La dispareunia o coitalgia: cause e trattamento

Per dispareunia si intende un dolore, localizzato in genere nella zona vaginale, che la donna avverte durante l'attività sessuale. Può indicare un problema fisico, così come essere associato a fattori psicologici.

la dispareunia nelle donne è comune.

La dispareunia, detta anche coitalgia, comprende diversi sintomi fastidiosi che riguardano la sfera sessuale maschile e femminile. Questo disturbo si manifesta in diversi modi: da una lieve irritazione dei genitali a un intenso dolore prima, durante o dopo il coito.

Diversi studi medici segnalano che questo quadro clinico è molto più comune nelle donne, ma può anche colpire i maschi di solito a causa di infezioni dell’uretra o di fimosi. Se volete saperne di più sui possibili trattamenti e sulle cause della dispareunia, continuate a leggere.

Distribuzione a livello globale

I rapporti sessuali sono un tabù in molte realtà sociali e culturali. Non dovrebbe sorprendere, dunque, che la coitalgia è in realtà molto più comune di quanto si potesse pensare in un primo momento. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e diversi studi epidemiologici ci forniscono i seguenti dati riguardo al dolore durantei rapporti sessuali:

  • Nelle donne in età riproduttiva la dispareunia si presenta con un’incidenza che varia dal 10 al 15%.
  • In fase pre-menopausa questo quadro clinico diventa più comune, fino a interessare il 30% delle donne.
  • L’età media delle persone che soffrono di questa patologia è di 36 anni e mezzo.
  • Negli uomini si stima un’incidenza tra lo 0,1 e il 5%.

Non provare piacere durante il rapporto sessuale non è normale, ecco perché affidarsi al medico in caso di dolore e fastidi è legittimo, nonché necessario.

Problemi sessuali tra uomo e donna.
Il piacere in un rapporto sessuale può essere ostacolato dalla dispareunia.

Per saperne di più: Il sesso e i suoi benefici per la salute

Le cause di dispareunia

La dispareunia è un dolore che colpisce i genitali o l’area pelvica durante l’atto sessuale, e può presentarsi fino a 24 ore dopo il rapporto. Secondo diverse fondazioni mediche, i sintomi più diffusi sono i seguenti:

  • Dolore all’inizio della penetrazione.
  • Dolore in ogni fase della penetrazione o a seguito dell’inserimento di un elemento esterno in vagina, come un assorbente.
  • Bruciore e fastidi durante l’atto sessuale.
  • Fastidio acuto pulsante che può persistere per diverse ore dopo il coito.

Questi sintomi riguardano soprattutto le donne; negli uomini, invece, è molto meno comune. Se la sintomatologia si presenta, tuttavia, avrà carattere episodico, ovvero durante l’eiaculazione.

In entrambi i casi, bisogna suddividere le cause di questo disturbo in due gruppi: fisiche e psicologiche. Ne parliamo a seguire.

Cause fisiche

Le cause fisiche della dispareunia sono molte e di diversa natura. Studi clinici dimostrano che è molto comune dopo il parto a causa della maggiore sensibilità vaginale dopo la lacerazione della muscolatura pelvica e le numerose pressioni a cui è sottoposta.

Per quanto possa stupire, si è osservato che nelle donne che allattano la coitalgia è associata ai minori livelli di estrogeno nel sangue. Questo succede perché gli squilibri ormonali causano secchezza vaginale. Altre cause fisiche della dispareunia nelle donne sono le seguenti:

  • Vaginite infettiva: in questi casi la più comune causa di infezione è il fungo Candida albicans. Questo fungo provoca irritazione e infiammazione delle pareti vaginali, il che può rendere difficoltoso l’atto sessuale.
  • Lubrificazione insufficiente: in assenza di secrezione vaginale dovuta agli squilibri ormonali, a mancanza di desiderio o di eccitazione e ad altre patologie a esse associate.
  • Anomalie congenite: quando la vagina non si è sviluppata normalmente o l’imene è imperforato, possono ostacolare il rapporto sessuale.

Ancora una volta, la maggior parte delle cause sono state analizzate su un campione di donne. Ulteriori studi di ricerca affermano che la dispareunia maschile è generalmente associata a ostruzione del dotto eiaculatorio. Infine, alcune patologie, come la prostatite cronica, possono provocare diversi disturbi a carico della parete pelvica negli uomini.

Cause di natura psicologica

Non tutto è associato al corpo. Studi già citati affermano che circa il 70% dei casi di dispareunia non mostrano alcun legame con una causa di tipo fisico.

Questo aspetto mette in evidenza la componente psicosessuale del disturbo. Tra i parametri psicologici che possono essere determinanti troviamo:

  • Disturbi d’ansia e depressione: aspetti quali autostima o mancanza di fiducia nel partner possono favorire la comparsa della coitalgia.
  • Stress: lo stress prolungato provoca una tensione della muscolatura pelvica.
  • Abusi sessuali: diverse pubblicazioni mediche evidenziano che in alcuni casi la dispareunia è associata a un’esperienza di violenza e abuso sessuale.
Consulenza psicologica dopo un abuso.
Il trattamento psicologico della dispareunia è un fondamentale a integrazione della terapia farmacologica.

Quali sono i trattamenti a disposizione per la dispareunia?

Attualmente esistono diverse terapie mediche per i casi di dispareunia. Se il dolore è dovuto a un’infezione micotica o batterica, il medico prescriverà antimicotici o antibiotici. Alle donne in post-menopausa o in allattamento, possono essere prescritti estrogeni topici per favorire la lubrificazione vaginale.

Le cause sono le più disparate, e per questo il trattamento deve essere pensato su misura per ogni paziente. In genere risulta utile sottoporsi a terapia di coppia e a sedute di educazione sessuale.

Come spiegato, talvolta la dispareunia è associata alla sfera psicologica ed emotiva, quindi sentirsi a proprio agio, sicuri ed eccitati è indispensabile per prevenire il dolore durante il rapporto sessuale.

Voler provare piacere non deve essere motivo di vergogna né deve farci sentire fragili. Parlarne con il partner è sempre il primo passo nel percorso di guarigione.

Potrebbe interessarvi: Complicanze da varicocele: tutto quello che c’è da sapere

Cosa ricordare sul dolore sessuale?

Il dolore sessuale è molto comune, soprattutto tra le donne, di fatto colpisce circa il 30% della popolazione in determinate fasce di età. Parlare con il partner è fondamentale: provare diverse posizioni, usare lubrificanti ed evitare lo stress sono sempre valide strategie per prevenire la dispareunia.

Non tutti i casi, però, dipendono dalla stessa causa. La coitalgia può essere dovuta anche un’ostruzione del canale di eiaculazione maschile o da infezioni micotiche nelle donne. Alla luce di ciò, questo disturbo richiede sia un approccio medico sia uno psicologico.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • López-Olmos, J. (2008). Dispareunia: investigación de causa física y de causa infecciosa crónica (estudio prospectivo de 4 años). Clínica e Investigación en Ginecología y Obstetricia35(5), 152-159.
  • García-Pérez, H., & Harlow, S. D. (2010). Cuando el coito produce dolor: una exploración de la sexualidad femenina en el noroeste de México. Salud pública de México52(2), 148-155.
  • Relaciones sexuales dolorosas (dispareunia), Mayoclinic.org . Recogido a 22 de agosto en https://www.mayoclinic.org/es-es/diseases-conditions/painful-intercourse/symptoms-causes/syc-20375967
  • Solana-Arellano, E., Villegas-Arrizón, A., Legorreta-Soberanis, J., Cárdenas-Turanzas, M., de la Cruz, J. E., & Andersson, N. (2008). Dispareunia en mujeres después del parto: estudio de casos y controles en un hospital de Acapulco, México. Revista Panamericana de Salud Pública23, 44-51.
  • Valerio, V., & Anibal, J. (2019, January). Dispareunia masculina. In Anales de la Facultad de Medicina (Vol. 80, No. 1, pp. 79-85). UNMSM. Facultad de Medicina.
  • Sánchez Bravo, C., Carreño Meléndez, J., Corres Ayala, N. P., & Taracena Ruiz, B. E. (2010). Perfiles e indicadores psicológicos relacionados con la dispareunia y el vaginismo: Estudio cualitativo. Segunda parte. Salud mental33(5), 437-449.
  • Orozco-Gallego, H. “Estriol vs estrógenos conjugados de origen equino en el tratamiento del síndrome genitourinario de la menopausia.” Ginecología y obstetricia de México 86.2 (2018): 117-126.
  • Franco, Erick Hugo Zambrano, et al. “Etiología y tratamiento de la dispareumia.” RECIMUNDO 3.3 ESP (2019): 643-658.
Torna in alto