Prevenire i peli incarniti è fondamentale per evitare inestetismi e cicatrici sulla pelle. Sono provocati soprattutto dalla depilazione con ceretta o rasoio, e hanno l’aspetto di piccoli brufoli infetti.
Si tratta di peli che non sono cresciuti del tutto e non sono stati eliminati nel modo corretto. In questo articolo vi spieghiamo come prevenirli e trattarli.
Consigli per prevenire i peli incarniti
Prendetevi cura della pelle
Quando i follicoli sono ostruiti da grasso, cellule morte, sporcizia e germi, è più difficile che i peli crescano. Perciò, per prevenire i peli incarniti, è fondamentale realizzare un’esfoliazione settimanale, pulendo e idratando la pelle ogni giorno e utilizzando prodotti che non ostruiscono i pori.
Depilatevi nel modo corretto
Se preferite il rasoio, fate attenzione a seguire i seguenti passi: ammorbidite la pelle con dell’acqua, del sapone neutro o della schiuma da barba, non rasatevi andando contro il verso del pelo incarnito, realizzate una lieve pressione quando passate il rasoio e utilizzate una lametta nuova ogni volta.
Se, invece preferite la ceretta, ricordate di non usare mai la stessa cera due volte.
Non indossate abiti troppo attillati
I vestiti troppo attillati non lasciano respirare la pelle, rendendo impossibile la crescita dei peli sotto pelle. Evitate pantaloni o calze attillate quando vi siete appena depilate. Vi consigliamo, inoltre, di indossare abiti in cotone e non sintetici.
Preparate la pelle
Qualche ora prima di depilarvi, applicate del tea tree oil, per prevenire infezioni. Poi dilatate i pori con acqua calda per facilitare l’estrazione e prevenire i peli incarniti.
Calmate le irritazioni
Dopo la depilazione, ricordate di lenire la pelle, usando uno dei seguenti rimedi:
- Immergete del cotone in acqua di hamamelis e applicate sulla depilata: è un ottimo metodo per prevenire i peli incarniti giacché non ostruisce i pori.
- Il gel di aloe vera è un meraviglioso rimedio naturale per calmare la pelle e prevenire i peli incarniti. L’ideale è avere una pianta di aloe in casa, tagliare una foglia ed estrarne la polpa. Se, però usate creme o lozioni già pronte, assicuratevi che non contengano dell’alcol, perché irriterebbe la zona.
- Applicate oli essenziali di camomilla o di lavanda. Chiedete in erboristeria qual è la dose consigliata e se è meglio diluirli in acqua, perché alcuni di questi prodotti sono molto forti e danneggiano la pelle. Potete mischiare più di un olio per ottenere un risultato ancora migliore.
Leggete anche: Proprietà dell’aloe vera che la rendono insostituibile
Prevenite le irritazioni
Durante l’attività fisica o d’estate, il sudore e lo sfregamento irritano la pelle. Per evitare rossori e prevenire i peli incarniti, applicate nelle zone sensibili della vaselina o del borotalco
Come estrarre un pelo incarnito
- Lavate la zona con dell’acqua e un sapone neutro, sciacquando con acqua fredda o tiepida.
- Esfoliate bene l’area in cui si è incarnito il pelo, due volte al giorno, in modo che il pelo si liberi.
Leggete anche: Come preparare un sapone naturale per la vostra igiene intima
- Applicate un panno o un asciugamano caldo (ma senza scottarvi) nella zona del pelo per qualche minuto, in modo da ammorbidire la pelle.
- Utilizzate una pinzetta sterilizzata con alcol o acqua bollente.
- Stirate la pelle in modo deciso e prendete il pelo dalla radice con la pinzetta in modo da estrarlo con uno strappo deciso e veloce.
- Alla fine, usate un antisettico come il tea tree oil o l’aloe vera.
- Ripetete questa operazione se soffrite di peli incarniti con frequenza o se li avete in diverse parti del corpo.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
-
Hekmatpou D, Mehrabi F, Rahzani K, Aminiyan A. The Effect of Aloe Vera Clinical Trials on Prevention and Healing of Skin Wound: A Systematic Review. Iran J Med Sci. 2019 Jan;44(1):1-9. PMID: 30666070; PMCID: PMC6330525.
-
Shaw G, Lee-Barthel A, Ross ML, Wang B, Baar K. Vitamin C-enriched gelatin supplementation before intermittent activity augments collagen synthesis. Am J Clin Nutr. 2017 Jan;105(1):136-143. doi: 10.3945/ajcn.116.138594. Epub 2016 Nov 16. PMID: 27852613; PMCID: PMC5183725.
-
Ishihara T, Yoshida M, Arita M. Omega-3 fatty acid-derived mediators that control inflammation and tissue homeostasis. Int Immunol. 2019 Aug 23;31(9):559-567. doi: 10.1093/intimm/dxz001. PMID: 30772915.