Anche se sembrano tutti giovani, i millennials e i membri della Generazione Z presentano differenze che vanno oltre la data di nascita. Il modo in cui fanno acquisti, interagiscono con i marchi, usano il denaro o vivono la loro vita quotidiana contrasta tra i due gruppi.
Sebbene le differenze tra le generazioni possano sembrare dati aneddotici, si tratta di informazioni preziose per i marketer. Sapere cosa conta per ciascun gruppo aiuta a indirizzare la pubblicità e a focalizzare le strategie per raggiungere efficacemente ogni persona.
Vi illustriamo le caratteristiche principali delle generazioni Y e Z e vi aiutiamo a scoprire a quale gruppo appartenete.
Generazione Y o Z in base alle date
Il contesto storico e le tecnologie giocano un ruolo fondamentale nel delimitare le generazioni. A seconda di quando una persona è nata, può essere inclusa in un determinato gruppo, in questo caso la generazione Y o Z.
Millennials o generazione Y
La generazione Y, nota anche come millennials, è considerata quella che va dal 1981 al 1996. Attualmente hanno un’età compresa tra i 27 e i 43 anni.
I millennial sono persone che hanno vissuto il passaggio all’era digitale durante la loro giovinezza, essendo i primi a essere immersi nella tecnologia contemporanea. Tuttavia, durante la loro infanzia non erano diffusi né internet, né i social media, né gli smartphone.
Generazione Z
La generazione Z, nota anche come centennials, è costituita dai nati tra il 1997 e il 2010. Ai nostri giorni, hanno un’età compresa tra i 27 e i 14 anni.
La caratteristica principale di questa generazione è che si tratta di persone che, fin dall’inizio della loro vita, hanno avuto accesso alle moderne tecnologie. Sono considerati nativi digitali, cioè sono nati e cresciuti in un ambiente digitalizzato con un accesso precoce ai dispositivi mobili e ai social network.
7 differenze tra i millennial e la generazione Z
I millennial e la generazione Z oggi coesistono nella fascia considerata dei giovani e dei primi adulti. Sebbene entrambi i gruppi siano fondati e coesistano quotidianamente, esistono marcate differenze tra loro e queste sono le più rilevanti.
1. Come si approcciano alla vita
Il modo in cui vedono il mondo, affrontano le sfide e prendono decisioni varia tra millennial e centennial.
La generazione Y tende a godersi la vita e a cercare esperienze memorabili. Sono persone ottimiste, cresciute durante il boom economico e i cui genitori hanno spesso reso loro le cose molto facili.
Con una mentalità del tipo “si vive una volta sola”, sono disposti a correre rischi e ad avventurarsi in nuove situazioni per sentirsi vivi. Gli studi dimostrano che danno più valore alle esperienze che ai beni.
D’altro canto, i centenari sono più pratici e orientati all’azione. Hanno un forte desiderio di cambiare il mondo in cui vivono e non solo sognano, ma hanno anche fiducia nella loro capacità di realizzarlo.
Questi giovani sono cresciuti durante la recessione economica, quindi sono pragmatici e consapevoli dell’importanza del valore a lungo termine e degli investimenti intelligenti. Credono di meritare più di quanto hanno, sono molto fiduciosi e si aspettano che gli altri li prendano sul serio e li aiutino a raggiungere i loro obiettivi.
2. Il ruolo delle nuove tecnologie
Il ruolo delle nuove tecnologie
Le nuove tecnologie hanno avuto un impatto significativo su entrambe le generazioni Y e Z, anche se la loro percezione e il loro rapporto possono variare. Mentre per i millennial alcune tecnologie possono essere considerate nuove o innovative, per la Generazione Z fanno parte della loro vita quotidiana.
Entrambe le generazioni mostrano una forte dipendenza dai dispositivi mobili, che li rende bersaglio di pubblicità e servizi su piattaforme digitali.
I millennial sono spesso attratti dalle nuove tecnologie e sono disposti ad adottarle rapidamente. Possono mostrare un fascino per le tecnologie del futuro, come la realtà aumentata o gli assistenti di intelligenza artificiale.
Questo approccio non esiste per la Generazione Z, poiché queste tecnologie fanno parte della loro vita quotidiana. Concetti come la realtà aumentata, gli assistenti virtuali e i veicoli autonomi sono per loro familiari e non provano lo stesso senso di novità o di fascino che potrebbero provare i millennial.
Per i centennial, queste tecnologie sono strumenti comuni che incorporano senza problemi nella loro vita quotidiana. Per loro è molto facile manipolare dispositivi di gioco, smartphone e tablet, tra gli altri.
3. Il ruolo dei contenuti nella vita dei millennial.
Il posto dei contenuti nella vita dei millennial e della generazione Z
Essere online e utilizzare i social network è una delle caratteristiche di entrambe le generazioni. Tuttavia, la Generazione Z si distingue per essere costantemente presente sui social network e per trascorrervi più tempo rispetto ai millennial.
I millennial tendono a consumare contenuti, mentre i centennial preferiscono crearli.
Molti centennial sognano di diventare YouTubers professionisti e considerano quella del creatore di video una professione molto attraente. TikTok è una delle piattaforme di maggior successo tra questi giovani, perché offre loro la possibilità di esprimere la propria creatività in modo semplice e veloce.
YouTube è una piattaforma irrinunciabile per la Generazione Z e utilizza i nuovi media e i social network come fonte di notizie. Anche se sanno di non poter garantire l’affidabilità delle fonti.
I Millennials, invece, mostrano di preferire piattaforme consolidate come Facebook, Instagram, Google, e-mail e piattaforme di shopping come Amazon. Quando si tratta di notizie, si fidano delle fonti ufficiali come i giornali, la radio e persino la televisione.
4.
Viaggi e spostamenti
I Millennials sono caratterizzati come una generazione che ama viaggiare . In sintonia con il loro apprezzamento per le esperienze, vedere posti nuovi, mangiare cibo locale e fare attività diverse dal solito sono aspetti che cercano nelle loro vacanze.
La generazione Y viaggia più di qualsiasi altro gruppo demografico. In media, si concedono 35 giorni di vacanza all’anno e impiegano gran parte della spesa annuale in attività ricreative.
La Generazione Z, invece, pur viaggiando meno rispetto ai millennial, è caratterizzata da una vita poco attenta ai confini fisici. Grazie a Internet, ai video e ai social network, vivono in un mondo interconnesso e multiculturale, dove la diversità e la tolleranza sono valori fondamentali.
Sono anche più aperti alla diversità razziale, etnica e di genere. Ritengono che le persone non siano definite dal loro genere e, in questo senso, credono che ci debbano essere più opzioni rispetto ai classici “maschio” e “femmina”.
5. Acquisti e consumi
Le generazioni Y e Z mostrano differenze significative nelle loro abitudini di acquisto e consumo. Queste informazioni sono tenute in grande considerazione dai marchi che cercano di catturare la loro attenzione.
I Millennial tendono a pianificare i loro acquisti in modo strutturato. Sono consumatori che apprezzano il contatto emotivo con i marchi e rispondono bene ai messaggi che generano una connessione emotiva. Infatti, sono disposti a pagare di più per i loro marchi preferiti.
Al contrario, la Generazione Z mostra un approccio più improvvisato alle proprie decisioni di acquisto. Preferiscono la spontaneità e sono aperti a nuove esperienze. Sono acquirenti più impulsivi e privilegiano i prodotti scontati, le spedizioni veloci e gratuite rispetto ai marchi.
Si affidano a celebrità e opinion leader per prendere le loro decisioni di acquisto. Le raccomandazioni delle celebrità sui social media hanno un grande impatto su questa generazione.
6. Gestione del denaro
Per quanto riguarda il loro rapporto con il denaro, la Generazione Z è più interessata a risparmiare e a usare i propri guadagni con cautela. Cresciuti in un periodo di turbolenza economica, preferiscono spendere in modo conservativo, prudente e con un buon rapporto qualità-prezzo.
I Millennial, invece, si concentrano sull’intera esperienza di acquisto di un prodotto. Per loro, la spesa è associata all’ottenimento di momenti memorabili e gratificanti e, in questo contesto, il risparmio non è una priorità. Anzi, sono disposti a pagare di più per i marchi o le situazioni che li soddisfano.
7. Routine e lavoro
I Millennial e la Generazione Z hanno prospettive diverse sul lavoro e sul loro ambiente di lavoro. Questo si riflette nei loro atteggiamenti e comportamenti nell’ambiente di lavoro.
Mentre i Millennial hanno una mentalità collaborativa e apprezzano il lavoro di squadra e le connessioni autentiche sul posto di lavoro, sono caratterizzati come una generazione che non mostra fedeltà nei confronti di un datore di lavoro e può cambiare lavoro senza timore se le loro esigenze non sono soddisfatte.
La Generazione Z, invece, sta appena iniziando ad entrare nel mondo del lavoro. Sono caratterizzati da una preferenza per modalità di lavoro non tradizionali, in cui la routine non domina.
In generale, scelgono di lavorare in autonomia, di lavorare a progetto e, se possibile, di essere nomadi digitali. Apprezzano uno stile di leadership basato sulla fiducia piuttosto che sul controllo. Credono in se stessi e nelle proprie capacità e tendono ad adattarsi rapidamente ai cambiamenti dell’ambiente di lavoro.
Generazione Z o millennial: come si fa a sapere a quale gruppo si appartiene?
Oltre alla data di nascita, ci sono alcuni aspetti della vita quotidiana che definiscono ulteriormente ciascun gruppo. Ecco alcune domande che vi aiuteranno a scoprire a quale generazione appartenete:
Quale social network utilizzate?
- Facebook e Instagram.
- TikTok e Instagram.
Come preferisci comunicare con i tuoi amici?
- Messaggi di testo, messaggi audio o chat online.
- Telefonate o videochiamate.
Qual è la sua piattaforma di streaming preferita per guardare film e serie?
- Netflix.
- YouTube.
Che tipo di attività preferisce per un weekend divertente?
- Uscire per esplorare la città e provare nuovi ristoranti.
- Rimanere a casa a guardare serie o a giocare ai videogiochi.
Qual è la sua app di messaggistica istantanea preferita?
- WhatsApp.
- Snapchat.
Dove cerca informazioni?
- Google.
- YouTube.
Che tipo di musica preferisce per una festa?
- Classica e pop.
- Musica elettronica e trap.
Quanti post hai su Instagram?
- Tra i 500 e i 600.
- 4 o 5.
Qual è il tuo mezzo di trasporto preferito per spostarti in città?
- Uber.
- Trasporto pubblico o bicicletta.
Se la maggior parte delle risposte è stata la numero 1, vi identificate maggiormente con i millennial. D’altra parte, le risposte al numero 2 sono più vicine alla generazione Z.
Entrambe le generazioni, i millennial e la generazione Z, condividono una forte dipendenza dagli smartphone e una costante connessione ai social network. Hanno una mentalità aperta verso il mondo e mostrano un alto grado di fiducia in se stessi.
Tuttavia, nonostante queste somiglianze, sono molto diversi nel modo in cui vivono la loro vita quotidiana. Possono sembrare tutti giovani, ma ogni gruppo persegue i propri obiettivi e si comporta in modo diverso per raggiungerli.
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