Avete mai sentito parlare del rimedio all’aglio contro la sciatica? La sciatica consiste in un insieme di sintomi tra cui dolore, debolezza o intorpidimento delle gambe a causa di una lesione o di una pressione eccessiva sul nervo sciatico. Si tratta di un dolore che può essere causato da diversi problemi di salute, ma non è una malattia vera e propria.
Il nervo sciatico parte dalla zona lombare e scende nella parte posteriore di entrambe le gambe ed è proprio questo nervo a controllare i muscoli della parte posteriore del ginocchio e della zona inferiore della gamba.
Quando questo nervo è lesionato o danneggiato, scatena un dolore intenso che può essere accompagnato da una sensazione di formicolio o bruciore.
Il dolore del nervo sciatico può diventare molto intenso quando non viene curato nel modo giusto. Per questo motivo, è importante consultare un medico per ottenere una diagnosi precisa e poi procedere a esaminare i sintomi.
Il vostro medico può prescrivervi dei farmaci e delle terapie per ridurre i sintomi e migliorare le vostre condizioni. Allo stesso tempo, però, potete usare anche alternative naturali che, con le loro proprietà, contribuiscono a risolvere il problema.
E’ il caso del rimedio all’aglio contro la sciatica.
Latte all’aglio contro la sciatica
Uno dei rimedi che si sta diffondendo per la cura della sciatica è il latte all’aglio. Questo rimedio naturale, preparato con molti spicchi d’aglio, contiene magnifiche proprietà che aiutano a ridurre il dolore e l’infiammazione causati da questo problema.
Vi consigliamo anche: Cosa debilita e distrugge il sistema immunitario?
Perché il latte all’aglio sia efficace, è molto importante berlo per un lungo periodo di tempo e così, cambiando anche qualche abitudine, otterrete gli effetti sperati.
Ingredienti
- 5 spicchi d’aglio
- 1 tazza di latte di mandorle o di riso (250 ml)
- Miele per addolcire a piacere
Procedimento
- Prima di tutto, dovete preparare un purè con l’aglio usando uno spremiaglio o una pietra per schiacciare bene gli spicchi.
- Dopodiché, mescolate il purè con il latte vegetale che avete scelto.
- Infine, potete aggiungere un po’ di miele per addolcire.
Questa bevanda può essere bevuta fredda o calda, a seconda dei gusti. Bisogna però ricordare che, una volta cotto, l’aglio perde molte delle sue proprietà, ma resta comunque efficace.
Come assumerlo?
- Per ottenere buoni risultati contro la sciatica, è molto importante bere tra i 200 e i 250 ml di latte all’aglio al giorno.
- Potete bere l’intera quantità tutta insieme o dividerla in due assunzioni quotidiane.
Vogliamo ricordare che questo rimedio naturale è complementare alla cura contro la sciatica e non deve essere consumato al posto dei medicinali o delle terapie prescritte dal medico.
Leggete anche: 7 usi e benefici dell’aglio per la salute
Altri interessanti benefici del latte all’aglio
L’aglio è un ingrediente conosciuto per il sapore caratteristico e le mille proprietà medicinali. Questo ingrediente è ricco di nutrienti, tra i quali distinguiamo:
- Vitamine A, B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B6 e C.
- Minerali come potassio, rame, manganese, fosforo, zinco, selenio e calcio.
- Proteine, flavonoidi, enzimi e antiossidanti.
Grazie all’elevato valore nutrizionale, il latte all’aglio è efficace anche per la cura e la prevenzione di molte malattie. Alcuni dei suoi principali benefici sono:
- Combatte l’asma: grazie alla sua capacità di migliorare le difese immunitarie dell’organismo, il latte all’aglio è l’ideale per combattere e prevenire i problemi respiratori come l’asma.
- Aiuta a controllare la tosse: aggiungendo un po’ di curcuma a questa ricetta, otterrete un rimedio naturale per combattere i fastidiosi sintomi della tosse. Le proprietà antibiotiche e antivirali dell’aglio e della curcuma rendono questo rimedio uno dei più efficaci per combattere questo problema.
- Regola i livelli di colesterolo: grazie all’alto contenuto di antiossidanti, questo rimedio aiuta a ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” e ad aumentare i livelli di colesterolo “buono”.
- Combatte il fegato grasso: l’aglio aiuta ad attivare gli enzimi del fegato, facilitando l’eliminazione delle tossine e dei residui che si accumulano nel corpo. Inoltre, è ricco di allicina e selenio, dei composti che aumentano la produzione di bile, riducendo così il grasso epatico.
- Rafforza il sistema immunitario: poiché è ricco di nutrienti per l’organismo, il latte all’aglio aiuta a rafforzare le difese e a creare una barriera difensiva per bloccare diverse malattie.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Bayan, L., Koulivand, P. H., & Gorji, A. (2014). Garlic: a review of potential therapeutic effects. Avicenna journal of phytomedicine, 4(1), 1-14.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4103721/ - Ok CY, Lee SK, Park YJ, Jung YS, et al. Therapeutic effects of a natural compound isolated from garlic (Allium sativum L.), against experimental polymicrobial sepsis (INC6P.335). Abstract. The Journal of Immunology. May 1, 2014 vol.192 (1 Supplement) 121.2.
http://www.jimmunol.org/content/192/1_Supplement/121.2.abstract?sid=f4f2963f-5f3d-41d3-aa31-e90422618649 Accessed October 3, 2016. - Arreola R, Quintero-Fabian S, Lopez-Roa RI, Flores-Gutierrez EO, et a. Immunomodulation and Anti-inflammatory Effects of Garlic Compounds. J Immunol Res. 2015; 2015:401630.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25961060