La sensazione di avere la gola secca è un fastidioso disturbo che può verificarsi nei periodi più freddi dell’anno oppure in presenza di irritazioni dovute ad infezioni e allergie.
Può essere accompagnata da un po’ di tosse, oltre che da bruciore, difficoltà a deglutire e cambiamenti nel modo di parlare e nella tonalità di voce.
Anche se in genere si verifica in modo sporadico e lieve, è meglio ricorrere a qualche trattamento per evitare altre complicazioni.
Per combattere il fastidio della gola secca, non esistono solo i farmaci da banco, ma è possibile ricorrere anche alle soluzioni naturali dotate di proprietà idratanti e antinfiammatorie.
Nel seguente articolo vogliamo condividere i 6 migliori rimedi naturali da preparare in caso di gola secca.
Gola secca: i migliori rimedi
1. Tisana all’eucalipto
La tisana all’eucalipto è uno dei rimedi tradizionali contro i problemi che tormentano la salute della gola.
Possiede, infatti, proprietà antinfiammatorie e rinfrescanti che riducono l’irritazione mantenendo sotto controllo l’eccesso di secchezza e bruciore.
Ingredienti
- 1 tazza d’acqua (250 ml)
- 1 cucchiaino di eucalipto (5 g)
Preparazione
- Riscaldate una tazza d’acqua e, una volta giunta ad ebollizione, aggiungete il cucchiaino di eucalipto.
- Lasciate riposare per circa 10 minuti, filtrate e, una volta raggiunta una temperatura adeguata, bevete la tisana.
Modalità di consumo
- Assumente la bevanda tiepida 2 volte al giorno.
- Evitate di berla calda, altrimenti potreste peggiorare i sintomi.
Leggete anche: 5 rimedi casalinghi per alleviare il mal di gola
2. Tisana di origano e propoli
Questo che segue è un rimedio naturale dalle proprietà antibiotiche e antinfiammatorie di grande sollievo quando avete la gola secca.
Sia l’origano che il propoli riducono la crescita dei batteri e creano uno strato protettivo contro irritazioni e infezioni.
Ingredienti
- 1 tazza d’acqua (250 ml)
- 1 cucchiaio di origano (5 g)
- ½ cucchiaio di propoli (2 g)
Preparazione
Aggiungete l’origano a una tazza di acqua bollente e, dopo aver fatto riposare il composto per 10 minuti, aggiungete il propoli.
Modalità di consumo
Ingerite la tisana 2 volte al giorno finché non si riduce la secchezza.
3. Infuso di miele e limone
Sebbene mangiare un cucchiaio di miele possa già da solo aiutare ad ammorbidire la gola, è ancora più efficace se lo sciogliamo nell’acqua calda con un po’ di limone. così da potenziarne gli effetti antibiotici.
Ingredienti
- 2 cucchiai di miele (50 g)
- 2 cucchiai di succo di limone (20 ml)
- 1 tazza d’acqua (250 ml)
Preparazione
Dovete solo sciogliere il miele e il limone in una tazza di acqua tiepida.
Modalità di consumo
Bevete l’infuso 2 volte al giorno per 3 o 4 giorni di seguito.
4. Camomilla
L’infuso di camomilla non serve soltanto a conciliare il sonno, ma è anche una bevanda antinfiammatoria e rinfrescante. È, quindi, ideale per ridurre la secchezza e il prurito alla gola.
Ingredienti
- Un cucchiaio di fiori di camomilla (10 g)
- Una tazza d’acqua (250 ml)
- Un cucchiaio di miele (25 g)
Preparazione
Aggiungete i fiori di camomilla a una tazza di acqua bollente; lasciate in infusione per 5 minuti, infine filtrate e addolcite con miele.
Modalità di consumo
Potete bere questo infuso fino a tre volte al giorno, salvo condizioni particolari di salute che vietano il consumo del miele.
Visitate anche questo articolo: Rimedi naturali a base di camomilla
5. Frullato di banana e latte di cocco
La combinazione della banana con il latte di cocco ci dà come risultato un frullato energetico che, allo stesso tempo, riduce la secchezza e l’irritazione della gola.
Alcune sostanze contenute, sia nella banana che nel cocco, rafforzano il sistema immunitario e creano una barriera protettiva contro infezioni virali e batteriche.
Ingredienti
- 1 banana matura
- 1 tazza di latte di cocco (250 ml)
Preparazione
Frullate una banana matura con una tazza di latte di cocco e, dopo aver ottenuto un mix omogeneo, bevetelo.
Modalità di consumo
Distribuite il frullato in 2 o 3 porzioni giornaliere.
6. Curcuma e miele
Il rimedio antinfiammatorio a base di curcuma e miele è una soluzione efficace per mettere fine all’infiammazione e alla secchezza della gola.
Le sue proprietà antiossidanti e antibiotiche prevengono le infezioni e, allo stesso tempo, mantengono sotto controllo le allergie.
Ingredienti
- ½ cucchiaio di curcuma (2 g)
- 2 cucchiai di miele (50 g)
Preparazione
Mescolate la curcuma con il miele fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Modalità di consumo
- Consumatene un cucchiaino ogni 3 o 4 ore, oppure a seconda delle necessità.
- In alternativa potete scioglierlo in mezza tazza di acqua tiepida.
Quando avvertite fastidio alla gola o sensazione di secchezza, è probabile che abbiate bisogno di maggiore idratazione. Oltre a bere molta acqua, scegliete uno di questi 6 rimedi: sono naturali e senza effetti secondari.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Del Mar, C., Glasziou, P., & Spinks, A. (2004). Antibiotics for sore throat. In Cochrane Database of Systematic Reviews. https://doi.org/10.1002/14651858.CD000023.pub2
- Ediriweera, E. R. H. S. S., & Premarathna, N. Y. S. (2012). Medicinal and cosmetic uses of Bee′s Honey – A review. AYU (An International Quarterly Journal of Research in Ayurveda). https://doi.org/10.4103/0974-8520.105233
- M., M.-J., & S., A. (2015). Pharmacological effects of Origanum vulgare L.: From Iranian traditional medicine to modern phytotherapy. Avicenna Journal of Phytomedicine.
- Tanz, R. R. (2017). Sore Throat. In Nelson Pediatric Symptom-Based Diagnosis. https://doi.org/10.1016/B978-0-323-39956-2.00001-7