I glutei sono una delle parti del corpo che più suscita orgoglio o complessi nelle donne. D’altra parte gli uomini sostengono che è una delle parti che notano per prima e cui danno molta importanza. Dunque, vale la pena imparare a tonificare e modellare i glutei con alcuni semplici esercizi.
Nell’articolo di oggi ci concentriamo su come tonificare e modellare i glutei.
Molte donne hanno il privilegio di nascere con glutei perfetti, altre optano per il cammino più costoso e si sottopongono a un intervento di chirurgia estetica, e altre attuano le idee che vi proponiamo a seguire per ottenere lo stesso scopo, senza dire addio al portafoglio né ricorrendo all’artificialità.
Possiamo sempre contare su diverse opzioni o consigli per mantenere i glutei tonici. Meglio la strada sana e naturale, giusto?
Leggete anche: Avere la pancia piatta: una dieta molto efficace
Consigli per rassodare i glutei
Mangiate bene
Esistono frasi famose che sostengono “siamo ciò che mangiamo” e i glutei non rappresentano un’eccezione, anzi, molto spesso i grassi si accumulano in questa zona, cosa che, d’altronde, non ci fa molto piacere.
Esistono cibi tentatori, come i dolci, le patatine fritte e gli snack, ma sfortunatamente tutte queste deliziose calorie creano volume nelle zone in cui non dovrebbero.
Se volete migliorare l’aspetto dei vostri glutei dovete seguire un’alimentazione sana: ricca di frutta, verdura, cereali integrali e tanta acqua, ed evitare al massimo gli alimenti ad alto contenuto di grassi, calorie, dolci e sale.
Per questo motivo, seguire una dieta adeguata non solo contribuirà a donarvi l’aspetto che desiderate, ma vi aiuterà anche a godere di una salute migliore.
Vale la pena ricordare che è più consigliabile fare vari spuntini durante l’arco della giornata che farne pochi ma abbondanti; inoltre, si consiglia di fare questi spuntini ogni tre ore, tra i pasti.
Ad esempio potete scegliere tra uno yogurt, una manciata di frutta secca, un frutto o barrette energetiche a basso contenuto di calorie tra altri alimenti.
Leggete anche: Insalata per sgonfiare la pancia e perdere peso
Fate esercizio
A dire la verità non è così difficile arrivare ad avere glutei perfetti tenendo in considerazione quello che abbiamo detto in precedenza: se mangiate bene e fate esercizio, potete riuscirci!
Non è un miracolo, semplicemente mettete da parte la pigrizia e dedicate almeno un’ora al giorno all’attività fisica.
Qualsiasi esercizio serve per bruciare calorie e modellare il corpo, ma esistono esercizi molto più specifici per scolpire i glutei con maggiore intensità.
Esercizi per tonificare e modellare i glutei
Per modellare i glutei in maniera efficace si sa che la formula perfetta è praticare attività fisica, in particolare mirata per fianchi e glutei. A seguire vi presentiamo alcuni degli esercizi che potete svolgere per tonificare i glutei.
Squat
Si tratta dell’esercizio che tutte le donne dovrebbero sempre realizzare poiché è un esercizio che aiuta a modellare i fianchi, oltre a rafforzare le cosce e ad alzare e tonificare i glutei.
Iniziate in posizione eretta, con le gambe leggermente aperte, tanto quanto le spalle.
Ora abbassate molto lentamente il bacino senza che il torso smetta di essere dritto, e tenete le ginocchia più in dietro rispetto alla punta dei piedi. Dovete solo immaginare di voler spingere qualcosa indietro con i glutei.
Fate tre serie da quindici ripetizioni (3×15).
Affondi per tonificare e modellare i glutei
Iniziate da ferme con le gambe aperte in modo parallelo ai fianchi. Adesso fate un passo in avanti e abbassate lentamente il corpo piegando ambedue le ginocchia, facendo sì che la flessione sia di 90° e che il ginocchio sia in avanti alla stessa altezza della caviglia.
Fate tre serie da quindici ripetizioni (3×15) e poi ripetete con l’altra gamba in avanti.
“Il ponte”
Sdraiatevi supine con le ginocchia piegate e i piedi totalmente appoggiati per terra.
Alzate un po’ la schiena facendo forza con i glutei, con la parte posteriore delle cosce e con gli addominali fino a che non raggiungete una posizione in cui si forma una linea diagonale tra le ginocchia e le spalle.
Fate tre serie da venti ripetizioni (3×20).
Addominali al contrario per tonificare e modellare i glutei e snellire la vita
Per questo esercizio vi consigliamo di sdraiarvi proni su un tappetino.
Dovete alzare i fianchi verso il ventre, in modo da realizzare un esercizio molto completo dato che vi assottiglierà la vita, modellando i vostri fianchi e aumentando i muscoli dei glutei.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Strasser, B., Spreitzer, A., & Haber, P. (2007). Fat loss depends on energy deficit only, independently of the method for weight loss. Annals of nutrition & metabolism, 51(5), 428–432. https://doi.org/10.1159/000111162
- Ramírez-Campillo, R., Andrade, D. C., Campos-Jara, C., Henríquez-Olguín, C., Alvarez-Lepín, C., & Izquierdo, M. (2013). Regional fat changes induced by localized muscle endurance resistance training. Journal of strength and conditioning research, 27(8), 2219–2224. https://doi.org/10.1519/JSC.0b013e31827e8681
- Alimentación sana. 2018. Organización Mundial de la Salud. https://www.who.int/es/news-room/fact-sheets/detail/healthy-diet
- Core-strength exercises. Mayo Clinic. https://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/fitness/multimedia/core-strength/sls-20076575?s=3
- Strengthening your core: Right and wrong ways to do lunges, squats, and planks. 2011. Harvard Health Publishing. https://www.health.harvard.edu/blog/strengthening-your-core-right-and-wrong-ways-to-do-lunges-squats-and-planks-201106292810