9 erbe e spezie che stimolano la crescita dei capelli

Secondo la saggezza popolare, alcune erbe e spezie avrebbero il potere di stimolare la crescita dei capelli, ravvivarne il colore e restituire loro forza e lucentezza.

Erbe e spezie che stimolano la crescita dei capelli.

I capelli lunghi e setosi sono una tendenza che non passa mai di moda. Si tratta di un obiettivo che può essere raggiunto grazie a pazienza, cure attente e uno stile di vita sano. In maniera complementare, si potrebbe anche ricorrere all’uso di alcune erbe e spezie, che si ritiene potrebbero coadiuvare la crescita dei capelli.

Sapevate che, per avere una chioma più sana, lunga e bella, potete fare applicazioni di rosmarino e cannella? Nelle righe che seguono vi forniamo ulteriori informazioni sulle altre erbe e spezie che potete utilizzare.

Erbe e spezie che stimolano la crescita dei capelli

I rimedi a base di erbe e spezie per la cura dei capelli appartengono alla saggezza popolare. Si possono preparare facilmente in casa e, quando vengono utilizzati in maniera sporadica, non dovrebbero comportare rischi per la salute.

Tuttavia, le persone dotate di pelli sensibili o che soffrono di allergie o malattie come la dermatite e la psoriasi devono evitare il loro utilizzo, che potrebbe causare loro irritazione o altri disturbi.

A seguire vi diamo alcuni consigli affinché i vostri capelli possano crescere sani e forti. Siete pronte per scoprirli. Avanti!

1. Rosmarino

Profumo di rosmarino.

Il rosmarino (Rosmarinus officinalis L.) è una specie vegetale ampiamente conosciuta per i suoi usi culinari e medicinali. Per quanto riguarda quest’ultimo, la letteratura scientifica riporta le sue proprietà come antiossidante, antibatterico e antiflogistico.

D’altra parte, il rosmarino è una delle piante più consigliate per la crescita dei capelli. I suo uso è raccomandato anche per restituire il colore e la lucentezza a chiome scure (dal castano chiaro al nero) e perfino per prevenire i capelli bianchi.

  • Sciacquare i vostri capelli con acqua di rosmarino dopo il lavaggio contribuirebbe a ravvivare il colore scuro e aiuterebbe la crescita.

2. Coda cavallina

La coda cavallina è una pianta molto conosciuta per il suo elevato contenuto di silicio, un minerale che rinforza i capelli, le unghie e le ossa.

  • Il silicio idrata e promuove l’elasticità e la resistenza capillare. Essendo più resistenti, i capelli si spezzano di meno.
  • Offre nutrienti essenziali alle radici dei capelli, dunque è indispensabile per contrastarne la caduta.
  • Dà forza ai capelli ed evita che si spezzino.

3. Ortica

La ricerca ha identificato vari componenti dell’ortica, tra cui minerali come calcio, silice, magnesio, manganese, potassio, zinco; oltre ad aminoacidi, flavonoidi, tannini e fitosteroli.

Si tratta quindi di un’erba piena di bontà che favorisce la crescita dei capelli.

  • Il suo elevato contenuto di vitamine (B, C ed E) riduce gli effetti nocivi dei radicali liberi.
  • Inoltre, inibisce anche l’eccessiva produzione di grasso e stimola la circolazione del tessuto capillare, apportando brillantezza e forza.
  • Grazie alla sua azione detergente, tonifica le fibre capillari e, dunque, contribuisce all’ossigenazione del cuoio capelluto.
  • Non solo previene la caduta, ma è utile anche per curare la seborrea e alcuni tipi di forfora.

Potrebbe interessarvi leggere anche: Capelli lisci e brillanti grazie ad alcuni rimedi naturali

4. Henné

Seccando e tritando le foglie di questa pianta, nota anche con il nome di “henna” si ottiene una tintura vegetale, generalmente utilizzata per ravvivare i toni rossastri o per dare un tocco ramato ai capelli castani. Inoltre, se ne consiglia l’applicazione per promuovere la crescita dei capelli.

Tuttavia, occorre prestare attenzione, poiché è stata segnalata anche una dermatite da contatto come reazione avversa all’henné nelle tinture per capelli, soprattutto in persone che sono state precedentemente sensibilizzate dall’uso dell’henné nei tatuaggi.

5. Camomilla

Si ritiene che la camomilla abbia proprietà antinfiammatorie e analgesiche, sia per uso topico, per il trattamento dell’eczema, sia per la mucosa orale, in caso di malattie parodontali.

Per quanto riguarda i capelli, sebbene sia nota soprattutto per il suo utilizzo per schiarire e dare lucentezza, la camomilla rilassa anche il cuoio capelluto e le fibre capillari, contribuendo a ridurre la caduta e a favorire la crescita dei capelli. Si può preparare un infuso da usare come risciacquo dopo lo shampoo.

6. Cannella

Cannella in polvere per la crescita dei capelli.

È opinione diffusa che la cannella sia un elemento che può aiutare a ravvivare i toni bruni e a stimolare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, contribuendo così alla crescita dei capelli.

Ciò è confermato da alcune ricerche, i cui risultati indicano che “esiste un effetto significativo dei preparati a base di polvere di cannella sui risultati della colorazione dei capelli in termini di nitidezza e lucentezza”, anche se non sotto l’aspetto della morbidezza del colore.

Come nel caso precedente, per ottenere dei benefici sarebbe bene preparare delle maschere o dei tonici casalinghi e applicarli sulla testa con cadenza settimanale. La preparazione si può eseguire utilizzando le foglie della pianta della cannella oppure la polvere che si usa per cucinare.

Vi consigliamo di leggere anche: Usi della cannella e proprietà medicinali

7. Ginkgo biloba

Secondo alcuni studi, il ginkgo biloba è utile per migliorare la circolazione. Inoltre, può agire sui tessuti, compreso il cuoio capelluto, quindi se applicato regolarmente alla radice dei capelli, ne favorisce la crescita.

8. Fiori di tiglio

I suoi usi medicinali sono molteplici, ad esempio per alleviare i sintomi del raffreddore. Sono state studiate anche le proprietà antiossidanti del tiglio. Nel caso del cuoio capelluto, si ritiene che lenisca le irritazioni e riduca l’eccesso di olio.

9. Curry

Il curry è una miscela di spezie che, secondo le credenze popolari, potrebbe aiutare a nutrire e promuovere la crescita dei capelli. Per ottenerne i benefici, è possibile preparare in casa un impasto oppure diverse maschere da applicare ogni settimana sui capelli.

Di cos’altro tenere conto per stimolare la crescita dei capelli?

Per stimolare la crescita dei capelli è fondamentale che seguiate una dieta equilibrata e altre sane abitudini di vita. Inoltre, è assolutamente indispensabile utilizzare i prodotti per la cura e l’igiene più adatti, in base al tipo di capello.

Lozioni per la crescita dei capelli.

Vi segnaliamo che ci sono alimenti (come il pesce azzurro, la frutta secca, la frutta e l’avena) che possono integrare la vostra alimentazione e aiutarvi a sfoggiare capelli sani e belli. Per ottenere tutti o nutrienti che sono in grado di offrire, assicuratevi di consumarli con regolarità (e moderazione).

Infine, vi consigliamo di evitare l’uso smodato di prodotti chimici che possono indebolire i filamenti capillari. Moderate il vostro uso di piastre e asciugacapelli e offrite alla vostra chioma l’affetto e le cure che merita.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Blume-Peytavi, U., Tosti, A., Whiting, D. A., & Trüeb, R. M. (2008). Hair growth and disorders. Hair, Hair Growth and Hair Disorders. https://doi.org/10.1007/978-3-540-46911-7
  • Gülçin, I., Küfrevioǧlu, Ö. I., Oktay, M., & Büyükokuroǧlu, M. E. (2004). Antioxidant, antimicrobial, antiulcer and analgesic activities of nettle (Urtica dioica L.). Journal of Ethnopharmacology. https://doi.org/10.1016/j.jep.2003.09.028
  • Borrás-Linares, I., Stojanović, Z., Quirantes-Piné, R., Arráez-Román, D., Švarc-Gajić, J., Fernández-Gutiérrez, A., & Segura-Carretero, A. (2014). Rosmarinus officinalis leaves as a natural source of bioactive compounds. International Journal of Molecular Sciences. https://doi.org/10.3390/ijms151120585
  • Vara-Delgado A, Sosa-González R, Alayón-Recio C, Ayala-Sotolongo N, Moreno-Capote G, Alayón-Recio V. Uso de la manzanilla en el tratamiento de las enfermedades periodontales. Archivo Médico Camagüey. 2019; 23 (3). Disponible en:http://revistaamc.sld.cu/index.php/amc/article/view/5901
  • Wu Y, Li S, Zu X, Du J, Wang  F, Ginkgo biloba extract improves coronary artery circulation in patients with coronary artery disease: contribution of plasma nitric oxide and endothelin-1. Phytother. Res. 2008; 22: 734-739. https://doi.org/10.1002/ptr.2335
  • Ait Haj Said, A., Sbai El Otmani, I., Derfoufi, S. & Benmoussa, A. (2016). Mise en valeur du potentiel nutritionnel et thérapeutique de l’ortie dioïque (Urtica dioïca L.). Hegel, 3, 280-292. https://doi.org/10.3917/heg.063.0280
  • Kusstianti, N., Wilujeng, B., Megasari, D. (2017). The Effects of Cinnamon and Clove Powder Compositions on Hair Coloring. 1st International Conference on Social, Applied Science and Technology in Home Economics (ICONHOMECS 2017). Atlantis Press, 171. 174. https://doi.org/10.2991/iconhomecs-17.2018.41.
  • Carranza Quispe, L., Pretel Sevillano, O. (2015). Efecto antioxidante del extracto hidroalcohólico de tilia platyphyllos scopoli “tilo de hoja ancha” en isquemia-reperfusión cerebral experimental en ratas. Odontología, 17(1), 151-158.
  • Ortiz-García LI, Gómez-Gil AL, Ayala-Ortíz AM. (2021). Dermatitis por contacto alérgica secundaria a tinte de cabello después de la sensibilización a tatuaje de henna. Dermatol Rev Mex, 65(3), 401-405.
  • Ávila-Sosa, R. Navarro-Cruz, A., Vera-López O. (2011). Romero (Rosmarinus officinalis L.): una revisión de sus usos no culinarios. Ciencia y Mar, XV (43): 23-36
  • Berdonces i Serra, J. (1985). La cola de caballo en fitoterapia. Natura Medicatrix, 10,  25- 28.
Torna in alto