Il pavimento in legno è un’alternativa che ha difensori e detrattori, poiché al di là dell’eleganza e della classe che concede agli spazi, richiede molte cure.
Il modo migliore per risolvere questo problema è conoscere i pro e i contro e fare così una valutazione equa.
Nelle righe che seguono presentiamo gli aspetti ecologici, estetici, di installazione, manutenzione, resistenza e prezzo. In questo modo, la scelta del pavimento in legno in casa avverrà prendendo in considerazione tutte le variabili.
Vantaggi del pavimento in legno
Il legno è un materiale che attira l’attenzione, in quanto si sposa con i vari mobili e conferisce essi attrattiva. Ma i vantaggi non finiscono qui. Li presentiamo nei seguenti paragrafi.
1. Isolamento termico
Quando si parla di stagioni fredde, il pavimento in legno ha un punto a favore, poiché presenta un invidiabile coefficiente di isolamento termico. In questo modo preserva il calore della casa nonostante le basse temperature esterne.
2. Durabilità
Il tempo di vita utile è considerato molto lungo in quanto, opportunamente trattato, può rimanere intatto per generazioni. Allo stesso modo, lo spessore del pavimento in legno è proporzionale alla durata.
3. Ipoallergenico
Il pavimento in legno non causa allergie perché non attira polvere, pollini o agenti vari che spesso sono causa di disturbi alle vie aeree. In altre parole, non assorbe lo sporco, facilitando così la totale pulizia di ogni area.
4. Purezza dell’aria
La qualità dell’aria nelle case con il pavimento in legno è maggiore, il che promuove effetti sorprendenti a livello psicologico e fisiologico quando ci si trova in una fase di recupero.
5. Estetica
Il pavimento in legno lo valorizza l’ambiente e crea un’estetica favorevole ai restanti oggetti presenti nella stanza. Oltre a questo, offre una varietà di design e finiture che lo rendono impareggiabile.
Potrebbe interessarvi: Tarli del legno: come individuarli e trattarli
Svantaggi del pavimento in legno
Vanno inoltre analizzati gli svantaggi di questa soluzione al fine di determinarne se è la soluzione migliore per la propria casa. In questa sezione presentiamo i principali svantaggi del parquet.
1. Installazione
In fase di installazione è necessario seguire tutti i passaggi in modo millimetrico, perché un errore può causare diversi problemi in termini di durata del pavimento negli anni. Pertanto, è meglio rivolgersi a specialisti del settore che garantiscono una finitura ottimale.
2. Manutenzione dettagliata
Il trattamento che dovrebbe ricevere il pavimento in legno è di gran lunga maggiore rispetto agli altri materiali.
Ciò perché è più sensibile a umidità, sole eccessivo e graffi a seguito del contatto con altri oggetti. Richiede pertanto cure periodiche.
3. Il colore cambia nel tempo
L’uniformità del colore del pavimento in legno può venire meno nel tempo. Ciò si verifica se un’area è più esposta al sole rispetto ad altre, quindi vi sarà una differenza cromatica che minaccia l’estetica ricercata.
4. Prezzo del pavimento in legno
Il prezzo è uno dei maggiori limiti nella scelta del pavimento in legno, perché il valore medio supera le altre opzioni disponibili sul mercato.
Nonostante ciò, sono disponibili diverse tipologie tra cui scegliere, ampliando così la fascia di costi. Gli esperti lo ritengono un investimento a lungo termine.
5. Rumore
In quanto a isolamento acustico il legno non è tra i materiali migliori, quindi il rumore spesso si diffonde in modo indesiderato.
È tuttavia possibile aggiungere uno strato che funga da isolate. Il che, però, si traduce una spesa maggiore.
Leggete anche: Pulire il legno con prodotti naturali
Benefici ecologici del pavimento in legno
Sebbene l’abbattimento degli alberi sia associato a un’azione distruttiva, le normative costringono le aziende a piantare un numero maggiore in relazione a quanto estratto dalle foreste.
A sua volta, il dispendio energetico per lavorare il legno è inferiore a quello di altri materiali, come il cemento o la plastica.
Attraverso un effetto chiamato sink biosferico, si riduce l’anidride carbonica presente nell’aria, riducendo al minimo l’effetto serra. Inoltre, le sezioni che per un motivo o per l’altro finiscono per essere scartate possono essere riciclate per un nuovo scopo.
Pavimento in legno: non si tratta di una scelta a cuor leggero
Il pavimento in legno è un’ottima opzione per chi è disposto a fare un grande investimento, a realizzare la manutenzione nei tempi stabiliti e garantire le cure necessarie affinché non si rovini a causa dell’umidità o della penetrazione del sole.
Dopo aver conosciuto i vantaggi e gli svantaggi, il passo successivo è studiare lo spazio in cui si vuole posizionare il pavimento e stimarne la fattibilità in base all’esposizione.
Insomma, la scelta del pavimento non va presa alla leggera, visto che può durare tutta la vita. A tal fine, conviene essere sicuri prima di procedere.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Marcos J. La Madera. Tecnologías I. 2012.
- Gonzáles-Trejos G. Pisos de madera. 2012. Disponible en: https://revistas.tec.ac.cr/index.php/kuru/article/view/529
- Eleana María Spavento. Suelos de madera y de productos derivados de la madera.Universidad Nacional de La Plata. 2012. Disponible en: https://docplayer.es/10428093-Suelos-de-madera-y-de-productos-derivados-de-la-madera.html
- Burga E. Estudio de mercado de pisos de madera en Lima. Facultado de Ciencias Forestales. 2010.