Avete mai sentito parlare del kefir? Questa antica bevanda a base di latte e granuli di kefir viene spesso confusa con un tipo di yogurt, ma in realtà offre una maggiore diversità di fermenti che possono contribuire all’equilibrio del microbiota intestinale.
Essendo un alimento con molti benefici per il benessere, è ideale integrarlo nella propria routine per godere di tutte le sue proprietà. Se non l’avete ancora provato, ecco tutto quello che c’è da sapere su questo alimento fermentato che potete trovare facilmente in qualsiasi supermercato.
Che cos’è il kefir e quali sono i suoi benefici?
Il kefir è un prodotto a base di latte fermentato che viene prodotto da oltre 2.000 anni nelle montagne del Caucaso, una regione compresa tra il Mar Nero e il Mar Caspio. Nel corso dei secoli, il kefir è stato apprezzato dalle comunità locali che lo considerano un elisir naturale dai molteplici benefici per la salute.
Sebbene molti credano che si tratti di un tipo di yogurt, la verità è che il kefir è un latte fermentato prodotto con granuli di kefir, composti da lieviti e batteri benefici che producono una doppia fermentazione nel latte.
Secondo uno studio della Società Spagnola di Microbiota, Probiotici e Prebiotici (SEMiPyP), la diversità dei componenti presenti nel kefir lo rende un ottimo alleato per migliorare il microbiota intestinale.
Activia Kefir, un kefir autentico

Se volete godere dei benefici del kefir, il nuovo Activia Kefir vi permette di godere di tutti i benefici di un probiotico naturale . Questo delizioso alimento ha una miscela di batteri e lieviti che segue la composizione stabilita dal Codex Alimentarius .
Questo standard alimentare internazionale specifica che un kefir deve essere composto da almeno 4 batteri lattici e 4 diversi tipi di lievito. Per questo motivo, bisogna sempre controllare gli ingredienti del kefir che si acquista, in quanto deve essere specificato che contiene “fermenti e lieviti di kefir”.
Activia Kefir ha una combinazione unica di 16 fermenti vivi, autentici lieviti di kefir e probiotici naturali. Questo, unito al gusto delizioso e alla consistenza cremosa, lo rende uno dei kefir più completi e autentici sul mercato.
Il kefir Activia si distingue per il rispetto della ricetta tradizionale: latte e granuli di kefir con batteri e lieviti buoni, fermentati per 7,5 ore. Grazie a questo processo, si ottiene un eccellente alimento probiotico in grado di fornire i seguenti benefici:
1. È un vero kefir
Sul mercato esistono molti prodotti lattiero-caseari pubblicizzati come kefir, ma in realtà non presentano la varietà di batteri e lieviti necessaria per essere considerati tali.
2. Fonte di probiotici vivi
Il kefir di Activia contiene milioni di probiotici naturali, gli unici di cui è stato dimostrato che raggiungono vivi il microbiota intestinale, un fattore chiave per la loro funzione, e contribuiscono alla diversità del microbiota intestinale.
3. Fornisce una varietà di nutrienti
Essendo una bevanda fermentata naturale, il kefir contribuisce a fornire all’organismo nutrienti essenziali per il funzionamento quotidiano. Ad esempio, è ricco di calcio, che contribuisce a mantenere le ossa sane. Fornisce inoltre una buona quantità di proteine: ogni 100 g di Activia Kefir contiene 3,3 g di proteine.
4. Ha un sapore delizioso
Molte persone sono ancora restie a provare questa bevanda per paura che il suo sapore sia troppo forte. Tuttavia, Activia ha riformulato il suo kefir naturale in modo che abbia un sapore più delicato e meno acido, ottenendo così il kefir dal gusto migliore.
È possibile trovare questo gustoso alimento nel suo sapore originale leggermente acido e cremoso, oppure provare le sue deliziose combinazioni: fragola e lampone o pesca e frutto della passione.
5. Si può integrare facilmente nella propria dieta
Il kefir è una bevanda molto versatile e si può gustare in molti modi diversi. Ad esempio, se il pomeriggio è caldo o si desidera un alimento che faccia bene, si può bere Activia Kefir da solo con qualche cubetto di ghiaccio o durante i pasti.
Un altro dei modi migliori per consumarlo è a colazione, aggiungendo una buona quantità di kefir a una ciotola di frutta fresca e cereali per aumentarne l’apporto nutrizionale o preparando un delizioso frullato di frutta. In questo modo, potrete iniziare la giornata prendendovi cura di voi stessi dall’interno e sfruttando tutte le proprietà del kefir.
Provate Activia Kefir e godetevi i suoi benefici!
Se vi piace lo yogurt e non avete mai provato il kefir, non sapete che bomba di sapore e di nutrienti vi state perdendo. Questa bevanda probiotica ha conquistato il cuore di molte persone che vogliono aggiungere batteri buoni al proprio microbiota intestinale. Da solo, nei frullati o in combinazione con la frutta, Activia Kefir è sicuramente in grado di soddisfare voi e il vostro intestino.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
Bibliografía
-
- Codex Alimentarius. (2022). Norma para leches fermentadas. Organización de las Naciones Unidas para la Alimentación y la Agricultura. https://www.fao.org/fao-who-codexalimentarius/sh-proxy/en/?lnk=1&url=https%253A%252F%252Fworkspace.fao.org%252Fsites%252Fcodex%252FStandards%252FCXS%2B243-2003%252FCXS_243s.pdf
- Guarner, F. A., & Álvarez, G. C. (2020). Anales de Microbiota, Probióticos y Prebióticos: año cero. In XI Workshop Sociedad Española de Microbiota, Probióticos y Prebióticos(Vol. 1, No. 1). https://semipyp.es/wp-content/uploads/2025/01/AMPP-5-2.pdf