Quanti genitori sognano grandi e forti abbracci da parte dei loro figli? Quando rientrano dal lavoro, apprezzano i gesti pieni di affetto. Crescere figli affettuosi è appagante per i genitori e, che ci crediate o no, è davvero facile.
In alcuni casi i bambini non riescono a esprimere i loro sentimenti. A volte ciò si deve a traumi emotivi o alla mancanza di affetto. Se i vostri figli non sono affettuosi, per prima cosa dovete capire cosa succede loro e come aiutarli.
Non tutto è perduto! Se regalate ai vostri figli momenti d’amore e di comprensione, la situazione migliorerà. Ecco perché oggi vi offriamo i migliori consigli per rendere i vostri bambini affettuosi e dolci.
Come crescere figli affettuosi
I bambini amano imitare i grandi. Ecco perché è molto importante dare il buon esempio. Se si desidera avere figli affettuosi, uno dei principali punti per ottenerlo è insegnare loro a esserlo e abituarli a sorridere, salutare con affetto e essere attenti agli altri.
Vi può interessare anche: Consigli per aumentare l’autostima nei propri figli
Molti genitori danno spesso come premio ai loro piccoli cose senza affetto, come giocattoli, caramelle o soldi. In questo modo, invece di fare il proprio compito di genitori, creano un vuoto. Ci sono momenti in cui la migliore ricompensa può essere un abbraccio o un bacio dalla mamma o dal papà.
Dare amore ai figli è ciò di cui hanno bisogno. Se desiderate che i vostri figli siano più affettuosi, potete iniziare facendo loro da guida aiutandoli a esprimere i loro sentimenti nei confronti delle persone a loro più vicine. Ogni passo darà buoni risultati.
1. Mostrare affetto
Svegliate e date la buonanotte ai vostri bambini con baci e abbracci. Trasformando questo gesto in un’abitudine, lo ripeteranno con i loro familiari e amici. Ciò migliorerà le loro relazioni personali e li renderà persone più premurose.
Leggete anche: Come aiutare un bambino che ha paura del buio?
L’amore non fa mai male. La generosità è un valore che dovrebbe essere incoraggiato fin dalla tenera età. Dare amore, contrariamente a ciò che molti credono, è da persone forti e senza complessi. L’affetto è profondamente legato alle buone azioni. Chi fa del bene, ha affetto nel cuore.
2. Farli sentire al sicuro
Molti bambini dubitano dell’amore dei loro genitori a causa dell’assenza di gesti o parole affettuose. Questa carenza affettiva rende facilmente ribelli i figli.
Potete condividere molti momenti con i vostri bambini: guardare la televisione, leggere, mangiare, giocare e persino dormire insieme. Trascorrendo questi momenti unici, li farete sentire più sicuri e crescerete figli affettuosi.
3. Garantire una casa in cui non vi è violenza
Forse i vostri figli a volte vi causano stress o fastidio, ma è sempre bene saper controllare queste reazioni.
Se non lo fate, potreste urlare contro di loro e ferirli fisicamente senza motivo. L’unica cosa che otterrete in questo modo sarà allontanarli dall’idea di essere affettuosi con gli altri, e principalmente con voi. Imparando a gestire queste emozioni, eviterete conseguenze che rimpiangerete in futuro.
4. Insegnareil valore del rispetto
Quando i vostri figli vi accompagnano a fare la spesa, una passeggiata o altrove, osservate come trattano le altre persone.
Se salutano con amore e rispetto, è chiaro che sono affettuosi. Insegnando loro questi gesti, dimostrerete loro il senso di rispetto che devono avere con gli altri.
5. Siate d’esempio
Salutate tutti con affetto, parlate delle cose che amate, siate generosi con i più bisognosi e infondete questi splendidi valori ai vostri figli.
I bambini vogliono sempre essere come i loro genitori, che ai loro occhi sono dei supereroi. Siate loro d’esempio.
Conclusioni
Al giorno d’oggi la tecnologia non ci permette di esprimere affetto quanto dovremmo. Lasciando tutto il nostro amore su uno schermo, ci costa relazionarci con i nostri parenti, amici e conoscenti. Non lasciate che questo renda meno affettuosi i vostri figli.
Ogni bambino è un mondo a sé. Alcuni non vorranno essere molto espressivi, ma potete aiutarli.
Fateli sentire più sicuri, insegnando loro buoni valori e dando tanti baci e abbracci. Dedicate il vostro tempo ai vostri figli, perché vi ringrazieranno in futuro.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Reyna, A. C. H. C. G., Anette, D. G., Andrade, M., Roa, D. G., Estrada, D. G., Erika, D. R. A. S. M., … & Mendoza, C. S. G. Aprendizaje social de Albert Bandura: Marco teórico. https://campus.autismodiario.com/wp-content/uploads/2017/07/Vicario2.pdf
- Torres, L. E. (2019). ¿ Qué es la crianza de los hijos?. REDES. Revista de Divulgación Crisis y Retos en la Familia y Pareja, 1(2), 29-34. http://cuved.unam.mx/revistas/index.php/RRDCR/article/view/240