale di argilla che contengono, in quantità maggiore rispetto al limo e alla sabbia, gli altri componenti di un terreno pesante.

Trattengono molta acqua, ma i loro “micropori” tendono a saturarsi, interferendo con la ventilazione e causando ristagni d’acqua.

Un capitolo del libro Advances in Agronomy commenta le caratteristiche dei terreni argillosi come la necessità di calce, il rigonfiamento in caso di bagnatura e il ritiro in caso di essiccazione. Si parla anche del ritardo nel riscaldamento in primavera, dell’umidità in inverno e della loro capacità di non far soffrire le piante per la siccità, anche se forniscono solo la metà dei liquidi che immagazzinano.

I terreni argillosi nel giardinaggio

I terreni argillosi non si prestano al 100% al giardinaggio. Tuttavia, con l’apporto di sostanze nutritive possono essere corretti. Compost, sabbia grossolana e terra di diatomee ne favoriscono la struttura.

In questi terreni, spiega una pubblicazione della Utah State University, è necessario applicare l’acqua di irrigazione a un ritmo lento e per lunghi periodi, in modo che non scorra. Si suggerisce di applicare 1 pollice d’acqua per 1 piede di profondità; una volta ricevuto il liquido, il terreno impiega molto tempo ad asciugarsi.

Grazie al suo contenuto di calcio, il gesso è un altro elemento utilizzato dai giardinieri per allentare la crosta e la stretta densità dell’argilla. Per l’aerazione, è possibile incorporare forme grossolane di materia organica, come segatura degradata e foglie tritate, in quanto favoriscono i microrganismi essenziali per trasformare il terreno compattato in terreno fertile.

I giardini in argilla sono impegnativi in termini di lavoro fisico. Ma la fioritura compensa lo sforzo con la sua bellezza.

Le specie vegetali con radici poco profonde si adattano meglio alle piantagioni in argilla.

Piante ornamentali che crescono in terreni argillosi

Le piante decorative che si adattano bene ai terreni argillosi sono quelle che tollerano la siccità, poiché non richiedono una preparazione accurata del terreno nello strato superiore. Tuttavia, alcune piante acquatiche sono adatte a crescere su terreni argillosi. Ad esempio, le seguenti:

  • Giunco.
  • Papiro.
  • Paraguai.
  • Iris giapponese.
  • Orecchio di elefante.

Altre piante decorative perfette per i terreni argillosi sono quelle che vedremo ora.

1. Gigli

HortScience riporta che i gigli, genere Hemerocallis, preferiscono terreni umidi, ma non rifiutano i terreni argillosi. Prosperano in terreni con un pH compreso tra 6 e 8, ideale per far risaltare le loro tonalità viola, gialle e rosse. Non richiedono una manutenzione meticolosa; i loro fiori sbocciano solo un giorno, quando approfittano dell’abbondanza del sole.

Azucenas para sembrar en suelo arcilloso.
Lilium candidum o giglio.

2. Aronia

Le aronie crescono bene in terreni argillosi o più secchi. Non hanno bisogno di annaffiature costanti, anche se le giovani piante di questa specie “chiedono” di essere idratate un paio di volte alla settimana. Tutte sono nutrite con compost.

Le foglie si distinguono per la loro gamma dorata, gialla e arancione; il frutto è una bacca commestibile di colore nero-violaceo. Crescono su grandi alberi o arbusti di medie dimensioni.

3. Girasole tra le piante ornamentali

Una ricerca riportata nel Journal of the Saudi Society of Agricultural Sciences indica che l’apporto di determinate quantità di boro in un terreno argilloso e limoso favorisce la produzione di girasole.

Questi fiori, famosi per il loro splendore e per i semi che producono, sopravvivono in pieno sole e in condizioni di terreno pesante. Le specie adattate a queste colture sono il falso girasole o Helianthus x laetiflorus, il girasole di palude o Helianthus angustifolius e l’occhio di bue o Heliopsis helianthoides.

Girasol para suelo arcilloso.
È possibile coltivare i girasoli in un terreno argilloso e poi utilizzare i loro prodotti in cucina.

4. Bulbi tra le piante ornamentali

Alcuni bulbi, come le peonie e il Liatris, ad esempio, sopravvivono in terreni pesanti. Sono facili da coltivare e fioriscono una volta a stagione, a metà o fine primavera. Queste piante presentano colori, dimensioni e forme diverse.

5. Astri

Se ben drenati, gli astri si adattano a terreni argillosi e un po’ acidi. La gamma di colori di questa specie va dal viola, al blu, al rosa e al bianco. Apprezzano il pieno sole o un po’ d’ombra per la fioritura di fine estate e dell’autunno.à

6. Astri di Natale tra le piante ornamentali

I suoi fiori assomigliano a un puntaspilli e spiccano tra le foglie verdi. Si adatta a terreni argillosi e umidi, ma anche a quelli che presentano un’idratazione periodica.

7. Rudbeckia hirta

Rudbeckia hirta è il nome scientifico della margherita dagli occhineri, un’elegante pianta selvatica e perenne, adatta a terreni pesanti. Questa varietà di margherita presenta petali dorati che circondano un centro nero.

Sono perfette per attirare api e altri impollinatori. Più il terreno è umido, più si diffondono.

L’USDA segnala che questa specie è adatta a terreni argillosi, con un’umidità da leggera a moderata a secca. Il requisito per la sopravvivenza è un pH inferiore a 6,8.

Flor Susan para suelo arcilloso.
Queste margherite si distinguono per il loro caratteristico centro nero.

8. Ortensia tra le piante ornamentali

Questa variante della famiglia delle Hydrangeaceae ha un fogliame piuttosto decorativo, grazie alle sue foglie ovali di colore verde intenso con bordi seghettati. I suoi fiori sono di colore viola, blu e bianco.

Le ortensie si propagano per talea. Sono molto apprezzate per l’ornamento, sono resistenti al freddo e necessitano di un’annaffiatura moderata.

L’Università della Georgia sottolinea che nei terreni argillosi queste piante crescono bene, potenziando il terreno con compost casalingo, compost di funghi e trucioli di corteccia di pino macinata. Sconsigliano invece l’uso della torba, a causa della decomposizione accelerata.

Come migliorare la qualità dei terreni argillosi per la coltivazione di piante ornamentali?

Per far sì che le piante ornamentali si trovino meglio nei terreni argillosi, è consigliabile avere un drenaggio artificiale e aggiungere calce per sciogliere i grumi. Questa operazione è nota come ammendamento del terreno e consiste nel lavorarlo fino a renderlo di consistenza leggera.

In generale, per piantare specie ornamentali in questo tipo di terreno, è meglio rivolgersi ai vivai per ottenere esemplari specifici per le zone argillose. Fatevi consigliare il concime ideale e scoprite se si tratta di una pianta che richiede altre attenzioni specifiche.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Black-eyed Susan. Departamento de Agricultura de Estados Unidos. https://plants.usda.gov/DocumentLibrary/plantguide/pdf/pg_ruhi2.pdf
  • Browne M. Hydrangea: A Southern Tradition. Universidad de Georgia an Ft. Universidad Estatal del Valle y Departamento de Agricultura de los Estados Unidos. http://www.walterreeves.com/uploads/pdf/hydrangea.pdf
  • Ezzahra N, Fouad A, Houssa A, Kacem M, Khalid D, Saad D. Respuesta del girasol al suministro de boro cuando se cultiva en un suelo arcilloso limoso. Revista de la Sociedad Saudita de Ciencias Agrícolas. Vol. 19. Núm. 1. pp. 81-86. Año 2020. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1658077X1830119X
  • Griesbach R.J. Hemerocallis L. ‘Chesapeake Belle’. HortScience. Vol. 39. Núm. 1. pp. 190-191. Años 2004. https://journals.ashs.org/downloadpdf/journals/hortsci/39/1/article-p190.pdf
  • Jardinería en suelos arcillosos. Universidad Estatal de Utah. https://forestry.usu.edu/news/utah-forest-facts/gardening-in-clay-soils
  • Suelos arcillosos. Avances en agronomía. 1994. https://www.sciencedirect.com/topics/agricultural-and-biological-sciences/clay-soils
Torna in alto