Possibili cause del formicolio a mani e gambe

La maggior parte delle volte il formicolio è dovuto al fatto che il sangue non circola correttamente nella zona interessata, facendola

Formicolio a mani e gambe

Il formicolio a mani e gambe è una sensazione anormale che, oltre a generare fastidio, è anche motivo di preoccupazione, poiché non sappiamo cosa lo causa. Anche se il formicolio di solito interessa diverse parti del corpo, si presenta con maggiore frequenza nelle mani, nei piedi, nelle braccia o nelle gambe.

All’inizio lo ignoriamo, ma quando il formicolio a mani e gambe si avverte di frequente e senza una ragione concreta, potrebbe significare che c’è qualcosa che non va bene nel nostro organismo. Ovvero potrebbe essere il sintomo di qualche malattia. 

Possibili cause di questo fenomeno

Il formicolio può essere il sintomo di una lieve infezione, ma potrebbe anche indicare una malattia più importante. Per questo motivo è importante rivolgersi al proprio medico di fiducia nel caso in cui la sensazione di formicolio sia frequente. A seguire vi indichiamo alcune malattie che possono essere associate al formicolio a mani e a gambe

È un sintomo di tipo sensoriale, che può essere accompagnato da una riduzione della sensibilità. Nel caso in cui avvertiate questi sintomi, bisogna fare molta attenzione perché potrebbe essere un disturbo tutt’altro che passeggero.

Problema circolatorio

Quando una persona presenta problemi circolatori, è possibile che ogni tanto avverta una sensazione di formicolio. Si può avvertire questa sensazione anche nel caso di fatica e/o esaurimento nervoso. Se il problema del formicolio aumenta e diventa costante, potrebbe indicare qualcosa di più grave ed è in questo caso che bisogna consultare il medico.

Malattia di Buerger

Questa malattia è associata al consumo di tabacco. All’inizio si presenta con un dolore provocato dal ridotto afflusso sanguigno a mani e piedi, condizione conosciuta come claudicatio intermittens.

La persona avverte un formicolio costante e le si addormentano prima le dita delle mani, poi si estende a mani, braccia e gambe. Questa patologia è molto delicata, poiché se non viene trattata può presentare complicazioni come la necrosi delle estremità.

Diabete

Diabete

Il diabete è una delle malattie più diffuse al giorno d’oggi, caratterizzata da un aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Il formicolio è un sintomo tipico di questa malattia quando non è ben compensata con farmaci e un’alimentazione corretta.

Questo perché si può presentare un flusso sanguigno insufficiente che di conseguenza può provocare questa fastidiosa sensazione di nelle gambe e nei piedi. Questo sintomo può indicare la presenza di una neuropatia diabetica, che bisogna affrontare in tempo per evitare la formazione di necrosi.

Leggete anche: Dolore alle ossa: cause, sintomi e trattamento

Sclerosi multipla

Mani e gambe che si addormentano e formicolano è uno dei primi sintomi che si presenta nelle persone che soffrono di sclerosi multipla. Questa malattia può presentare, inoltre, sensazione di bruciore e maggiore sensibilità. Questo tipo di sensazioni dipendono dall’insufficienza del flusso sanguigno nelle zone interessate e da problemi al sistema nervoso.

Polineuropatia demielinizzante infiammatoria acuta

La polineuropatia demielinizzante infiammatoria acuta o AIDP (sigla in inglese) è una di quelle malattie rare che impediscono ai nervi di inviare segnali ai muscoli del corpo. Il formicolio è uno dei sintomi di questa malattia, e di solito si presenta nei piedi e nelle gambe. Anche se col passare del tempo si estende anche alle braccia e alle mani.

Sindrome delle gambe senza riposo

Il formicolio alle estremità che di solito molte persone avvertono durante la notte può essere associato anche al disturbo noto come sindrome delle gambe senza riposo. Questo è dei principali sintomi, ma non l’unico.

Chi ne soffre può anche avvertire dolore, crampi e prurito, accompagnati da problemi di insonnia poiché diventano più forti durante le ore notturne. Questa sindrome può essere causata da anemia, insufficienza renale o neuropatie periferiche.

Altre cause del formicolio a mani e gambe

  • Rimanere seduti o fermi nella stessa posizione per un periodo di tempo prolungato.
  • Lesioni ad un nervo.
  • Pressione sui nervi rachidei, ad esempio un’ernia del disco.
  • Presentare livelli anomali di calcio, potassio o sodio nell’organismo.
  • Carenza di vitamine, in particolare di vitamina B12.
  • Abuso di alcol.
  • Esposizione ad alcuni agenti tossici.
  • Punture di insetti, zecche, acari o ragni.
  • Assunzione di certi medicinali.
Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Marks, P. W., Ph, D., & Zukerberg, L. R. (2004). Case 30-2004 : A 37-Year-Old Woman with Paresthesias of the Arms and Legs. The New England Journal of Medicine.
  • Hagmar, L., Törnqvist, M., Nordander, C., Rosén, I., Bruze, M., Kautiainen, A., … Axmon, A. (2001). Health effects of occupational exposure to acrylamide using hemoglobin adducts as biomarkers of internal dose. Scandinavian Journal of Work, Environment and Health. https://doi.org/10.5271/sjweh.608
  • Z., V. (2010). The sensory symptoms of distal diabetic polyneuropathy. European Journal of Pain Supplements.
Torna in alto