Sapete quanti acari potrebbero esserci in questo stesso momento nel vostro materasso? Tra i 100.000 e i 10.000.000. Si tratta di un rischio per la nostra salute. Disinfettare il materasso vi aiuterà a tenere lontano le allergie e a rendere più sicuro il vostro riposo.
Gli esperti consigliano di cambiare il materasso ogni 10 anni, anche se dipende molto dalla sua qualità. È ovvio, però, che durante questo periodo, bisogna mantenerlo pulito e in perfette condizioni igieniche. Oggi, vi spieghiamo come potete disinfettare il materasso in modo del tutto naturale!
L’importanza di pulire e disinfettare il materasso
È possibile che in più di un’occasione abbiate sentito dire che non rifare il letto, o almeno far passare delle ore prima di rifarlo, aiuti ad eliminare gli acari. Bene, questo è vero, ma solo se si aprano le finestre in modo che l’aria ventili il letto. Secondo gli immunologi, in questo modo gli acari moriranno.
Tuttavia, gli acari sono artropodi, ovvero dispongono di un esoscheletro. Morendo, quindi, lasciano dei residui attaccati alle lenzuola, ai cuscini e ai materassi. Un vero pericolo per tutte le persone allergiche. Perciò, bisogna cambiare le lenzuola ogni settimana, ma il materasso?
Purtroppo è la parte del letto in cui si accumulano più gli acari della polvere, sia vivi che morti. Risulta necessario, quindi, disinfettare il materasso almeno una volta al mese.
Leggete anche: Metodi naturali per eliminare macchie e cattivi odori dal materasso
Effetti degli acari sulla nostra salute
- Gli acari sono aracnidi di dimensioni microscopiche che possono attraversare la stoffa delle lenzuola dal materasso. Anche se si cambiano regolarmente le lenzuola, quindi, la presenza degli acari nel materasso continua ad essere pericolosa.
- Dovete sapere che le reazioni allergiche derivano dalle feci degli acari e dagli stessi acari morti. Se ventilate il letto, ma non pulite il materasso, il loro scheletro rimarrà e vi causerà problemi di salute.
- Uno dei sintomi più comuni di questa condizione consiste nel soffrire di allergia, accompagnata da lacrimazione, occhi rossi, starnuti, asma, tosse, rinorrea, mal di gola, etc.
- Anche svegliarsi con molte cispe negli occhi di solito dipende dalla presenza degli acari.
- I problemi alla pelle, di insonnia e il mal di testa sono sintomi che non bisogna sottovalutare. Se il vostro materasso ha più di dieci anni, questi saranno gli effetti più evidenti.
Come pulire e disinfettare il materasso
Di cosa si ha bisogno?
- Un bicchiere di bicarbonato di sodio (250 grammi).
- 5 gocce di olio essenziale tea tree oil.
- Un recipiente di plastica con il coperchio.
- Un colino o un setaccio.
Perché bicarbonato e tea tree oil?
Il bicarbonato di sodio è un prodotto ideale per eliminare umidità, cattivi odori, batteri e acari. L’olio essenziale tea tree oil, invece, è un potente disinfettante naturali migliori. Si trova facilmente nelle erboristerie. Ha un profumo gradevole che darà al vostro materasso un piacevole aroma di “nuovo”
Leggete anche: Tea tree oil: l’olio della vita e dai mille rimedi naturali
Cosa fare?
- La prima cosa da fare è togliere le lenzuola e mettere il materasso in un posto in cui ci sia sole e spazio sufficiente per muoversi e pulirlo. L’ideale è senza dubbio un balcone oppure una terrazza.
- Prendete un recipiente di plastica e versatevi 250 grammi di bicarbonato. Aggiungete 5 gocce di te tree oil e mescolate bene in modo da ottenere una miscela omogenea.
- Con un setaccio o un colino, spargete la miscela a base di bicarbonato e tea tree oil su un lato del materasso. Lasciate agire per un’ora. Poi, ripetete l’operazione dall’altro lato e lasciate agire di nuovo. In questo modo, disinfetterete il vostro materasso.
- Infine, passate l’aspirapolvere sulla superficie del materasso per ritirare la sporcizia ora aderita al bicarbonato.
Come vedete, si tratta di un rimedio davvero facile, ideale da applicare una volta al mese. Questa semplice pratica vi garantirà un riposo più profondo e sano. Che ne dite di iniziare fin da subito a metterlo in pratica?