Contrastare il doppio mento con dei semplici esercizi

Sebbene possa dipendere da fattori genetici e dall'età, alcuni semplici esercizi consentono di contrastare il doppio mento e di restituire tonicità al collo.

Contrastare il doppio mento con dei semplici esercizi

Il doppio mento è un inestetismo causato da un accumulo di grasso nella zona del collo. Per contrastare il doppio mento, condividiamo con voi una serie di esercizi efficaci. Sebbene non siano supportati da evidenze scientifiche, il loro impiego è avvallato dalla cultura popolare e dall’esperienza delle persone che li impiegano in tutto il mondo.

Cause del doppio mento

Contrastare il doppio mento

L’accumulo del grasso sotto il mento (volgarmente noto come doppio mento) è dovuto a diverse cause; come il trascorrere degli anni (perdita di elasticità e volume), il foto-invecchiamento, i chili di troppo, la costituzione fisica e la struttura ossea. In quest’ultimo caso, significa che alcune persone, anche quando non sono in sovrappeso od obese, presentano il doppio mento.

Come per altri problemi di salute o estetici, esistono diversi fattori che ne favoriscono la comparsa, come il fumo o la cattiva alimentazione

A seconda della causa, il trattamento per affrontare il problema potrà variare. Pertanto, la mentoplastica o il lifting facciale non sono le uniche opzioni.

Inoltre, in ambito popolare, gli esercizi per ridurre il doppio mento sono generalmente raccomandati, in quanto considerati benefici. In tal senso, vengono anche consigliati come metodo preventivo.

In presenza di questo problema, non basta il semplice perdere peso per eliminare il  grasso dal collo e da altre zone del corpo. Motivo per cui, è necessario lavorare per recuperare la tonicità della pelle del collo.

Esercizi per contrastare il doppio mento

A seguire, vi consigliamo alcuni semplici esercizi per ridurre il doppio mento che potrebbero fare al caso vostro.

Esercizio del bacio

Questo primo esercizio per eliminare il doppio mento prevede di allungare il collo portando dolcemente la testa all’indietro. Rivolgete lo sguardo al soffitto per adottare la giusta posizione.

  • A questo punto, increspate le labbra come se doveste dare un bacio. Cercate di stirarle il più possibile, fino a notare una tensione dei muscoli del collo e del mento.
  • Mantenete questa posizione per 15 secondi e ripetetela ogni giorno.

Per contrastare il doppio mento, tirate fuori la lingua

Si tratta di un esercizio molto semplice, è sufficiente tirare fuori la lingua il più possibile.

  • Mantenete questa posizione per circa 15 secondi.
  • Basterà ripetere l’esercizio 10 volte per notare dei risultati.

Vi consigliamo di leggere anche: Ridurre il dolore al collo con 4 semplici esercizi

Rotazione del collo

Stretching collo
Gli esercizi di stretching non solo promuovono la salute della schiena, ma anche della pelle nell’area del collo.

Per eseguire questo esercizio, bisogna sollevare il mento e portarlo prima verso una spalla e poi verso l’altra. Cercate di eseguire un movimento semicircolare mentre ruotate il collo. L’idea è di toccare il petto con il mento mentre ruotate il collo.

Esercizio delle vocali

Un altro esercizio molto semplice per eliminare il doppio mento. Mettetevi in piedi con la schiena completamente diritta: Aprite la bocca più che potete e cominciate a pronunciare le vocali, in maniera lenta e molto marcata. Dato che si tratta di un esercizio molto semplice, potete ripeterlo quante volte volete nel corso della giornata.

Sollevamento del mento

Anche questo esercizio va svolto in piedi e con la schiena diritta, come descritto per il precedente. Guardate verso l’alto sollevando progressivamente il mento e mantenendo la posizione per circa 10 secondi. Sentirete una certa tensione sotto la mandibola.

Bisogna ripetere l’esercizio una decina di volte al giorno per ottenere risultati efficaci.

Movimenti della lingua

I movimenti da fare sono molto discreti, perciò potete svolgere questo esercizio in qualsiasi momento della giornata senza preoccuparvi di essere osservati.

Per eseguirlo, fate dei movimenti circolari con la lingua, cercando di raggiungere il palato inferiore e superiore.

Come già anticipato, trattandosi di un esercizio facile e discreto, potete farlo quando e dove volete.

Leggete anche: Cosa dice la lingua sulla nostra salute

Fare il broncio

Questo esercizio per eliminare il doppio mento è simile a quello del bacio.

  • Basta mettere il broncio, simulando l’espressione dei bambini quando fanno i capricci.
  • Con questo esercizio farete lavorare i muscoli del collo, per cui noterete una forte tensione, soprattutto per sui lati del collo.

Masticare una gomma

Gomma da masticare

Infine, una pratica interessante a cui ricorrere in qualsiasi momento della giornata è quella di masticare una gomma. Assicuratevi, però, di acquistare gomme da masticare senza zucchero.

  • Quando mastichiamo, la mandibola si muove e i muscoli del collo lavorano riducendo il doppio mento.

Per contrastare il doppio mento, iniziate a praticare gli esercizi!

Come si può vedere, la pratica regolare di questi esercizi può rivelarsi utile nel migliorare questa parte del corpo. Ma non dimenticate che la loro efficacia non è scientificamente provata e che si basa solo su dati aneddotici. Pertanto, che oltre a includerli nelle vostre abitudini, dovrete mantenere delle sane abitudini di vita e seguire le indicazioni del vostro medico.

Il fatto di mantenere delle sane abitudini è fondamentale, in quanto il sovrappeso è uno dei fattori che maggiormente influenzano la comparsa di un doppio mento. Motivo per cui, seguire una sana alimentazione è essenziale.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Food and Drug Administration. (2015). FDA approves treatment for fat below the chin [Press release].
    wayback.archive-it.org/7993/20170406032049/https://www.fda.gov/NewsEvents/Newsroom/PressAnnouncements/ucm444978.htm
  • Health risks of being overweight. (2015).
    niddk.nih.gov/health-information/health-topics/weight-control/health_risks_being_overweight/Pages/health-risks-being-overweight.aspx
  • Maruhashi, T., Kihara, Y., & Higashi, Y. (2017). Exercise. In Therapeutic Angiogenesis. https://doi.org/10.1007/978-981-10-2744-4_15
Torna in alto