Il sudore è il meccanismo naturale di raffreddamento del corpo e, in generale, si attiva quando fa molto caldo o quando si fa attività fisica. Ci sono, quindi, momenti e luoghi specifici in cui capita: tutti noi ci aspettiamo, ad esempio, di sudare in palestra. Sudare, invece, durante il sonno può essere fonte di preoccupazione.
Anche se i motivi per cui si suda di notte possono essere diversi, è bene conoscerne le cause e i sintomi, in modo da capire che cosa ci sta succedendo. Quindi, è normale sudare mentre si dorme?
Perché sudiamo durante il sonno?
A nessuno piace svegliarsi in un mare di sudore nel bel mezzo della notte, e se volete capire qual è la possibile causa della sudorazione notturna è bene tenere in considerazione tutte le possibilità.
1. Ambiente
La prima, e quella più ovvia, è la temperatura e la comodità generale dell’ambiente in cui dormite. Il caldo non è l’unico fattore ambientale che ci fa sudare durante la notte: anche l’umidità può giocare un ruolo fondamentale.
Altre possibili cause che contribuiscono alla sudorazione possono essere l’uso di coperte o pigiami troppo pesanti, un malessere generale causato da un materasso vecchio o scomodo oppure un ambiente rumoroso.
2. Stato di salute
La seconda causa da prendere in considerazione è il vostro stato di salute generale. Avete apportato dei cambiamenti alla vostra dieta? Vi sentite molto affaticati?
Uno dei sintomi dell’influenza è la febbre, la risposta normale a un’infezione. I sudori notturni possono essere causati dalla febbre associata ai sintomi del raffreddore o dell’influenza durante una o due notti.
Tra le cause più comuni della sudorazione notturna ci sono le vampate di caldo associate alla menopausa, una conseguenza dei cambiamenti ormonali. Un calo improvviso nella produzione di estrogeni può causare confusione nell’ipotalamo, facendo sì che la temperatura della pelle di una donna aumenti fino a 6 gradi in modo quasi istantaneo [Fonte: Breastcancer.org].
Leggete anche: Vampate di calore: 5 rimedi naturali
Tuttavia, non è detto che gli uomini siano esenti da questo problema. Un deficit di testosterone o l’assunzione di medicine che bloccano la produzione di questo ormone possono produrre reazioni simili. La maggior parte degli uomini tende a non ammettere di soffrire di vampate, tuttavia la diminuzione degli ormoni androgeni può portare a sudare. [Fonte: Facoltà di Medicina dell’Università di Hardvard].
Quali altri fattori ci possono far sudare?
Farmaci
Molte delle medicine che ci vengono prescritte possono accelerare il ritmo cardiaco e dilatare i vasi sanguigni della pelle, provocando una sudorazione eccessiva. Gli antipiretici o le medicine per abbassare la febbre sono i più comuni tra questi.
Quando avvertiamo i sintomi dell’influenza, spesso prendiamo farmaci come l’aspirina. Sebbene aiutino a ridurre la febbre, possono anche causare sudorazione notturna. Altre medicine che possono far sudare sono gli antidepressivi [Fonte: Accademia Americana dei Medici di Famiglia].
Malattie
- Esiste una malattia chiamata iperidrosi, che causa una sudorazione frequente ed eccessiva, sia durante il giorno che di notte. Se avete scartato tutte le altre possibili cause di sudorazione notturna, potreste soffrire di iperidrosi, ed è bene fissare un appuntamento con il vostro dottore per analizzare questo problema [Fonte: Mayo Clinic].
- Le malattie infettive, come la tubercolosi e l’AIDS, hanno come sintomo la sudorazione notturna. Una febbre persistente, spesso accompagnata da sudore durante il sonno, è molto comune tra le persone che risultano positive al test dell’HIV. La malattia di Hodgkin, un tipo di linfoma, è un’altra malattia che spesso causa febbre e sudorazione notturna.
Alimentazione
- Il consumo di alcol la sera è un altro dei possibili responsabili del sudore mentre si dorme. Anche se un bicchiere di vino prima di andare a dormire può aiutare a conciliare il sonno, gli studi hanno dimostrato che il sonno indotto dall’alcol è meno ristoratore. Rende, inoltre, più propensi a soffrire di mal di testa e sudorazione notturna, specialmente se si beve poco prima di andare a dormire [Fonte: Accademia Americana dei Medici di Famiglia].
- Un altro possibile fattore che potrebbe causare sudorazione notturna è il cibo piccante. Anche se può non causare un fastidio immediato mentre mangiate, durante la digestione degli alimenti piccanti la temperatura della pelle può aumentare. I medici hanno identificato anche la caffeina come elemento che inasprisce il sudore. [Fonte: Emedicine].
Soluzioni naturali per la sudorazione notturna
La prima soluzione, e la più ovvia, è abbassare il riscaldamento. Anche se la maggior parte dei medici raccomanda di mantenere una temperatura tra i 18 e i 22 gradi in camera da letto, ognuno di noi è diverso ed è bene sperimentare per trovare la temperatura ideale. Se dormite con qualcuno che preferisce una temperatura più alta o più bassa rispetto a voi, ovviate con più strati di coperte leggere. [Fonte: WebMD].
Eliminare stress e ansia, può essere un’altra buona idea. Sono, infatti, cause comuni della sudorazione eccessiva, sia di giorno che di notte. Se il giorno dopo avete un esame o un colloquio di lavoro, è normale sudare un po’ più del solito. Tuttavia, se i sudori notturni continuano per diverse settimane, è bene fare un controllo.
Volete saperne di più? Leggete Effetti dello stress sulle donne
Rimedi a base di erbe
Gli uomini che soffrono di sudorazione notturna associata all’andropausa possono prendere del tè al cohosh nero o degli integratori di cohosh nero. Si tratta di una pianta medicinale originaria del Nord America, che viene utilizzata per curare diverse malattie.
Il trifoglio rosso è un’altra erba medicinale che può essere presa per calmare le vampate e i sudori notturni, anche se gli studi hanno dimostrato che i suoi effetti non sono così efficaci come quelli del cohosh nero [Fonte: Pray].
Rimedi a base di erbe, come il tè alla salvia e alla Leonurus Cardiaca possono essere presi sia dagli uomini che dalle donne. Il tè alla salvia è un rilassante e aiuta a calmare lo stress; la cardiaca, invece, è un’erba che appartiene alla famiglia della menta, aiuta a distendere i nervi e migliora la circolazione, fattori strettamente relazionati con la sudorazione.