Stress, rapporti difficili e delusioni sono alcuni dei motivi per cui si può cadere in depressione. Tuttavia, riprendersi da un periodo difficile e recuperare le forze per superare gli ostacoli è possibile e necessario.
La vita è un susseguirsi di momenti felici e complicati. In alcuni casi, però, le difficoltà ci possono spingere a uno stato di depressione fino a travolgere ogni aspetto della vita quotidiana e le relazioni con gli altri. In questo articolo troverete 3 modi per venirne a capo.
Come riprendersi da un periodo difficile?
Ecco 3 punti di forza che possono aiutarvi a superare un momento critico. Fateli vostri e riuscirete a superare qualunque ostacolo!
1. Atteggiamento positivo
Il primo modo per riprendersi da un periodo difficile è assumere un atteggiamento positivo. A volte la depressione agisce da filtro per i pensieri, la percezione di sé e le aspettative per il futuro. Quando vi sentite avvolti da una nuvola di pensieri neri, ricordate: la distorsione della realtà è uno dei sintomi della depressione.
Al tempo stesso, non dimenticate che non si può uscire da questo circolo vizioso senza prima cambiare mentalità. Quindi, cominciate a eliminare i pensieri negativi che alimentano la depressione, sforzandovi di assumere un atteggiamento positivo. Provate a pensare in modo più equilibrato: forse le cose non vanno così male come pensate.
Per dare forza ai pensieri positivi, dovete convincervi che si tratta di una fase transitoria che potete superare e che potrebbe anticipare un’epoca migliore. Così facendo, non solo aggirerete il brutto momento, ma riuscirete a cambiare schema di pensiero uscendone addirittura rafforzati.
Leggete anche: Migliorare la salute emotiva: come riuscirci?
2. Socializzare
Socializzare è uno dei modi migliori per riprendersi da un periodo difficile. Anche se potrebbe richiedere sforzo, cercate di mantenere i vostri contatti sociali.
È normale, in momenti come questi, avere voglia di restare chiusi nel proprio guscio: ci allontaniamo istintivamente dalle persone che possono farci sentire meglio. Che siano faccia a faccia, chiamate video o vocali, coltivate relazioni personali di qualità.
Parlate con un amico, spiegategli come vi sentite, ascoltate i suoi consigli. Ricordate, in questo momento avete bisogno di ricevere sostegno. Quindi, fatevi forza e accettate il parere delle persone che vi vogliono bene.
3. Muovere il corpo per riprendersi da un periodo difficile
Infine, ricordate: anche se vi sentite giù di morale dovete cercare di muovervi, di fare sport. Restare chiusi in casa non è una buona soluzione, vi farà sentire soltanto più tristi.
L’attività fisica è un potente alleato contro la depressione, una delle carte vincenti per recuperare le energie perdute. Cercate di dedicare almeno 30 minuti al giorno all’esercizio fisico. Vi sentirete rigenerati e pieni di vitalità.
Sono ideali gli esercizi continui e ritmici che coinvolgono braccia e gambe, come il ballo, il nuoto, la bicicletta o gli esercizi con i pesetti. Se le circostanze lo rendono possibile, allenatevi in compagnia, visto che aiuta a mantenere alta la motivazione.
Leggete anche: Esercizi per gli addominali senza uscire di casa
Quelli presentati in questo articolo sono solo tre modi per uscire da un periodo difficile , una piccola guida. Ricordate di essere positivi. Vi trovate in una fase calante, ma presto tornerete a sorridere.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
-
Boyle, M. (2018). Art Therapy for Major Depression: Positive Psychology and the Therapeutic Alliance.
-
Shapira, L. B., & Mongrain, M. (2010). The benefits of self-compassion and optimism exercises for individuals vulnerable to depression. The Journal of Positive Psychology, 5(5), 377-389.