Da sopportare pruriti scomodi fino a nascondere l’arrossamento della pelle, tenere sotto controllo le allergie può diventare un ostacolo costante che influenza la qualità della vita. Tuttavia, saper gestire queste reazioni immunitarie richiede un approccio proattivo per comprenderle, prevenirle e trattarle.
Le allergie possono innescare una grande varietà di sintomi e, nei casi gravi, rappresentare un rischio di morte. E dato che al salute è un tesoro inestimabile che tutti desideriamo preservare in ottime condizioni, oggi ti presentiamo alcune strategie effettive in modo che sappia come agire se soffri di reazioni allergiche.
Cosa sono le allergie e come si sviluppano nel corpo?
Le allergie sono reazioni avverse del sistema immunitario a sostanze che in genere sono inoffensiva per la maggior parte delle persone. Questi elementi, definiti allergeni, possono essere polline, acari della polvere, peli di animali domestici, alimenti, medicinali e altro ancora.
Quando una persona allergica entra in contatto con un allergeno il suo sistema immunitario libera istamina e altre sostanze chimiche. Questo innesca una varietà di sintomi che possono influenzare il sistema respiratorio, la pelle, gli occhi e, nei casi gravi, il sistema circolatorio. Questi sono alcuni dei più comuni:
- Congestione nasale e naso che cola
- Starnuti frequenti.
- Prurito a occhi, naso e gola.
- Arrossamento e gonfiore degli occhi.
- Tosse e affanno.
- Eruzioni cutanee come orticaria o eczema.
- Mal di stomaco e nausea (nel caso delle allergie alimentari).
- Nei casi più gravi, anafilassi.
In caso di allergia, la ricerca di informazioni di qualità e di un’assistenza professionale può aiutare a evitare situazioni rischiose e a trovare farmaci efficaci per trattare la reazione allergica.
Continua a leggere: Prevenire le allergie in casa: i migliori consigli
5 strategie per tenere sotto controllo le allergie
Prevenire le allergie significa essere proattivi e adottare misure per ridurre l’esposizione agli allergeni presenti nell’ambiente. Incorporando queste raccomandazioni nella tua routine giornaliera puoi minimizzare i rischi di reazioni allergiche e vivere una vita più comoda e salutare.
1. Mantieni una casa libera dagli allergeni
Una casa pulita e ordinata protegge tutti i membri della famiglia da possibili allergie.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Allergologia et Immunopathologia, uno dei modi principali per alleviare i sintomi legati alle allergie è evitare gli allergeni scatenanti in casa. La presenza di acari della polvere, peli di animali domestici, polline, muffa, funghi, roditori e scarafaggi puòaumentare le reazioni allergiche.
Adottando abitudini di pulizia coerenti e apportando modifiche al tuo ambiente puoi creare uno spazio dove sentirti protetto e a tuo agio. Di conseguenza, pulisci regolarmente la tua casa. Passa l’aspirapolvere, spazza e spolvera per eliminare polvere, forfora, capelli e sporco che possono accumularsi.
“Non dimenticare di lavare lenzuola, federe dei cuscini e coperte in acqua calda per eliminare acari della polvere”.
2. Controlla l’ambiente interno
Nei periodi con alta concentrazione di polline o altri allergeni nell’aria, tieni le finestre chiuse per evitare che entrino in casa tua. Inoltre, utilizza l’aria condizionata con i filtri HEPA per mantenere un’aria fresca e pulita.
D’altro canto, è raccomandabile tenere i livelli di umidità negli interni intorno al 30-50% per prevenire la crescita di muffa e la proliferazione di acari della polvere. Puoi utilizzare deumidificatori nelle aree soggette all’umidità, come scantinati e bagni.
3. Cerca un aiuto professionale per tenere sotto controllo le allergie
Con una prova allergica si può scoprire quali sostanze possono innescare risposte immunitarie.
In caso di reazione allergica grave, uno specialista può fornire le conoscenze e le indicazioni necessarie per comprendere i fattori scatenanti dell’allergia e sviluppare un piano di trattamento adeguato. Alcuni farmaci da banco che puoi acquistare in farmacia sotto supervisione medica sono:
- Antistaminici: questi farmaci bloccano l’azione dell’istamina, riducendo i sintomi come prurito, starnuti e congestione nasale.
- Decongestionanti: aiutano ad alleviare la congestione e il gonfiore nasale riducendo i vasi sanguigni del naso.
- Broncodilatatori: per le allergie respiratorie, questi medicinali aiutano ad aprire le vie respiratorie e a migliorare la respirazione.
- Corticosteroidi intra-nasali: riducono l’infiammazione nel naso e possono essere utili per le allergie stagionali.
4. Presta attenzione alla dieta
Secondo una ricerca diffusa in Internation Journal of Molecular Sciences, si stima che più di 220 milioni di persone nel mondo soffrono di allergia alimentare. Questa è caratterizzata da una reazione avversa a un alimento specifico che sorge negli individui suscettibili ed è mediata da meccanismi immunitari.
Esistono più di 160 alimenti che possono causare reazioni allergiche. I cosiddetti “allergeni alimentari principali” spiccano latte, uova, arachidi, soia, grano, pesce, crostacei e pollame.
Essere consapevoli degli alimenti che si consumano, leggere le etichette e prendere precauzioni quando si mangia fuori casa, permette di ridurre il rischio di esposizione agli allergeni e di mantenere un benessere ottimale. Allo stesso modo, consultare un professionista della salute o un allergologo per effettuare prove allergiche può essere di grande aiuto per ricevere una diagnosi adeguata.
Potrebbe interessarti: Allergia al cioccolato: cause, trattamento e prevenzione
5. Proteggi occhi e naso
Se sei propenso a reazioni allergiche agli occhi, usare occhiali da sole può aiutare a ridurre l’esposizione al polline e altri irritanti. Allo stesso modo, usare la mascherina nelle zone con alta concentrazione di allergeni può aiutare a filtrare l’aria che respiri.
D’altra parte, se sei allergico agli animali, assicurati di tenere le aree dove dormi e riposi libere da peli e forfora dei tuoi animali. E se interagisci con i tuoi pelosi, lavati le mani per evitare di trasferire allergeni ad altre superfici o al volto.
Metti in pratica queste strategie per tenere sotto controllo le allergie
Combinando misure farmacologiche, autocura ed educazione, è possibile controllare i sintomi allergici e avere una vita più comoda. Nonostante ciò, ricorda che è sempre raccomandabile lavorare insieme a professionisti della salute per ricevere orientamento e assistenza adeguati. Quindi, prenditi cura della pulizia della tua casa e tieniti informato!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Strzelczyk, Z., Roszkowski, M., Feleszko, W., & Krauze, A. (2020). Avoidance of allergens as an environmental method in the prevention of inhaled allergy symptoms. Allergologia et Immunopathologia. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0301054619301065
- De Martinis, M., Sirufo, M. M., Suppa, M., & Ginaldi, L. (2020). New perspectives in food allergy. International Journal of Molecular Sciences. https://www.mdpi.com/1422-0067/21/4/1474
- Garrote, A., & Bonet, R., (2004). Alergias y antialérgicos. Causas, tipos y tratamiento. Offarm. Vol. 23. Núm. 3. https://www.elsevier.es/es-revista-offarm-4-articulo-alergias-antialergicos-causas-tipos-tratamiento-13059410
- Moreira, V., & López, A., (2007). Alergia a alimentos. Rev. esp. enferm. dig. vol.99 no.3 https://scielo.isciii.es/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1130-01082007000300011