Eliminare borse e occhiaie con 10 soluzioni naturali

Oltre alla camomilla, anche il latte freddo costituisce una grande soluzione per eliminare occhiaie e borse sotto gli occhi. Possiamo approfittare delle sue proprietà sotto forma di impacchi.

Ingredienti per eliminare borse e occhiaie

Le borse e le occhiaie sotto gli occhi conferiscono un aspetto stanco al viso. Se abbiamo questi segni visibili come conseguenza della mancanza di sonno o se, semplicemente, vogliamo dissimulare queste antiestetiche imperfezioni, prendete nota dei seguenti consigli per eliminare borse e occhiaie.

La pelle che circonda i nostri occhi in generale (le palpebre in particolare) dispone di un minore spessore rispetto al resto del viso a causa delle scarse ghiandole sebacee presenti in questa are. Entrambi i fattori rendono questa area del viso più vulnerabile. Tuttavia, prevenire ed eliminare borse e occhiaie è possibile.

Rimedi naturali per eliminare borse e occhiaie

1. Tonico a base di camomilla

Tonico di camomilla per eliminare borse e occhiaie

Per ridurre l’infiammazione che fa gonfiare gli occhi in modo semplice, veloce e naturale, non c’è nulla di meglio che la camomilla applicata sotto forma di tonico. 

Potrete preparare questo tonico a partire dall’infuso di camomilla, con l’aggiunta di qualche petalo di rosa. Lasciate raffreddare e conservate in frigorifero finché non avrete bisogno di applicarlo con un batuffolo di cotone. Noterete subito la differenza.

2. Olio di mandorle e rose

La combinazione di olio di mandorle e rose è perfetta per eliminare borse e occhiaie sotto gli occhi senza dover ricorrere alla chirurgia.

Dovrete far macerare un pungo di petali di rosa in olio di mandorle dolci per circa un giorno e lasciare riposare. Il giorno dopo dovrete filtrare e conservare l’olio. Imbevete un batuffolo di cotone e applicatelo sull’area interessata.

Lasciate agire per circa mezz’ora. Una volta trascorso il tempo indicato, sciacquate.

Vi consigliamo di leggere: Preparare il latte di mandorle e di cocco in casa

3. Cetriolo

Cetriolo per eliminare borse e occhiaie

Una maschera a base di cetriolo, mela e olio di mandorle può essere la soluzione perfetta se volete eliminare le borse sotto gli occhi.

Vedrete che il contorno occhi tornerà ad avere un ottimo aspetto in poco tempo.

4. Burro di karité e olio di Argan per eliminare borse e occhiaie

Mescolate del burro di karité e olio di Argan fino a otterrete una miscela da applicare sulle borse.

Si tratta di una delle soluzioni più efficaci a cui si possa ricorrere per dissimulare le borse sotto gli occhi. In questo modo non dovrete utilizzare prodotti commerciali dagli effetti incerti.

5. Aloe vera

Gel di aloe vera

L’aloe vera è uno dei prodotti naturali più adatti alla pelle, anche in caso di borse e occhiaie sotto gli occhi.

Se avete una pianta di aloe vera a casa, approfittate del gel contenuto nelle sue foglie per eliminare le antiestetiche borse sotto gli occhi. Si tratta di una soluzione naturale e molto efficace.

6. Camomilla e amamelide per eliminare borse e occhiaie

Le proprietà antinfiammatorie e rilassanti della camomilla e dell’amamelide risultano ideali per eliminare le borse. Unendole, i loro effetti saranno persino maggiori.  

Dovrete preparare un infuso a base di entrambi gli ingredienti, lasciate raffreddare, imbevete un panno pulito e applicatelo sugli occhi come se fosse un impacco.

7. Maschera a base di avocado con olio di mandorle

Maschera all'avocado

Una maschera a base di avocado e olio di mandorle può nutrire la pelle e mettere fine alle antiestetiche occhiaie.

Gli ingredienti di questa maschera sono eccellenti per la cute e possono essere una buona alternativa per eliminare velocemente le borse sotto gli occhi.

Leggete anche: 4 sieri naturali per una pelle più giovane e tonica

8. Patata

Una maschera a base di patata è ideale per eliminare borse e occhiaie. Questo tubero è infatti uno degli ingredienti naturali più impiegati per ridurre gli inestetismi che colpiscono l’area attorno e sotto gli occhi.

Possiamo applicarla direttamente a fette oppure preparare una maschera a base di patata, cetriolo, tè verde e olio d’oliva.

9. Latte

Bicchiere di latte

Il latte è uno di quei prodotti che abbiamo tutti in casa, dunque optare per questa soluzione può essere veloce ed efficace.

Imbevete un panno nel latte freddo e applicatelo sotto gli occhi. Oltre a un notevole miglioramento della cute, avvertiremo anche un grande sollievo. 

10. Burro per eliminare borse e occhiaie

Un’altra opzione che potete prendere in considerazione è quella a base di burro di karité, un prodotto pregiato che, già da solo, è ideale per rigenerare lo stato della cute. Con esso otterrete risultati spettacolari in poco tempo. 

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Merino, J., & Noriega, M. (2011). La piel: Estructura y Funciones. Universidad de Cantabria.

  • Llagostera Pagès, M. (2006). Cuidados de la piel. Atencion Primaria. https://doi.org/10.1157/13094777.

  • Saavedra Lozano, J., Santos Sebastián, M., González, F., Hernández Sampelayo Matos, T., & Navarro Gómez, M. . (2011). Infecciones bacterianas de la piel y tejidos blandos. In Protocolos de la AEP: Protocolos de Infectología.

Torna in alto