Se vi dicessimo che vestire di rosso vi rende più attraenti? Vi sembra un luogo comune e poco credibile, vero? Diversi studi hanno rivelato, invece, che il colore rosso risveglia interesse nella percezione visiva di chi ci guarda.
Se c’è una cosa che accomuna uomini e donne, è il desiderio di offrire di sé un’immagine piacevole e attraente. Questo fatto aumenta le possibilità di interazione in molte situazioni, a seconda dei nostri interessi.
Sono molte le strategie che possiamo inseguire per migliorare il nostro aspetto, ad esempio una dieta sana, l’attività fisica o la scelta degli abiti giusti.
Sebbene siamo limitati o condizionati dalle regole della moda, il modo di vestire di una persona dice molto della sua personalità, dei suoi interessi e delle sue intenzioni.
Ecco perché fa parte del nostro biglietto da visita ed è in grado di segnare una prima impressione negli altri. In altre parole, è un linguaggio.
Il rosso è associato al potere, all’azione, alla vitalità, all’ambizione e alla passione.
Da dove nasce questa reazione?
L’effetto che produce il colore rosso sull’attrazione non è il risultato di un comportamento appreso. Ha implicazioni più istintive e naturali. Lo dimostrerebbe una ricerca del 2008 condotta negli Stati Uniti dall’Università di Rochester.
Secondo i dati raccolti, l’impatto che genera questo colore rivela in parte la nostra natura animale.
Oltre agli esseri umani, infatti, altre specie subiscono la stessa attrazione, come nel caso dei mandrilli e dei macachi, che attirano l’altro sesso grazie a un’intensa colorazione rossa di alcune parti del corpo, come naso e sedere.
Nel caso del mondo animale, il rosso è simbolo dell’ovulazione e che esiste, quindi, una maggiore probabilità di procreare.
Leggete anche: Influenza dei colori sulle persone
Non dipende dal sesso
Lo psicologo Andrew Elliot, ricercatore all’Università di Rochester, avviò una prima ricerca nel 2008.
Analizzò il comportamento maschile di fronte a una selezione di fotografie che ritraevano donne con caratteristiche fisiche simili, ma in abito rosso o azzurro.
In questo modo poté quantificare quale colore ricevesse maggiore attenzione.
Il risultato rivelò che gli uomini scelsero, in maggioranza, le donne in rosso pur essendo fisicamente simili alle donne vestite in azzurro.
Partendo da questo risultato, Elliot proseguì la ricerca due anni dopo. Questa volta, però, si rivolse alle donne, sottoponendo loro immagini di uomini con la camicia rossa o azzurra.
L’obiettivo era determinare se anche nelle donne si produceva lo stesso effetto.
Il risultato, pubblicato in seguito sul Journal of Experimental Psychology, fu che le donne dimostrarono maggiore attenzione verso gli uomini con la camicia rossa.
Simbologia del colore rosso
Il carattere forte e vistoso del colore rosso lo eleva a simbolo delle emozioni e delle situazione ad alta intensità.
Sono molti i collegamenti che suggerisce questo colore, riferiti alla passione, alla sensualità e all’erotismo. Ecco perché quello che riguarda l’amore è in genere accompagnato da questo colore: il mazzo di rose rosse, il dono avvolto nella carta rossa, i cuori.
Se siete timidi, però, vi sconsigliamo l’uso del rosso. Potrebbe attrarre più attenzione di quello che desiderate realmente, facendovi sentire a disagio o insicuri.
Negli uomini è forte la tendenza a collegare la donna vestita di rosso alla sensualità. Indossare un vestito rosso o biancheria intima rossa risveglia l’interesse sessuale. È quindi raccomandato per aumentare la libido nelle coppie.
Il rosso è anche associato al potere e al successo. In realtà questo collegamento è più frequente nelle donne. La ricerca ha dimostrato che il rosso risveglia, nella mente femminile, l’immagine di un uomo con maggiori capacità e opportunità, un uomo con idee nuove, che raggiunge i propri obiettivi.
Leggete anche: 9 abitudini serali delle persone di successo
Infine, nonostante la reazione al colore rosso abbia una componente istintiva, è importante considerare che il simbolismo può variare a seconda della situazione.
Tuttavia, è anche sfruttando questi codici comunicativi che possiamo ampliare la nostra socialità.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
-
Elliot, A. J., & Maier, M. A. (2007). Color and psychological functioning. Current directions in psychological science, 16(5), 250-254.
-
Elliot, A. J., Maier, M. A., Moller, A. C., Friedman, R., & Meinhardt, J. (2007). Color and psychological functioning: The effect of red on performance attainment. Journal of experimental psychology: General, 136(1), 154.
-
Elliot, A. J., & Niesta, D. (2008). Romantic red: red enhances men’s attraction to women. Journal of personality and social psychology, 95(5), 1150.