Capita spesso di sentire molte persone lamentarsi di soffrire di ipertensione. La maggior parte sono persone adulte, ma anche i giovani possono soffrire di pressione arteriosa alta. Dal momento che può colpire qualunque membro della famiglia, è bene conoscere alimenti, abitudini e rimedi naturali per abbassare la pressione.
Cos’è l’ipertensione?
Con ogni battito, il cuore pompa sangue verso le arterie. Quando la pressione con cui il cuore pompa il sangue è più alta del normale, si parla di ipertensione.
Ci sono due elementi da prendere in considerazione per determinare se la pressione è alta:
- Una è la pressione sistolica, che fa riferimento alla pressione arteriosa quando il cuore pompa sangue
- L’altra è la pressione diastolica, che fa riferimento alla pressione arteriosa quando il cuore riposa tra un battito e un altro.
La pressione arteriosa è normale quando il tensiometro segna 120/80 mmHg. Il primo numero corrisponde alla sistolica e il secondo alla diastolica.
L’ipertensione all’inizio è asintomatica, cosa che conferma l’importanza del tensiometro per misurarla in maniera affidabile.
Consigliamo di leggere anche: Rimedi naturali per l’ipertensione
Conseguenze dell’ipertensione
L’ideale è mantenere livelli normali di pressione arteriosa. Quando sale troppo, si verificano conseguenze gravi per l’organismo. Tra i possibili rischi si contano danni al cuore, ai reni e al cervello.
Alcune di queste patologie possono essere mortali se l’ipertensione è cronica.
Cause dell’ipertensione arteriosa
Alcuni fattori incidono sull’aumento della pressione arteriosa. Alcuni di questi sono strettamente legati alle cattive abitudini che è possibile modificare:
- Obesità
- Consumo eccessivo di alcol
- Diete ricche di sodio
- Assunzione di medicinali come anticoncezionali o antinfluenzali
- Sedentarietà
D’altra parte, esistono anche cause genetiche. Secondo certi studi l’ipertensione è ereditaria.
Non importa qual è la causa, alcuni rimedi naturali e il cambiamento delle cattive abitudini possono aiutare a contrastare l’ipertensione.
Rimedi naturali per abbassare la pressione
Aglio
È comunemente considerato il condimento contro l’ipertensione.
Alcune persone assumono uno spicchio d’aglio al giorno e questa misura potrebbe essere sufficiente. Ma è possibile mangiarlo anche come condimento da aggiungere alla dieta.
Inoltre, è possibile trovarlo in forma di capsula di polvere, specie per chi non ne tollera il sapore.
Suggeriamo di leggere Trattare la micosi vaginale con l’aglio
Olio d’oliva tra i rimedi naturali per abbassare la pressione
L’olio d’oliva ha molteplici proprietà e tra queste contribuisce al corretto funzionamento circolatorio.
È provato che aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL). L’olio d’oliva è una fonte naturale di acidi grassi monoinsaturi che favoriscono il benessere.
Cioccolato fondente sorprendente tra i rimedi naturali per abbassare la pressione
Quanto maggiore è la percentuale di cacao, più il cioccolato offre proprietà positive per la salute.
In caso di ipertensione, si consiglio il cioccolato con oltre il 70% di cacao e senza zuccheri aggiunti. Il motivo è la presenza di flavonoidi nel cacao, uno degli ossidanti naturali che agiscono contro l’ipertensione.
Avena tra i rimedi naturali per abbassare la pressione
L’avena è nota per la sua capacità di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. L’aumento di colesterolo influisce direttamente sull’aumento della pressione arteriosa.
Possiamo assumere l’avena a colazione. Ma se l’ipertensione o il colesterolo sono a livelli gravi, può essere assunta in un altro modo:
- Lasciare i fiocchi d’avena ammollo per tutta la notte.
- La mattina seguente filtrare il liquido e bere.
Mele
La buccia della mela è ricca di flavonoidi, come il cioccolato fondente. Per questo motivo, si consiglia di mangiarla senza sbucciarla per approfittare di tutte le sue proprietà. La buccia della frutta costituisce, nella maggior parte dei casi, la fonte principale di vitamine.
La mela, dunque, rientra tra i rimedi naturali per abbassare la pressione.
Frullato di prezzemolo e limone
Il prezzemolo è un potente diuretico. Non dobbiamo dimenticare che la ritenzione idrica può favorire alti livelli di pressione arteriosa.
È il motivo per cui si consiglia questa bevanda tra i rimedi naturali per abbassare la pressione. Aiuta anche a eliminare il sodio attraverso l’urina.
Ingredienti
- 1 limone
- 1 bicchiere d’acqua
- 2 cucchiai di prezzemolo (30 g)
Preparazione
- Tagliate il limone e senza privarlo della scorza mettetelo nel frullatore insieme al bicchiere d’acqua e al prezzemolo
- Tritate per qualche minuto
- Filtratelo e assumetelo a stomaco vuoto
Ananas tra i saporiti rimedi naturali per abbassare la pressione
Le proprietà diuretiche di questo frutto lo rendono una delle prime opzioni da considerare per abbassare l’ipertensione.
- L’ananas può essere mangiato al naturale o berne il succo.
- Si consiglia di non aggiungere zucchero dal momento che è responsabile del sovrappeso, uno tra i fattori che incidono negativamente in caso di ipertensione.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Tabassum, N., & Ahmad, F. (2011). Role of natural herbs in the treatment of hypertension. Pharmacognosy Reviews. https://doi.org/10.4103/0973-7847.79097
- Pedersen, B. K., & Saltin, B. (2015). Exercise as medicine – Evidence for prescribing exercise as therapy in 26 different chronic diseases. Scandinavian Journal of Medicine and Science in Sports. https://doi.org/10.1111/sms.12581
- Bunag, R. (2011). Essential hypertension. In xPharm: The Comprehensive Pharmacology Reference. https://doi.org/10.1016/B978-008055232-3.60057-1