
I metodi contraccettivi non ormonali impediscono che l’ovulo venga fecondato dagli spermatozoi senza interferire con il ciclo mestruale della donna.…
Le persone hanno bisogno di alcuni vincoli per crescere, per ottenere sicurezza e un’autostima sana. Il modo in cui si sviluppa questo vincolo determinerà in gran misura la felicità che ci fornisce un rapporto. Tuttavia, non tutti i tipi di attaccamento sono adatti o sani. Alcuni di essi invece di apportare fiducia, ci offrono emozioni negative che ci amareggiano. Siete consapevoli di quale tipo di attaccamento avete stabilito con il vostro partner?
Oggi, nel nostro spazio vi invitiamo ad approfondire queste interessante aspetto delle relazioni umane.
Per capire su cosa si basa l’attaccamento insicuro, facciamo un semplice esempio. Avete una cena di lavoro con i vostri colleghi, non siete ancora arrivati al ristorante quando, all’improvviso, iniziate a ricevere messaggi dal vostro partner.
È possibile che all’inizio non abbia fatto problemi riguardo a questa riunione, a questa uscita tra colleghi; tuttavia, non è ancora passata un’ora quando inizia ad essere nervoso/a. Vuole sapere i nomi delle persone presenti, vi chiede se vi manca e se stareste meglio a casa piuttosto che a questa cena.
Poco a poco, vi assillerà con le sue ansie, le sue paure, la sua mancanza di fiducia. Di sicuro alcuni di voi conoscono questo tipo di attaccamento. È bene sapere, inoltre, ogni dimensione manifestata di solito da queste persone:
Le persone che hanno un attaccamento distante o freddo, concepiscono le relazioni affettive in modo diverso al solito o da quello che si aspettano gli altri. Non hanno bisogno di passare molto tempo insieme, cercano il proprio spazio personale e non sono molto espressivi da un punto di vista emotivo.
Questo non significa assolutamente che non vi vogliano, semplicemente si tratta di un modo diverso di farlo che non corrisponde al vostro. Di solito sono distanti e hanno bisogno appena di questo vincolo pieno di affetto, cosa che provoca grande sofferenza nel partner.
Quali aspetti caratterizzano questo profilo?
Le persone che costruiscono il proprio rapporto di coppia su un attaccamento sicuro sono quelle con maggiore stabilità ed arricchimento affettivo e personale. Tuttavia, qual è il segreto? Su cosa si basa questo tipo di attaccamento?
Per concludere, bisogna sottolineare un aspetto importante. La cosa più sana è senza dubbio stabilire con il proprio partner un attaccamento sicuro. Tuttavia, in realtà, tutti abbiamo piccole pennellate di questi tre tipi di attaccamento.
Persino essere gelosi, per esempio, fa bene ogni tanto. Molte volte, inoltre, cerchiamo molto questo spazio personale privato, in cui stare soli. L’ideale sarebbe che l’asse basico sia sempre un attaccamento sicuro, diciamo un 80%. Per il resto, a volte è normale avere delle reazioni “estreme”.
Adesso diteci: In che modo amate? Come vi amano?