La sinusite è una patologia piuttosto fastidiosa che può compromettere la qualità di vita di chi ne è affetto. In questo articolo vi sveliamo 7 rimedi per aiutarvi a curare la sinusite. Continuate a leggere per saperne di più!
Che cos’è la sinusite?
La sinusite è l’infiammazione dei seni paranasali, cioè le cavità all’interno delle ossa del viso che circondano occhi, naso e guance. In condizioni normali, l’aria passa attraverso i seni paranasali senza problemi. Chi soffre di sinusite, invece, ha i seni ostruiti e incontra difficoltà, dolore e fastidio nel respirare.
La sinusite può dipendere da diversi motivi, alcuni di questi sono:
- Funghi
- Virus
- Batteri
- Infezioni dentali
- Fumo
- Allergie
Volete saperne di più? Leggete anche: Liberare i seni paranasali: 3 modi efficaci
Sintomi della sinusite
I sintomi della sinusite dipendono dalla gravità dell’infiammazione. Quelli più comuni sono i seguenti:
- Mal di testa, dolore in corrispondenza di zigomi e naso
- Secrezione nasale costante
- Febbre
- Alito cattivo
- Naso arrossato
- Stanchezza e malessere generale
- Dolore ai denti quando si mastica
- Mancanza del senso dell’olfatto
- Tosse che aumenta durante la notte
Leggete anche: Come eliminare il muco del neonato?
I 7 migliori rimedi per curare la sinusite
Se seguite questi consigli, noterete sicuramente un sollievo immediato.
Suffumigi
Potete farli nella doccia, inalando il vapore, oppure mettendo la testa sopra una casseruola con acqua bollente a cui potete aggiungere qualche ingrediente, come l’eucalipto, che ha proprietà antisettiche. In questo modo, eliminerete il muco che ostruisce i seni paranasali.
Infusi
Il consumo di liquidi caldi aiuta a scomporre e fluidificare il muco, alleviando così la pressione che genera sui seni paranasali. Inoltre, la sensazione di calore allevia il mal di gola e stimola il flusso sanguigno.
L’infuso di fiori di malva è ottimo per i disturbi respiratori, infatti ha proprietà espettoranti e aiuta a calmare la tosse. È molto semplice prepararlo:
- Fate bollire un litro di acqua e aggiungete 2 cucchiai di fiori di malva.
- Lasciate riposare l’infuso.
- Filtratelo con un colino e poi bevetelo.
Acqua e sale
Questo rimedio aiuta ad eliminare l’eccesso di muco e fa in modo di idratare la zona nasale. In questo modo, il naso verrà liberato dalle mucosità.
- Prelevate un piccola quantità di acqua calda e sale con una siringa.
- Infilate la siringa nella cavità nasale destra inclinando leggermente la testa a sinistra.
- Il liquido uscirà dall’altra narice.
- Soffiatevi il naso e ripetete il procedimento con l’altra narice.
- Ripetete il trattamento 2 o 3 volte al giorno.
Vi consigliamo di leggere anche: 6 meravigliosi impieghi dell’acqua e sale
Dormire bene
È molto importante dormire 7/8 ore al giorno. L’ideale sarebbe utilizzare due cuscini, così la testa rimane sollevata e si riesce a riposare meglio.
D’altra parte, l’installazione di un deumidificatore nella stanza da letto aiuta a mantenere l’aria umida durante le ore di riposo, così da evitare la secchezza delle vie respiratorie.
Gocce nasali a base di aglio
Si dice che l’aglio sia un antibiotico naturale e che per questo aiuti ad alleviare i sintomi della sinusite. Bisogna tritare bene uno spicchio d’aglio e metterlo in un flacone dotato di contagocce insieme a 4 cucchiai d’acqua. Poi, si applicano dieci gocce di prodotto in ogni cavità nasale due o tre volte al giorno.
Bere tanta acqua
Bere una grande quantità di liquidi diluisce il muco e libera, quindi, le cavità nasali, evitando un accumulo eccessivo che rischia di esercitare troppa pressione sulla zona in questione.
Dieta equilibrata
Una delle possibili cause della sinusite può essere il consumo di alimenti in grado di scatenare allergie. Eliminare questi ingredienti dalla dieta è un modo efficace per prevenire la sinusite. Inoltre, si possono aggiungere altri alimenti naturali ricchi di antiossidanti e in grado di rafforzare il sistema immunitario, oltre che alimenti ricchi di vitamine A, B e C.
Altri consigli importanti da seguire:
- Sostituire il latte con altre alternative naturali, poiché i suoi derivati potrebbero scatenare allergie.
- Evitare abitudini quali il consumo di alcol e il vizio del fumo.
Questi 7 consigli possono aiutarvi ad alleviare e curare i sintomi della sinusite. Nei casi più gravi, conviene consultare il medico il prima possibile, per evitare che la sinusite diventi un problema cronico.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- De La Flor I Brú, J. (2009). Sinusitis. Pediatria Integral. https://doi.org/10.1111/j.1600-0757.2008.00293.x
- Slavin, R. G., Spector, S. L., Bernstein, I. L., Kaliner, M. A., Kennedy, D. W., Virant, F. S., … Vandewalker, M. L. (2005). The diagnosis and management of sinusitis: A practice parameter update. Journal of Allergy and Clinical Immunology. https://doi.org/10.1016/j.jaci.2005.09.048
- FUJISAWA, H., WATANABE, K., SUMA, K., ORIGUCHI, K., MATSUFUJI, H., SEKI, T., & ARIGA, T. (2009). Antibacterial Potential of Garlic-Derived Allicin and Its Cancellation by Sulfhydryl Compounds. Bioscience, Biotechnology, and Biochemistry. https://doi.org/10.1271/bbb.90096
- Adetumbi, M. A., & Lau, B. H. S. (1983). Alliumsativum (garlic) – A natural antibiotic. Medical Hypotheses. https://doi.org/10.1016/0306-9877(83)90040-3