Gargarismi con bicarbonato e acqua per il mal di gola

I gargarismi con bicarbonato di sodio sono un'ottima soluzione per combattere il mal di gola in situazioni come i comuni raffreddori.

Gargarismi con bicarbonato e acqua

Probabilmente vi è capitato di sentir dire che è consigliabile fare dei gargarismi con bicarbonato e acqua quando abbiamo mal di gola. Ebbene, anche se molti possono rimanere sorpresi, questa miscela è effettivamente consigliata per questo tipo di malessere. Tuttavia, non bisogna mai trascurare il trattamento prescritto dal medico.

D’altra parte, sciacqui quotidiani con questa miscela possono aiutare a mantenere una buona igiene dentale, contribuendo all’eliminazione della placca sui denti e aiutando a mantenere un alito fresco.

Cos’è il bicarbonato di sodio?

Il bicarbonato di sodio è un sale di idrossido di sodio derivato dall’acido carbonico, che contribuisce all’equilibrio acido-base dell’organismo. La formula chimica che rappresenta il bicarbonato di sodio o idrogenocarbonato di sodio è: NaHCO3.

È una polvere biancastra che a contatto con l’acqua crea una reazione alcalina e poi si dissolve completamente. Inoltre, è una sostanza facilmente reperibile in qualsiasi tipo di supermercato.

Uno dei suoi vantaggi è che non è tossica se ingerita (in piccole quantità), motivo per cui viene utilizzata come lievito in polvere nella preparazione di vari dolci.

Oltre a questo possibile impiego in cucina, il bicarbonato di sodio ha molti altri usi. Tra questi ricordiamo che è un ottimo alleato per il mantenimento dell’igiene orale.

Gargarismi al bicarbonato e i loro benefici

Donna con mal di gola tossisce

Nel periodo dell’anno in cui la temperatura si abbassa è comune imbattersi nelle malattie da raffreddamento. Un buon modo per rimediare al senso di fastidio è fare gargarismi con bicarbonato e acqua.

Ingredienti

  • 1 tazza di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Preparazione 

  • In una tazza di acqua tiepida versate un cucchiaino di bicarbonato di sodio; mescolate con cura fino a scioglierlo completamente.
  • A piccoli sorsi portate la soluzione nel fondo della gola, il più possibile; eseguite una serie di gargarismi per la durata di circa mezzo minuto.
  • Terminate sputando il liquido; ripetete lo stesso procedimento fino a terminare tutto il contenuto della tazza.

Gli effetti del bicarbonato disciolto in acqua (che non deve essere fredda ma neanche calda) aiuterà a combattere l’infiammazione della gola, pulendo la zona da germi, batteri e muco.

In questo modo non solo allevierete il mal di gola, ma aiuterete i tessuti a guarire più velocemente. Ripetete il procedimento da due a tre volte al giorno, fino a scomparsa del disturbo.

Precauzioni nell’uso del bicarbonato di sodio

Cucchiaio con bicarbonato di sodio

Non bisogna mai dimenticare che il bicarbonato di sodio può anche presentare effetti collaterali sul nostro organismo, soprattutto se ingerito.

Gli effetti secondari del bicarbonato sono poco probabili, ma è sempre utile conoscerli:

  • Nausea
  • Vomito
  • Bruciore di stomaco
  • Flatulenza
  • Debolezza muscolare
  • Aansia
  • Difficoltà respiratorie

Sebbene i gargarismi possano contribuire ad alleviare il mal di gola, è importante ricordare che non sono una cura vera e propria, né sostituiscono il trattamento medico.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Al-Abri, S. A., & Kearney, T. (2014). Baking soda misuse as a home remedy: Case experience of the California Poison Control System. Journal of Clinical Pharmacy and Therapeutics. https://doi.org/10.1111/jcpt.12113
  • Ghassemi, A., Vorwerk, L. M., Hooper, W. J., Putt, M. S., & Milleman, K. R. (2008). A four-week clinical study to evaluate and compare the effectiveness of a baking soda dentifrice and an antimicrobial dentifrice in reducing plaque. Journal of Clinical Dentistry.
  • Li, Y. (2017). Stain removal and whitening by baking soda dentifrice: A review of literature. Journal of the American Dental Association. https://doi.org/10.1016/j.adaj.2017.09.006
Torna in alto