Le macchie scure del collo, sono un inestetismo dovuto all’eccesso di cellule morte in questa zona. Sono il cruccio di molte di noi, perché creano quel fastidioso stacco cromatico con il resto del viso.
In questo articolo vogliamo condividere con voi alcuni consigli di bellezza per aiutarvi ad eliminare le macchie scure del collo.
4 rimedi per eliminare le macchie scure del collo
Cure giornaliere
Forse potrà risultare un po’ costoso, ma si tratta di un metodo molto utile ed efficace che, in poco tempo, darà buoni risultati.
- Strofineremo il collo con del latte, che è un ottimo detergente.
- Subito dopo, esfolieremo la pelle del collo con uno scrub delicato.
- Mescoleremo l’olio d’oliva con lo zucchero e strofineremo con delicatezza il collo.
- Potremo utilizzare anche del succo di limone, dal momento che è un ottimo sbiancante.
- Dopo aver esfoliato con cura la zona, laveremo con acqua e sapone ed applicheremo della crema idratante.
- Non dimentichiamo che anche sul collo è necessario utilizzare la stessa crema solare del viso, in modo da proteggerla. Assicuriamoci di utilizzarne una naturale.
- Dopo l’applicazione del succo di limone, dovremo evitare di esporre la zona ai raggi solari, se non con la dovuta protezione, perché potrebbero sorgere effetti indesiderati.
Leggete anche: Sette errori comuni che commettiamo quando ci laviamo il viso
Limone
Come abbiamo detto in precedenza, il limone ha molte proprietà, tra le quali quella sbiancante grazie all’acido citrico in esso contenuto.
Per sbiancare la pelle del collo con il succo di limone, possiamo procedere in due modi diversi.
Ingredienti
- Un cucchiaino di succo di limone (5 ml)
- Un cucchiaino di acqua di rose (5 ml)
Procedimento e modo d’applicazione
- Prima di tutto, mescoleremo il succo di limone e l’acqua di rose.
- Applicheremo questa miscela con cura sulle aree più scure del collo, la sera, prima di andare a dormire, dopo un’accurata pulizia ed esfoliazione della zona in questione.
- Lasceremo quindi agire per tutta la notte.
- Al mattino, risciacqueremo con abbondate acqua.
Per ottenere risultati soddisfacenti, dovremo avere la pazienza di ripetere questo trattamento per un mese. Trascorso questo tempo, noteremo la pelle del collo molto più chiara.
Se ci risulta più comodo non dover preparare questa lozione ogni giorno, possiamo prepararne in maggiore quantità.
Vi è anche un secondo metodo per schiarire la pelle del collo con il limone. Prendete nota!
Ingredienti
- Il succo di un limone fresco
- Un pizzico di curcuma in polvere
- Un batuffolo di cotone
Procedimento e modo d’applicazione
- Mescoleremo con cura il succo di limone con la curcuma ed applicheremo questa miscela sulla zona interessata del collo, con l’aiuto di un batuffolo di cotone.
- Lasceremo quindi riposare la soluzione per circa un quarto d’ora.
- Sciacqueremo poi con abbondante acqua.
Impacco di farina d’avena
Un impacco di farina d’avena fatto in casa può essere un’ottima soluzione per eliminare le macchie scure del collo. Questo ingrediente, già di per sé, può essere usato come un eccellente esfoliante, grazie alla sua speciale consistenza granulosa.
Se mescolato con altri prodotti, inoltre, può essere anche un’ottima opzione per schiarire la pelle.
Ingredienti
- Farina di avena
- Polpa di pomodoro
- Acqua
Procedimento e modo d’applicazione
- Mescolare la farina di avena con la polpa di pomodoro fino ad ottenere un composto più o meno omogeneo.
- Applicheremo questa crema sul collo, insistendo sulle aree più scure.
- Lasceremo agire per circa una ventina di minuti.
- Poi inumidiremo il collo e massaggeremo con delicati movimenti circolari: grazie alla sua consistenza grumosa, la crema agirà come un esfoliante e ci aiuterà a rimuovere le cellule morte della pelle.
- Dopo aver massaggiato, lasceremo in posa almeno 5 o 7 minuti, quindi sciacqueremo con abbondante acqua tiepida.
- Infine, applicheremo un velo di crema idratante sul collo e massaggeremo fino a completo assorbimento. Otterremo un risultato più che soddisfacente.
Vi consigliamo di leggere: Come preparare i sacchetti di avena per una pelle perfetta
Bicarbonato di sodio
Ingredienti
- 1 cucchiaio di sale (10 g)
- Un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva (16 g)
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio (10 g)
Procedimento e modo d’applicazione
- Prima di tutto, dovremo mescolare tutti gli ingredienti in un contenitore di plastica fino ad ottenere una crema omogenea.
- Applicheremo poi la miscela sulle aree della pelle laddove appare più scura e lasceremo agire per circa una ventina di minuti.
- A questo punto non ci resta che sciacquare abbondantemente con acqua fredda.
Ecco, quindi, alcune semplici ricette per preparare in casa ottimi esfolianti che ci permetteranno di schiarire la pelle del collo e dire addio alle antiestetiche macchie scure.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Choi, J. Y., Hwang, S., Lee, S. H., & Oh, S. H. (2018). Asymptomatic Hyperpigmentation without Preceding Inflammation as a Clinical Feature of Citrus Fruits-Induced Phytophotodermatitis. Annals of Dermatology, 30(1), 75. Recuperado de: https://doi.org/10.5021/ad.2018.30.1.75.
- Allais, B., & Friedman, A. J. (2020). ARTICLE: Colloidal Oatmeal Part II: Atopic Dermatitis in Special Populations and Clinical Efficacy and Tolerance Beyond Eczema. Journal of Drugs in Dermatology, 19(10). Recuperado de: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33026769/.
- Saha, A., Seth, J., Sharma, A., & Biswas, D. (2015). Dermatitis neglecta — A dirty dermatosis: Report of three cases. Indian Journal of Dermatology, 60(2), 185. Recuperado de: https://doi.org/10.4103/0019-5154.152525.
- Rachmin, I., Ostrowski, S. M., Weng, Q. Y., & Fisher, D. E. (2020). Topical treatment strategies to manipulate human skin pigmentation. Advanced Drug Delivery Reviews, 153, 65-71. Recuperado de: https://doi.org/10.1016/j.addr.2020.02.002.
- Rodrigues, D., Viotto, A. C., Checchia, R., Gomide, A., Severino, D., Itri, R., Baptista, M. S., & Martins, W. K. (2016). Mechanism of Aloe Vera extract protection against UVA: shelter of lysosomal membrane avoids photodamage. Photochemical & Photobiological Sciences, 15(3), 334-350. Recuperado de: https://doi.org/10.1039/c5pp00409h.