Quando il corpo parla: sintomi psicosomatici dell’ansia

Ogni essere umano sperimenta l'ansia in modo unico e le sue manifestazioni fisiche possono variare da persona a persona. Riconoscere questi segnali permettere di attuare strategie e ricorrere al trattamento opportuno.

Nel complesso rompicapo della salute mentale, i disturbi dell’ansia non solo colpiscono la mente, ma lasciano anche un’impronta profonda nel corpo. In questo articolo ti presentiamo i principali sintomi psicosomatici dell’ansia, esplorando come il nostro corpo, nella sua saggezza intrinseca, ci avvisa delle sfide emotive che affrontiamo.

Dalle palpitazioni cardiache alle tensioni muscolari, capirai che i segnali possono voler dire che soffri di un disturbo d’ansia. Questi segni fisici sono i primi indicatori di una mancanza di equilibrio emotivo e ci offrono l’opportunità di cercare un aiuto professionale prima di sviluppare un disturbo mentale più complesso.

Potrebbe interessarti anche: L’ansia notturna: sintomi, cause e terapie

Cos’è l’ansia e come colpisce il corpo?

L’ansia, più che una semplice risposta emotiva è un fenomeno complesso che comprende sia la mente che il corpo.  Come suggerisce la National Institute of Mental Health, l’ansia occasionale è una reazione naturale dell’organismo di fronte a situazioni percepiti come minacciose e può generare sentimenti di angoscia, timore e inquietudine che colpiscono la vita quotidiana.

Anche se sperimentare ansia in modo occasionale è qualcosa di normale, quando questi sentimenti mettono radici, i loro effetti si manifestano nel corpo in modi diversi e agiscono come messaggeri silenziosi della turbolenza emotiva sottostante.

Tra i diversi disturbi d’ansia, come il disturbo da ansia generalizzata e il disturbo di panico, i sintomi variano, ma condividono un filo comune di malessere persistente. Ciò si traduce in sintomi psicosomatici in cui l’inquietudine emotiva si riflette in forma diretta sul corpo, manifestandosi in dolori inspiegabili, problemi del sonno e altri segnali fisici.

5 sintomi psicosomatici dell’ansia

Stress, anxiety or pregnant woman talking to psychologist on mental health, support or perinatal depression healthcare clinic sofa. Pregnancy, fear or scared mother on couch in psychology counseling

Il corpo umano è un testimone silenzioso delle complessità emotive che spesso non esprimiamo con le parole. Quando si sospetta di soffrire di qualche disturbo d’ansia, effettuare un test sull’ansia online può essere utile per comprendere meglio i suoi segnali e spingerti a cercare la diagnosi di un professionista. Questi sono i principali sintomi psicosomatici dell’ansia

1. Palpitazioni e problemi cardiaci

Le forti palpitazioni, quel battito inaspettato e accelerato che a volte ci prende di fronte diverse situazioni della vita fungono da segnali che rivelano l’intrusione dell’ansia nel nostro corpo.  Questo fenomeno va oltre la mera preccupazioni: è un eco fisico del carico emotivo che portiamo senza esserne consapevoli.

Secondo la National Health Service del Regno Unito, le palpitazioni, spesso accompagnate da una sensazione di nausea o nervosismo, si convertono nel linguaggio che il corpo usa per esprimere l’inquietudine interiore. Sebbene questo sia un sintomo comune, non deve essere sottovalutato, dal momento che in futuro può influenzare la qualità della vita dei pazienti.

2. Problemi gastrointestinali

Da disturbi intestinali fino a dolori inspiegabili, i problemi gastrointestinali di solito sono segnali della connesione tra mente e corpo. L’ansia può scatenare risposte fisiche che influenzano la digestione e l’assorbimento dei nutrienti, dando luogo a sintomi che superano la semplice preccupazione occasionale.

Quando questi segnali iniziano a manifestarsi con frequenza, è necessario cercare un aiuto professionale per una diagnosi e un trattamento concreto. Inoltre, è possibile intraprendere terapie di gestione dello stress e tecniche di rilassamento, seguire una alimentazione consapevole e incorporare nella routine quotidiana l’attività fisica per promuovere un benessere duraturo.

3. Tensione muscolare e dolore corporeo

Front view of a single sad teen sitting on the floor in the living room at home with a dark background

Secondo uno studio pubblicato su Medical and Health Science Journal, le tensioni muscolari sono uno dei principali sintomi psicosomatici e risposte nervose del corpo di fronte all’ansia. Solo le persone che hanno vissuto episodi di ansia intensi possono testimoniare quanto sia scioccante soffrire di paralisi muscolari a seguito di eventi o notizie spiacevoli.

La tensione muscolare cronica, alimentata dall’ansia, può dare luogo a dolori corporei generalizzati o localizzati.  Che si tratti di una mascella contratta o delle spalle curve, questi dolori non sono solo fisici, ma anche indicatori della necessità di affrontare le condizioni emotive presenti.

4. Problemi respiratori e sensazione di soffocamento

Spesso tra i sintomi psicosomatici più frequenti dell’ansia ci sono alterazioni nel pattern respiratorio.  L’iperventilazione, la respirazione superficiale o trattenere il respiro sono risposte comuni che possono essere travolgenti, che genera ancora più ansia concentrandosi sull’azione fondamentale della respirazione.

Quando questo accade, adottare strategie specifiche può fare la differenza. Per esempio, praticare esercizi di respirazione può favorire la calma e migliorare il flusso di ossigeno. Inoltre, l’integrazione di tecniche di rilassamento e mindfullness di solito sono un antidoto efficace, poiché aiutano a calmare la mente e ridurre l’ansia sottostante.

5. Disturbi del sonno

La connessione tra l’ansia e i problemi di conciliazione del sonno è complessa. L’attività mentale eccessiva prima di andare a dormire, il bruxismo costante e l’incapacità di scollegare i pensieri ansiosi possono rendere difficile l’inizio e il mantenimento di un sonno ristoratore.

In questi casi, è indispensabile cercare assistenza psicologica professionale, dal momento che risposare è vitale per avere una salute ottimale. Dal canto suo, creare un ambiente propizio per il sonno (come rendere buia la stanza, mantenere la temperatura confortevole e riservare al letto l’esclusiva attività del risposo), può fare una grande differenza nella quoditianità.

Continua a leggere: Il tuo partner soffre d’ansia? Aiutalo così

Riconoscere i sintomi psicosomatici dell’ansia ti permette di cercare l’aiuto opportuno

Riconoscendo i sintomi fisici dei disturbi d’ansia come una richiesta di aiuto, apriamo le porte alla comprensione, all’accettazione e alla guarigione. Ricorda che cercare aiuto psicologico non solo stimola il recupero individuale, ma sfida anche lo stigma che circonda la salute mentale, quindi non aver paura di andare in terapia se senti di averne bisogno.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Prasetya, E. C., Lestari, R. D., Mahyuddin, M. H., Haniifah, U., & Atsira, O. (2023). The Psychodynamic Overview of Generalized Anxiety Disorder in Young Adults. Medical and Health Science Journal, 7(01), 57-64. https://journal2.unusa.ac.id/index.php/MHSJ/article/view/3558
  • National Institute of Mental Health. Anxiety Disorders. Recuperado el 20/11/2023 de: https://www.nimh.nih.gov/health/topics/anxiety-disorders
  • National Health Service – NHS. Overview - Generalised anxiety disorder in adults. Recuperado el 20/11/2023 de: https://www.nhs.uk/mental-health/conditions/generalised-anxiety-disorder/overview/
Torna in alto