Ricetta del muesli, per una colazione sana ed energetica

È nutriente ed energetico, ottimo per iniziare la giornata con il piede giusto. Preparando in casa il nostro muesli ci assicuriamo che tutti gli ingredienti siano naturali.
Ricetta del muesli, per una colazione sana ed energetica
Anna Vilarrasa

Revisionato e approvato da la nutrizionista Anna Vilarrasa.

Scritto da Equipo Editorial

Ultimo aggiornamento: 11 gennaio, 2023

Per una colazione ricca e sana, il muesli è un ingrediente ideale. Sebbene sia possibile acquistarlo al supermercato, è molto facile prepararlo in casa. Se volete conoscere la ricetta del muesli, continuate a leggere.

Il muesli è un alimento di origine svizzera, ma ormai da molti anni è presente nelle prime colazioni di tutto il mondo. È nutriente ed energetico, ottimo per iniziare la giornata con il piede giusto.

Benefici del muesli

Il mix di cereali, semi, noci e frutta presente nel muesli rende questo piatto un’ottima fonte di nutrienti.

I cereali forniscono proteine e fibre, soprattutto se la base del composto sono i fiocchi d’avena. I semi, come i semi di zucca, hanno un interessante contenuto di ferro e fibre.

La frutta, oltre alle vitamine, fornisce un gusto dolce senza ricorrere allo zucchero, il che rende il muesli una colazione leggera ma deliziosa. E le noci, intanto, forniscono grassi “sani”, ovvero acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6, essenziali tra l’altro, per il corretto funzionamento del sistema nervoso e del cuore.

Mangiare muesli a colazione significa iniziare la giornata con un piatto completo, sfizioso e saziante. Volete imparare a prepararlo in casa?

Ricetta del muesli

Ingredienti:

  • 200 grammi di fiocchi d’avena
  • 150 gr. del seguente mix: germe di grano, crusca, orzo, segale, sesamo e semi di zucca
  • ¼ di tazza di noci tritate
  • ¼ di tazza di nocciole tritate
  • 1/3 tazza di cocco grattugiato
  • 1/3 di tazza di frutta secca a cubetti come datteri, fichi, mele, albicocche, ecc.
  • Frutta di stagione
  • 1/3 di tazza di prugne secche

Consigli

Muesli e yogurt
  • Mescolate gli ingredienti e conservate in un contenitore ermetico per mantenerlo fresco per diverse settimane.
  • A colazione potete servirlo con yogurt o latte.
  • Se avete intenzione di aggiungere la mela, potete tagliarla a cubetti con la buccia o grattugiata. Potete aggiungere anche della frutta di stagione.
  • Non è necessario addolcire con lo zucchero, poiché i frutti contengono il proprio zucchero. Ma se lo desiderate, potete usare zucchero di canna o miele.
  • Vi consigliamo di consumare il muesli dopo averlo lasciato riposare per qualche minuto, in modo che gli ingredienti si ammorbidiscano e si inumidiscano, e quindi siano meglio digeribili.
  • Il vantaggio del muesli è che può essere preparato con tutto ciò che avete in dispensa.

È una colazione veloce, completa e pratica. È bello averlo in casa, soprattutto quando non si ha molto tempo la mattina. Potete facilmente conservarlo in un barattolo e portarlo ovunque.

Potrebbe interessarti ...
Chia pudding per la colazione: come prepararlo
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Chia pudding per la colazione: come prepararlo

Il chia pudding è una ricetta ideale per la colazione che si contraddistingue per un importante contenuto nutritivo. Scoprite di più.




Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.