» Coppia

Il vostro ex vuole esservi amico: perché?

Se il vostro ex cerca l'amicizia dopo una relazione, potrebbe non essere una situazione chiara; forse nasconde un secondo fine.

Il vostro ex vuole amicizia

Che siate stati voi a mettere fine alla relazione o che sia stato lui o lei a prendere la decisione, può darsi che vi colga di sorpresa il fatto che il vostro ex reagisca chiedendovi di continuare a vedervi in amicizia. Se vi siete chiesti perché il vostro ex vuole esservi amico e non avete trovato la risposta, continuate a leggere questo articolo.

In generale, molte persone si chiedono se è veramente possibile essere amici con il proprio ex. La verità è che tutto dipende dalla situazione. È necessario valutare i motivi che spingono uno dei due, o entrambi, a cercare questo tipo di relazione e in che termini.

Essere amico di un ex: mito o realtà?

Magari vi sarà capitato di vederlo in qualche film, serie televisiva oppure in un libro… ma capita di rado nella vita reale. Essere amici dei nostri ex non sembra essere un’idea percorribile. Perché? Beh, perché vi sono molti sentimenti in gioco e forse uno dei due (o entrambi) ne è uscito ferito.

Se la rottura è avvenuta “in buoni rapporti” o “di comune accordo”, è comunque complicato trasformare questa relazione in amicizia. Ovviamente, vi sono diverse eccezioni ma, in generale, è difficile mantenere questa relazione nel tempo.

Secondo una ricerca condotta dall’Università Nazionale Autonoma del Messico, esistono diverse fasi del lutto romantico. Il vostro ex-partner potrebbe trovarsi in una di esse, in particolare nella negazione, e quindi non vuole perdervi.

Se vi state chiedendo: e se non c’è amore o passione fra noi, è possibile che vi sia un’amicizia? È un po’complicato rispondere, dato che non abbiamo la possibilità di predire il futuro.

Tuttavia, quando nessuno dei due soffre per questa nuova situazione e non vi sono conflitti di fronte all’arrivo di nuovi partner, allora, possiamo dire che è possibile essere amici di un ex.

Visitate questo articolo: Amare qualcuno che è già fidanzato: errori comuni

Perché il vostro ex vuole esservi amico? Motivi nascosti

Forse vi state chiedendo “perché il mio ex vuole essere mio amico?” e volete sapere se dietro c’è un secondo fine. Qualunque sia il motivo per cui vi siete lasciati, la sua richiesta potrà sorprendervi, dal momento che non avete questa preoccupazione o necessità.

Naturalmente, non possiamo guardare dentro la sua testa per sapere “con certezza” quali siano i motivi che lo spingono a fare una proposta del genere, se abbia il cuore spezzato o altro. Ma possiamo analizzare o approfondire alcuni dei motivi per cui il vostro ex vi ha chiesto di rimanere amici.

1. Per senso di colpa

Coppia arrabbiata

Questo vale nel caso in cui lui/lei vi abbia lasciato. Forse ha un peso sulla coscienza o forse prova malessere – pur senza sentirsi in colpa – per aver messo fine alla relazione; si preoccupa che abbiate sofferto alla “notizia” che non potevate più stare insieme.

Vi rendete conto che si tratta di una proposta dovuta ai sensi di colpa perché vuole “uscirne pulito”, facendo credere che non ci sia stata malizia da parte sua. E, dopo aver esaurito tutte le spiegazioni e le scuse per la rottura, dice il tipico “restiamo amici”, magari senza molta convinzione..

2. Per abitudine

Quando siamo in coppia, ci abituiamo all’altra persona e, all’inizio, la sua mancanza è ciò che più ci fa male o che più ci ferisce. Persino quando siamo stati noi a decidere di porre fine alla relazione.

In tal senso, se il vostro ex vi dice che vuole esservi amico, è probabile che sia dovuto al fatto che non immagina la sua vita senza di voi. In questo caso è necessario distinguere tra amore e abitudine.

Ma attenzione, perché questo non è consolatorio o un buon motivo per tornare insieme. Forse nei primi tempi vi chiamerà più spesso per una cena o un caffè, ma quando avrà perso l’abitudine di avervi al suo fianco, gli incontri diminuiranno oppure cesseranno.

3. Perché spera di tornare insieme

Coppia che parla sul divano

Si può dire che sia ‘un tentativo in extremis’ quando non è stato lui a decidere di chiudere il vostro rapporto. Il fatto di essere amici gli dà l’illusione o la speranza che, se fa le cose per bene, forse ci ripenserete o ci riproverete un’altra volta.

Come possiamo renderci conto se il nostro ex vuole esserci amico per poi tornare ad essere il nostro fidanzato? Perché, per prima cosa, si comporterà come la migliore persona del mondo. Tutto ciò che gli avete detto non apprezzare o che avreste preferito cambiasse in qualche momento della relazione, lo cambierà adesso!

Inoltre, non dirà mai un ‘però’, vi lusingherà ed elogerà sempre, vorrà portarvi a cena o al cinema come ai vecchi tempi. Fondamentalmente, diventerà un candidato ideale per voi, proprio come quando vi eravate appena conosciuti.

Secondo questo studio condotto dall’Università di Plymouth, sia gli uomini che le donne soffrono praticamente allo stesso modo durante il lutto: non esistono variabili di genere.

4. Dipendenza emotiva

Un’altra possibile spiegazione alla domanda “perché il mio ex vuole essere mio amico” è senza dubbio la solitudine. Dovete fare molta attenzione se si sente solo, perché dietro potrebbe esserci un desiderio “poco sano” di tornare al vostro fianco. In altre parole, potrebbe trattarsi di una dipendenza emotiva.

Se non ha altri amici, se vi chiama di notte, se piange, se si sente triste, potrebbe avere molta paura di stare senza di voi. Invece di offrirgli la vostra amicizia, aiutatelo a uscire di più di casa, a conoscere nuove persone, a socializzare a una festa o a un evento, o a svolgere attività in un gruppo o in una squadra.

Leggete anche: Solitudine di coppia: quando chi ci sta accanto non ci soddisfa a livello emotivo

5. Per divertimento

Coppia felice in bicicletta

Fate molta attenzione, perché questo motivo è uno dei più rischiosi. Il vostro ex vi ha detto che potete essere amici quando in realtà ciò che gli interessa è mantenere determinati “diritti”, come ad esempio il sesso occasionale.

Questo accade come una combinazione di diversi fattori: forse non vuole stare solo, o forse apprezza la vostra compagnia, oppure si sente in colpa. La cosa certa è che sta giocando con voi e con i vostri sentimenti e questo finirà per farvi soffrire.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare che, secondo quanto afferma uno studio condotto dall’Università del Cile, il sesso occasionale (specialmente in adolescenza), può finire per generare modelli malsani, che possono mettere a rischio la nostra salute.

La cosa migliore che potete fare in questi casi è ‘tagliare i ponti’, in altre parole non rispondere ai suoi messaggi, né alle sue chiamate e rifiutare gli inviti a casa sua o in qualsiasi altro posto. Dovete farvi rispettare!

6. Per interesse

Come ultima cosa, se il vostro ex vuole restarvi amico può darsi che sia dovuto al fatto che gli interessi trarre un qualche vantaggio da questo rapporto. Soldi, un posto di lavoro, un determinato status sociale, delle proprietà che avete, ad esempio una casa per le vacanze. Questo dipenderà da ciò che avete da offrirgli.

Potete capire se sta agendo per interesse cambiando i piani per esempio. Se non li accetta, oppure se vi chiama solo quando ha bisogno di qualcosa, allora vuole esservi amico solo per trarre qualche beneficio.

Amico o solo ex? Che dilemma!

Ebbene, ricordate che ogni persona è un mondo a sé, così come è diversa ogni relazione. Pertanto, questi motivi potrebbero non essere completamente applicabili a tutti i casi.

Ma se state attraversando una situazione simile, potete valutare ciascuno di questi motivi per vedere se il vostro caso rientra in uno di essi.

In ogni caso, la cosa più importante da chiedersi è se si prova affetto per la persona e se ci si sente bene a mantenere la relazione a questo livello. Se la risposta a entrambe le domande è negativa, allora sapete cosa rispondere alla sua richiesta.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • García-Sánchez, P. V., Guevara-Martínez, C., Rojas-Solís, J. L., Peña-Cárdenas, F., & González Cruz, V. G. (2017). APEGO Y CIBER-VIOLENCIA EN LA PAREJA DE ADOLESCENTES. International Journal of Developmental and Educational Psychology. Revista INFAD de Psicología.2(1), 541. https://doi.org/10.17060/ijodaep.2017.n1.v2.879
  • Oliva, A. (2004). Estado actual de la teoría del apego. … de Psiquiatría y Psicología Del Niño y …. Retrieved from http://chitita.uta.cl/cursos/2012-1/0000636/recursos/r-9.pdf
  • Valle, L., & Moral, M. de la V. (2017). Dependencia emocional y estilo de apego adulto en las relaciones de noviazgo en jóvenes españoles. Revista Iberoamericana de Psicología y Salud9(1), 27. https://doi.org/10.23923/j.rips.2018.01.013
  • Rodríguez de Medina Quevedo, I. La dependencia emocional en las relaciones interpersonales. Reidocrea, 2: 143-148 (2013). [http://hdl.handle.net/10481/27754]
Torna in alto