Lo strappo muscolare addominale laterale è una lesione a carico della struttura interna dei muscoli addominali.
Gli strappi muscolari sono caratterizzati dalla rottura o lacerazione di un muscolo. Normalmente, sono molto piccole, ma provocano tuttavia un certo fastidio.
Qual è la muscolatura addominale? A che cosa serve?
I muscoli dell’addome sono distribuiti in tre gruppi: anteriore, laterale e posteriore. Costituiscono in gran parte le pareti addominali, che a loro volta sono ricoperte dalla membrana del peritoneo, chiusa dal diaframma nella parte superiore; quella inferiore, invece, è delimitata dal bacino. La muscolatura addominale è formata principalmente da 4 gruppi muscolari:
- Obliqui esterni.
- Obliqui interni.
- Retto addominale.
- Trasverso addominale.
Si è sempre ritenuto che l’allenamento di questa muscolatura rappresentasse l’esercizio miracoloso in grado di portare alla luce gli addominali. Tuttavia, questi gruppi muscolari possiedono ulteriori funzioni, decisamente più importanti del fattore estetico.
Sono fondamentali per il corretto funzionamento del rachide lombare, svolgono un ruolo stabilizzatore, basato sulla capacità di ridurre la pressione sui dischi intervertebrali dorso-lombari. Per questo motivo, offrono stabilità da fermi e in movimento, inoltre prevengono la comparsa di antiversione del bacino.
Possibili cause di uno strappo muscolare addominale
Questa lesione può comparire in seguito all’esecuzione di un qualunque movimento brusco. Spesso eseguiamo i movimenti adottando posture scorrette che a lungo termine possono danneggiarci.
Oltre a ciò, tendiamo a sovraccaricarci di pesi inadeguati ed eseguiamo sforzi extra senza pensare alle conseguenze. Uno strappo muscolare addominale può dunque presentarsi a seguito dell’esecuzione di un’attività per la quale la muscolatura di questa parte del corpo non era preparata.
Potrebbe interessarvi leggere anche: Acido lattico e la sua funzione durante l’allenamento
D’altra parte, dobbiamo ricordare che tutti gli eccessi sono dannosi, perfino quando facciamo sport. Portare il corpo al limite può provocare gravi conseguenze. Oltre a uno strappo muscolare addominale, potrebbero verificarsi lesioni ben più gravi.
È fondamentale essere certi di eseguire l’attività fisica nel modo corretto, perché una tecnica sbagliata può lesionare i muscoli.
Infine, lo strappo muscolare addominale può manifestarsi in seguito a una torsione repentina del corpo a causa di uno spavento o nel corso di una situazione di emergenza. I muscoli si tendono bruscamente e ne risultano danneggiati.
Fattori di rischio
Oltre alle cause citate, alcuni fattori che favoriscono lo sviluppo di questa lesione così fastidiosa. Tra i principali possiamo segnalare:
- Non riscaldarsi prima di fare sport: gli esercizi di riscaldamento che precedono qualunque attività fisica sono fondamentali per evitare qualunque lesione. Grazie a essi, prepariamo la muscolatura, favoriamo la circolazione e attiviamo i muscoli per la realizzazione di uno sforzo.
- Muscolatura della schiena debole: quando non si dispone di una muscolatura di qualità e forte, le lesioni compaiono più facilmente durante l’esecuzione di un qualunque movimento. Realizzare esercizio fisico moderato è fondamentale per godere di buona salute.
- Fare sport in un clima freddo: il clima freddo aggrava la situazione, sia quando non si esegue il riscaldamento corretto sia quando si realizzano movimenti repentini che sottopongono la muscolatura addominale a sforzo. In questi casi, è ancora più importante eseguire gli esercizi in maniera progressiva.
Quali sono i sintomi di questa lesione?
Anche se i sintomi che elencheremo possono comparire in caso di strappo muscolare addominale, non significa che siano esclusivi di questa condizione.
Per evitare spiacevoli complicazioni e risolvere eventuali dubbi, si consiglia sempre di rivolgersi al medico. Alcuni sintomi comuni di questa lesione sono i seguenti:
- Presenza di dolore muscolare subito dopo l’esecuzione di un movimento.
- Rigidità e malessere.
- Difficoltà nel flettere o dolore quando si allungano i muscoli addominali.
- Dolore quando si tocca la zona interessata.
- Spasmi muscolari.
- Infiammazione o comparsa di lividi.
Vi consigliamo di leggere anche: Stiramento muscolare: sintomi e trattamento
Come trattare uno strappo muscolare addominale
L’addome non è un muscolo che possiamo tenere a riposo, come i quadricipiti o i bicipiti. Si tratta di un gruppo muscolare fondamentale per il mantenimento della postura e l’esecuzione dei movimenti.
Potete applicare una borsa di ghiaccio sulla zona danneggiata per circa 20 minuti. Non applicate direttamente il ghiaccio sulla pelle, perché potreste ustionarla.
In ogni caso, non esitate a rivolgervi al medico, in modo che possa indicarvi il trattamento adeguato. Se necessario, potrà prescrivere farmaci analgesici.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Conte SA, Thompson MM, Marks MA, Dines JS. Abdominal muscle strains in professional baseball: 1991-2010. Am J Sports Med. 2012 Mar;40(3):650-6.
- Forsythe B, Knapik DM, Crawford MD, Diaz CC, Hardin D, Gallucci J, Silvers-Granelli HJ, Mandelbaum BR, Lemak L, Putukian M, Giza E. Incidence of Injury for Professional Soccer Players in the United States: A 6-Year Prospective Study of Major League Soccer. Orthop J Sports Med. 2022 Mar 24;10(3):23259671211055136.
- Johnson R. Abdominal wall injuries: rectus abdominis strains, oblique strains, rectus sheath hematoma. Curr Sports Med Rep. 2006 Apr;5(2):99-103.
- Maquirriain J, Ghisi JP, Kokalj AM. Rectus abdominis muscle strains in tennis players. Br J Sports Med. 2007 Nov;41(11):842-8.
- Ruff AN, Cornelson SM, Panter AS, Kettner NW. Rectus abdominis muscle tear diagnosed with sonography and its conservative management. J Ultrasound. 2020 Sep;23(3):401-406.