Rinforzare le vene e combattete la varicosi naturalmente

La varicosi compare a causa di problemi di circolazione alle gambe. Per evitarle o migliorarne l'aspetto, bisogna praticare attività fisica e consumare alimenti ricchi di omega 3.

donna con vestito viola

Le vene sono i condotti interni che trasportano il sangue e che raccolgono le sostanze di rifiuto poi filtrate dal fegato. Vene elastiche sono fondamentali per la circolazione e per la salute del cuore. Tuttavia, con il passare degli anni, queste tendono a debilitarsi e ad irrigidirsi, dando vita a diversi problemi di salute, come la varicosi.

L’invecchiamento è una delle cause della varicosi. Altri fattori che possono ridurre la qualità della vita sono uno stile di vita sedentario, il consumo eccessivo di grassi, le cattive abitudini come il tabagismo o le carenze di nutrienti.

Varicosi o vene varicose

Le vene della parte inferiore del nostro corpo devono svolgere un lavoro più intenso rispetto a quelle di altre aree. Questo è dovuto all’incidenza della gravità, che rende più facile il passaggio del sangue dai piedi verso il cuore. Le estremità inferiori devono sopportare il peso e sono più soggette a varicosi.

varicosi dietro al ginocchio

Quando le vene si debilitano e le valvole che controllano la circolazione cedono alla forte pressione, smettono di funzionare correttamente e il sangue non giunge bene fino al cuore. Per questo, le vene della parte inferiore del corpo si infiammano e si formano dei noduli che sono comunemente conosciuti come vene varicose.

Le vene varicose sono considerate un problema antiestetico per il loro tono azzurrognolo e per l’infiammazione che producono nelle gambe. Il risultato sono i famosi capillari in vista che si diramano in tutte le gambe e che rendono l’aspetto di queste poco piacevole.

Tuttavia, oltre ad essere un problema estetico, si tratta di un problema che colpisce direttamente la salute, poiché i tessuti circostanti sono colpiti dall’accumulo di tossine e questo, a lungo andare, potrebbe causare delle ulcere. Inoltre, le difficoltà circolatorie possono causare problemi seri alla vostra salute cardiovascolare.

Esercizi per prevenire e combattere la varicosi

L’attività fisica è uno dei migliori trattamenti per prevenire e combattere il problema delle vene varicose. Fare esercizio implica il movimento costante del corpo e aiuta a migliorare la circolazione, oltre ad agire in modo efficace per risolvere questo problema.

l'esercizio fisico

Ecco i migliori esercizi a questo scopo:

  • La ginnastica
  • Il nuoto
  • La bicicletta
  • Lo spinning
  • Lo yoga
  • Andare a camminare

Un’altra ottima opzione è quella di eseguire una routine di esercizi di 20 minuti che includa una buona sessione di stiramento e sollevamento delle gambe. Infatti, questi movimenti localizzati sono l’ideale per fortificare le vene.

Per ultimo, mettete le gambe verso l’alto; sollevatele e abbassatele una ventina di volte.

Per saperne di più leggete: esercizi per gambe più forti.

Alimentazione

Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella salute delle vene. Infatti, queste hanno bisogno di alcuni nutrienti per fortificarsi e conservare l’elasticità.

Bisogna incrementare il consumo di alimenti ricchi di acidi grassi omega 3 come, ad esempio, il pesce azzurro e i semi (di chia, di lino ecc.) Inoltre, dovrete seguire una dieta a base di frutta e verdura, e includere amminoacidi, come il lievito di birra o di soia.

Succo per fortificare le vene e combattere le vene varicose

bere succo di frutta

Questo succo aiuta a rinforzare le vene e capillari, oltre a depurare il sangue per eliminare le tossine. Inoltre, il suo consumo regolare contribuisce a una migliore circolazione sanguigna e riduce l’incidenza delle vene varicose.

Ingredienti

  • 1 gambo di sedano
  • 2 pomodori rossi
  • 1 spicchio d’aglio
  • Un pezzetto di cipolla
  • 1 bicchiere e mezzo di succo di aloe (300 ml)
  • 1 cucchiaio di spirulina (5 g)

Come prepararlo?

Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore, poi frullate per qualche minuto e bevete il succo a digiuno.

Trattamento da preparare in casa

Questo rimedio è molto facile da preparare e dà ottimi risultati se assunto regolarmente. Dovete semplicemente comprare una verza e separarne le foglie. Poi, appiattite ogni foglia con un matterello e applicatele sulla zona in cui si presentano le vene varicose. in seguito, lasciate agire tutta la notte o per un paio d’ore.

È molto importante tener conto che il trattamento delle vene varicose non dà risultati immediati e richiede un cambiamento nelle abitudini di vita.

Leggete anche questo interessante articolo: abitudini di vita da evitare se soffrite d’ansia.

Migliorare l’alimentazione, praticare regolarmente attività fisica e tener conto di questi consigli potrà aiutarvi a diminuire questo problema. Tuttavia, nei casi più gravi è necessario un intervento chirurgico.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Bootun, R., Onida, S., Lane, T. R. A., & Davies, A. H. (2016). Varicose veins and their management. Surgery (United Kingdom). http://doi.org/10.1016/j.mpsur.2016.02.002
  • Hamdan, A. (2012). Management of varicose veins and venous insufficiency. JAMA – Journal of the American Medical Association. http://doi.org/10.1001/jama.2012.111352
Torna in alto