Quando si tratta di perdere peso, non esiste una formula magica che possa aiutare a bruciare i grassi dalla sera alla mattina. Tuttavia, dopo aver adottato una dieta sana e una buona routine di esercizi, alcune strategie possono migliorare la capacità del corpo di bruciare i grassi e quindi di ottenere risultati migliori. È il caso delle acque agrumate.
Le acque agrumate sono bevande di sapore gradevole e grazie alle loro proprietà, possono contribuire ad aumentare il dispendio energetico e quindi a perdere peso. Sono ricche di vitamina C e altri antiossidanti necessari per raggiungere il peso forma. Secondo la ricerca, infatti, il consumo di vitamine può aiutare a regolare la lipolisi.
Per aiutarvi a sfruttare tutti i benefici, in questo articolo vi mostriamo 5 acque agrumate, da gustare anche come alternativa all’acqua naturale.
Acque agrumate: pompelmo
Una porzione di pompelmo (150 grammi) fornisce solo 43 calorie e buone quantità di fibre, calcio, ferro e acido folico che aiutano a prevenire la stitichezza e altri problemi digestivi.
Ha anche un’alta concentrazione di vitamina C e antiossidanti che favoriscono l’ossidazione dei grassi e danno sensazione di sazietà. Quest’ultimo effetto è direttamente correlato all’assunzione di fibre, secondo la letteratura scientifica.
Ingredienti
- 1 pompelmo
- 1 mazzetto di crescione
- ½ bicchiere d’acqua
Preparazione
- Mettete un pompelmo sbucciato e senza semi nel frullatore, insieme a un mazzetto di crescione e mezzo bicchiere d’acqua.
- Lavorate tutti gli ingredienti fino a quando non saranno ben integrati, aggiungete il ghiaccio e gustate.
Lime
È un frutto a bassissimo apporto calorico poiché composto per il 94% da acqua e apporta solo 17 calorie ogni 100 grammi.
È uno dei frutti più consigliati per mantenersi magri, poiché contiene flavonoidi, che migliorano le funzioni dell’apparato digerente.
Approfittate dei benefici del lime preparando un cocktail analcolico chiamato “Shirley Temple” (in onore dell’attrice bambina e poi diplomatica statunitense)
Ingredienti
- 35 ml di granatina
- 14 ml di succo di lime e limone
- 85 millilitri di acqua
- 2 ciliegie
- Ghiaccio a piacere
Preparazione
- Mescolate tutti gli ingredienti in un bicchiere capiente, shakerate e decorare con le ciliegie. Aggiungete ghiaccio a piacere e gustate in qualsiasi momento della giornata.
Mandarino
È un’importante fonte di vitamina C, fibre e una grande quantità di antiossidanti che aiutano a migliorare la digestione e la capacità del corpo di perdere peso.
Per sfruttare i benefici e potenziare gli effetti, potete preparare questa bevanda con mandarino e tè verde.
Ingredienti
- 200 ml di succo di mandarino
- 50 ml di tè verde
- Ghiaccio a piacere
Preparazione
Preparate l’infuso di tè verde. Quando avrà riposato per 5 minuti, mescolatelo al succo di mandarino. Aggiungete il ghiaccio prima di servire e guarnite con uno spicchio di mandarino.
Arancia
È uno degli agrumi con la più alta concentrazione di vitamina C, oltre a essere un’importante fonte di pectina, una fibra solubile che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue (LDL).
Ingredienti
- ½ litro di acqua fredda
- ½ litro di succo d’arancia
- 250 ml di succo di mirtillo rosso
- 100 ml di succo di limone
Preparazione
In una caraffa capiente versare i tre succhi e l’acqua e, dopo aver mescolato, servite con ghiaccio a piacere.
Fragola
Questo delizioso frutto non è un agrume ma è nell’elenco degli alimenti che forniscono più vitamina C, poiché 100 grammi ne contiene 54 mg.
Come se non bastasse, ha un alto potere antiossidante e una grande quantità di fibra alimentare. Una tazza fornisce solo 46 calorie.
Ingredienti
- Succo di mirtillo
- 1,8 l di acqua
- 200 g di fragole
- 20 ml di succo di limone giallo
- Foglie di menta
- Ghiaccio a piacere
Istruzioni
- Frullate tutti gli ingredienti nel frullatore.
- Godetevi quest’acqua agrumata tre volte al giorno e aggiungete qualche fogliolina di menta per un tocco più rinfrescante.
Da tenere a mente!
Queste acque agrumate non fanno perdere peso come per magia. Tuttavia, il loro consumo prima dei pasti può contribuire a generare sazietà, cosa che porterà a mangiare meno.
Offrono anche un buon apporto di antiossidanti e vitamine che migliorano le funzioni metaboliche, inclusa l’ossidazione dei lipidi.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Garcia Diaz DF., Lopez Legarrea P., Quintero P., Martinez JA., Vitamin C in the treatment and/or prevention of obesity. J Nutr Sci Vitaminol (Tokyo), 2014. 60 (6): 367-79.
- Rebello CJ., O’Neil CE., Greenway FL., Dietary fiber and satiety: the effects of oats on satiety. Nutr Rev, 2016. 74 (2): 131-47.
- Stevens Y., Rymenant EV., Grootaert C., Camp JV., et al., The intestinal fate of citrus flavanones and their effects on gastrointestinal health. Nutrients, 2019.