L’odore della nostra casa è uno degli aspetti che più ci preoccupano quando facciamo le pulizie. Per tutti noi è molto gradevole e sano poter sentire un aroma delizioso in ognuno degli ambienti della casa, incluso il salone e le aree di riposo.
Il problema è che i deodoranti chimici presenti sul mercato non sono del tutto consigliabili, infatti molti dei loro componenti danneggiano l’ambiente e la salute.
Nonostante siano economici e vengano distribuiti in diversi formati, è risaputo che il loro utilizzo giornaliero può essere molto dannoso.
Per fortuna esistono alcune alternative naturali che, ad un prezzo molto accessibile, vi aiuteranno ad eliminare gli odori dalla vostra casa senza causare effetti secondari indesiderati.
In questa occasione vogliamo condividere con voi una semplice formula a base di gelatina e oli essenziali con cui darete alla vostra casa una fragranza naturale e priva di tossine.
Deodorante naturale a base di gelatina
Il deodorante che presenteremo a seguire, è un prodotto preparato con prodotti del tutto ecologici che, a differenza di quelli chimici, sprigionano un odore naturale e non sono aggressivi per la salute respiratoria.
Si elabora a partire dalla combinazione di gelatina senza sapore con oli essenziali e dà come risultato un deodorante in gel con caratteristiche simili a quelli in vendita negli scaffali dei supermercati.
La fragranza può variare a seconda dei gusti personali, perché dipende dalla combinazione di oli utilizzata.
In maniera del tutto opzionale, inoltre, si possono aggiungere fiori secchi, conchiglie o elementi decorativi che certamente daranno un tocco molto speciale alla casa.
Volete saperne di più? Leggete: Rimuovere la polvere dai mobili con un prodotto naturale
In questo caso proponiamo un odore di pino fresco e agrumi, ottenuto dalla combinazione di olio di pino, limone e arancia.
Potete conservarlo in recipienti piccoli per riporli in spazi strategici e chiusi come, ad esempio, gli armadi o il bagno.
Ingredienti
- 1 bustina di gelatina insapore
- 2 tazze d’acqua fredda (500 ml)
- 1 cucchiaio di sale (10 g)
- 25 gocce di olio essenziale di pino
- 3 gocce di olio essenziale di limone
- 2 gocce di olio essenziale di arancia dolce
- 1 goccia di olio essenziale di bergamotto
- 10 gocce di colorante
- 1 cucchiaio di vodka (10 ml) (opzionale)
- Contenitori decorativi
Come si elabora?
- Versate una tazza d’acqua in una pentola e fatela bollire a fuoco alto.
- Quando arriva a ebollizione, aggiungete la gelatina insapore e mescolatela con un utensile in legno finché non sarà ben sciolta.
- Aggiungete il cucchiaio di sale e la seconda tazza d’acqua e continuate a mescolare.
- In seguito, mescolate gli oli essenziali con il colorante e combinatelo con la gelatina.
- Prima che il prodotto si solidifichi, mettetelo in piccoli stampi o in contenitori decorativi.
- Anche se non è necessario, potete aggiungere un po’ di vodka per prolungare la vita utile del prodotto.
- Lasciate il prodotto senza coperchio e aspettate qualche ora finché la miscela non si sarà solidificata del tutto.
- Quando avrà acquisito la consistenza e l’aroma desiderato, collocate il deodorante negli spazi della casa in cui reputate sia più utile.
Da tenere in considerazione!
Il delizioso aroma di questo deodorante ecologico è perfetto per neutralizzare gli odori sgradevoli che di solito si concentrano in alcune aree della casa.
Per esempio, potete collocarlo vicino al secchio della spazzatura, nelle stanze umide e nell’ingresso delle camere da letto.
Ricordate che, anche se la sua fragranza non è forte come quella dei prodotti commerciali, è più sano sia per l’ambiente sia per i componenti della vostra famiglia.
Se volete, potete combinare anche aromi come:
Basilico dolce e limone
- 20 gocce di olio essenziale di basilico dolce
- 8 gocce di olio essenziale di limone
Arancia e rosmarino
- 25 gocce di olio essenziale di arancia dolce
- 5 gocce di olio essenziale di rosmarino
Lavanda
- 30 gocce di olio essenziale di lavanda
Lavanda, timo e limone
- 20 gocce di olio essenziale di lavanda
- 5 gocce di olio essenziale di timo
- 2 gocce di olio essenziale di limone
Preparateli in casa e vi accorgerete che rappresentano un modo interessante per godere di un aroma gradevole senza esporvi agli effetti dannosi dei prodotti chimici.
Inoltre, se usate un po’ di creatività, potrete decorare i contenitori affinché si combinino alla perfezione con gli altri elementi della casa.
Rimboccatevi le maniche!