Paprika La Vera: benefici e usi

La paprika La Vera è un prodotto che ha molteplici usi in gastronomia. Spieghiamo di più sui suoi possibili benefici e su come usarla nei tuoi piatti.
Paprika La Vera: benefici e usi
Maria Patricia Pinero Corredor

Scritto e verificato da la nutrizionista Maria Patricia Pinero Corredor.

Ultimo aggiornamento: 27 ottobre, 2022

La paprika La Vera è uno degli ingredienti culinari che ha viaggiato di più sin dalla sua origine, diventando la base fondamentale della cucina asiatica, mediterranea e latinoamericana. Oltre a fornire un piacevole sapore e colore a una varietà di piatti, è nota anche per le sue proprietà medicinali, basate sul suo effetto antiossidante.

Ma cos’è esattamente la paprika La Vera? Quali sono i suoi vantaggi? Ne parliamo in questo articolo.

Cos’è la paprika?

La paprika è il prodotto in polvere ottenuto dalla macinazione del peperone rosso, maturo e sano, preventivamente disidratato. La coltivazione del frutto proviene da una pianta di angiosperme della famiglia delle Solanacee e del genere Capsicum. È nota anche come paprika.

La sua storia risale a più di 12.000 anni fa, all’epoca preistorica, quando cominciò ad essere coltivata dagli indigeni. È originaria del Sud America e, da qui, fu portata da Cristoforo Colombo in Europa.

Furono gli spagnoli e i portoghesi ad etichettarla con il nome di peperoni. I più conosciuti sono quelli de La Vera in Spagna. Una volta in Europa, le usanze culinarie avanzarono e trasformarono il sapore e l’aroma delle loro preparazioni, sostituendo anche il condimento più diffuso all’epoca, che era il pepe nero.

Il frutto della paprika è una bacca con una grande varietà di specie, che hanno una buccia molto sottile, una polpa un po’ spessa e molti semi all’interno. Ci sono 5 varietà più comuni:

  1. Capsico cinese.
  2. C frutescens.
  3. C. pubescens.
  4. Baccatum.
  5. C. annuum L. Quest’ultima è stata coltivata fin dall’epoca preistorica ed è attualmente quella di maggiore uso.

Si caratterizza anche perché le bacche hanno dimensioni, forme, sapori e colori differenti. Si va dal giallo e verde al rosso e arancione.

A seconda della concentrazione di capsaicina che dona calore al pepe, possono essere dolci, agrodolci o piccanti. Inoltre, vengono utilizzati a scopo preventivo nella salute e nell’apporto di alcuni nutrienti che aiutano a migliorare l’assunzione raccomandata nella popolazione.

Pepe rosso.
Il peperone è l’origine della paprika, che si presenta come una polvere macinata di questo ortaggio.

Caratteristiche della paprika La Vera

La paprika La Vera è definita come il prodotto ottenuto dalla macinazione dei peperoni rossi delle varietà del gruppo Ocaleas e della varietà Bola, appartenente alle specie Capsicum longun L. e Capsicum annum L.

Si raccolgono maturi, sani, puliti e del colore caratteristico di ogni specie, essendo essiccati con legna da ardere di quercia o quercia. Inoltre, devono provenire dai comuni corrispondenti alle regioni naturali di La Vera, Campo Arañuelo, Valle del Ambroz e Valle del Alagón.

Varietà

Le due varietà che vengono utilizzate, secondo la definizione, sono la Bola e l’Ocal, le cui caratteristiche sono le seguenti:

  • Bola (Capsicum annum): ha una piccola polpa in relazione al peso del frutto. I semi riempiono quasi tutto l’interno e non contengono capsaicina, la molecola responsabile del prurito.
  • Ocal (Capsicum longun): ha una maggiore quantità di polpa, oltre alla capsaicina. Inoltre ha una forma più allungata e una massima intensità nel colore rosso.

Come si prepara la paprika La Vera?

Il processo di produzione di questo tipo di paprika disidratata passa attraverso diverse fasi:

  1. Fase di essiccazione dei peperoni. Quercia e legno di quercia essiccheranno la paprika per 10-15 giorni, fino a quando non passerà dall’80% di acqua al 15%. Durante questa fase il fumo si fonde con il sapore del pepe e si fissano i carotenoidi che conferiscono il colore intenso.
  2. Fase di macinazione. A questo punto si procede a macinare e setacciare il pepe che è stato disidratato. A seconda della separazione dei semi e di altre parti del frutto, sarà classificato in diverse categorie.
  3. Confezione del prodotto. Una volta macinato, il prodotto finale verrà confezionato, preferibilmente in vetro, poiché ne garantisce la conservazione del colore e degli aromi.

I benefici della paprika La Vera

La paprika La Vera contiene numerosi  nutrienti e componenti attivi che le conferiscono vari benefici per la salute. Vediamo cosa dicono gli studi scientifici a riguardo.

Fonte di micronutrienti

La paprika La Vera, essendo un prodotto disidratato, tende a concentrarsi in vitamine e minerali. Nel caso di questo frutto, la varietà di colori lo rivela come fonte di carotenoidi, alcuni dei quali sono precursori della vitamina A.

Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, 7 grammi di questo prodotto possono fornire i seguenti nutrienti:

  • Calorie: 19.
  • Proteine: 1 grammo.
  • Grasso: 1 grammo.
  • Carboidrati: 3,6 grammi.
  • Fibra: 2,37 grammi.
  • Vitamina A: 19% del valore giornaliero raccomandato (RDV).
  • B6: 9% della RDA.
  • E: 13% del DRV.
  • Ferro: 8% della RDA.

Il macronutriente più importante è la fibra, che non viene metabolizzata, rappresentando più della metà dei carboidrati totali. Proteine e grassi sono molto bassi.

Alcuni micronutrienti riescono a coprire buona parte dei valori consigliati. In particolare, vitamina A e tocoferolo o vitamina E. Se si assumono 2 porzioni giornaliere, è evidente che gli apporti tenderanno ad aumentare. La piridossina e il ferro sono in valori accettabili.

Fornisce antiossidanti

Altri carotenoidi nella paprika che forniscono un colore intenso sono considerati potenziali antiossidanti. Sono in grado di combattere i danni causati da molecole reattive, come i radicali liberi. È il caso della capsaicina, della zeaxantina e della luteina.

L’evidenza supporta l’effetto protettivo di questi antiossidanti contro lo sviluppo di malattie croniche, come malattie cardiovascolari, cancro e neurodegenerative. Inoltre, agiscono anche come modulatori della risposta immunitaria.

Effetti antinfiammatori

La capsaicina è un composto presente nei peperoncini piccanti. Si ritiene che si leghi ai recettori delle cellule nervose per ridurre il dolore e l’infiammazione. È stato dimostrato che riduce i livelli di TNF-alfa, una citochina proinfiammatoria, in un modello in vitro.

D’altra parte, diversi studi dimostrano che le creme topiche con capsaicina aiutano a ridurre il dolore causato dall’artrite. In altre ricerche, è stato scoperto che gli integratori di capsaicina sono in grado di prevenire l’infiammazione e i danni allo stomaco. Allo stesso modo, negli animali da esperimento, è stato anche dimostrato che gli integratori di questo componente potrebbero avere un effetto immunomodulatore.

Potrebbe regolare la sindrome metabolica

Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, alcuni studi sugli animali e sull’uomo rivelano che la capsaicina dei peperoni rossi ha la capacità di controllare la sindrome metabolica e le sue complicanze, come l’obesità, il profilo lipidico alterato e il diabete.

Un altro studio su donne con diabete gestazionale che hanno assunto 5 milligrammi di un integratore di capsaicina hanno abbassato i livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti.

Benefici per la salute degli occhi

Si ritiene che la luteina e la zeaxantina proteggano gli occhi dalla dannosa luce ultravioletta (UV). Questi carotenoidi filtrano la luce blu, che non viene fermata dalla cornea e dalle lenti.

Alcuni studi riportano che entrambi i caroteni sono associati a un minor rischio di degenerazione maculare senile e cataratta. Un altro studio, condotto su donne con elevate assunzioni di luteina e zeaxantina, ha riscontrato una probabilità inferiore del 32% di sviluppare la cataratta.

Associata all’abbassamento del colesterolo

Finora, alcuni studi indicano che i livelli di colesterolo buono o HDL possono essere aumentati dall’assunzione del carotenoide capsaicina. Questo tipo di colesterolo è correlato alla riduzione delle malattie cardiovascolari.

Negli animali da esperimento, questo effetto benefico è stato riscontrato anche con un’assunzione di peperoncino e capsaicina per 2 settimane. Tuttavia, per trarre conclusioni convincenti è necessaria una ricerca più ampia incentrata sulla popolazione umana.

Colesterolo che migliora con Vera paprika.
La regolazione del colesterolo nel sangue dipende da molti fattori. La dieta è una di queste, anche se non l’unica.

Può avere effetti antitumorali

È noto che lo stress ossidativo attiva le vie infiammatorie che trasformano una cellula normale in una cellula tumorale, favorendo la proliferazione, la chemioresistenza e la sopravvivenza di queste cellule. Da qui l’importanza di consumare antiossidanti.

Studi preclinici hanno dimostrato che alcuni carotenoidi presenti nella paprika hanno importanti effetti antitumorali, sia in vitro che in vivo. Luteina, zeaxantina, licopene, astaxantina, beta-carotene e capsaicina hanno mostrato una buona attività antitumorale in vari tessuti.

In questi studi, è stato riscontrato che un gran numero di donne con alti livelli di carotenoidi nel sangue aveva una probabilità inferiore del 25-35% di sviluppare il cancro al seno. Naturalmente, sono necessari ulteriori studi sull’effetto diretto della paprika rossa sulla prevenzione o sul trattamento del cancro.

Usi della paprika La Vera

La paprika La Vera viene utilizzata in 2 aspetti culinari: la gastronomia diretta e come colorante e stabilizzante per prodotti a base di carne cruda o salume. In entrambi i casi conferisce un sapore e un aroma affumicato così speciali, che caratterizza le preparazioni.

Inoltre, questa paprika è in grado di fermare i processi ossidativi del grasso polinsaturo che fa parte della formulazione dei prodotti a base di carne, grazie alla presenza di antiossidanti. Un eccesso di questi fenomeni ossidativi nel prodotto a base di carne genera una perdita di valore nutritivo, di qualità sensoriale e di conservabilità.

Per quanto riguarda la gastronomia, la paprika de La Vera è una spezia versatile. Può essere incorporato per il suo sapore dolce, agrodolce o piccante.

Il dolce ha un tocco affumicato e può essere usato come condimento per carni, insalata di patate e uova. Il piccante viene aggiunto agli stufati, come il gulasch ungherese, e alle zuppe. Viene utilizzato anche con piatti di riso, fagioli e lenticchie.

A ogni pasto si abbina bene questa paprika disidratata che non solo arricchisce di sapore e colore, ma apporta anche un valore aggiunto favorendo la buona salute.

Quantità consigliata

Il pregio della paprika La Vera non è solo il suo utilizzo come spezia colorata, aromatizzata e affumicata. Va oltre la cucina, in quanto fornisce anche benefici per la salute.

Bastano solo 2 cucchiai di paprika La Vera al giorno per coprire quasi la metà dell’apporto raccomandato di vitamina A, vitamina E e altri antiossidanti. In questo modo vengono utilizzati anche i componenti che, secondo la scienza, hanno un effetto antinfiammatorio, migliorano la salute visiva e la glicemia.

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