Pensate di poter piacere a una persona impegnata? In genere potreste ritrovarvi coinvolti in un’esperienza piuttosto complicata, soprattutto se vi sentite a vostra volta attratti.
In questo caso è importante valutare una serie di aspetti. Può darsi che abbiate tratto conclusioni affrettate, che la persona in questione non vi piaccia davvero e che siate rimasti affascinati dal “proibito”; o ancora, può darsi abbiate frainteso i segnali.
Il problema, dato che si tratta di una persona impegnata, è che non siete certi se il comportamento sia solo un gesto cortese, se vi state sbagliando a interpretare i segnali oppure se c’è realmente della chimica tra voi. Ecco quindi alcuni segnali che potrebbero indicare che questa persona è attratta da voi: date un’occhiata!
Piacete a una persona impegnata: 8 segnali
1. Vi guarda in modo diverso
Quando c’è attrazione, anche lo sguardo cambia. Pertanto, se si sente attratta/o da voi, vi accorgerete che vi fissa e non perderà occasione per guardarvi.
Questa azione può essere volontaria o inconscia; a volte anche se cerca di evitarlo non può smettere di guardarvi quando passate o siete vicini.
Leggete anche: Relazione aperta: 5 aspetti da considerare
2. Vuole starvi vicino
Se tra voi c’è un’amicizia, questa persona cercherà di starvi sempre vicino. Sarà facile notarlo perché non si comporterà allo stesso modo con gli altri amici.
Potrà anche mostrare un certo interesse per voi senza ricorrere al contatto fisico, per capire quante possibilità ha con voi, anche se già impegnata.
3. Vi racconta le cose più intime
Ve ne potete rendere conto dal fatto che parla tanto con voi, anche se è già fidanzata. Durante la giornata rimanete sempre in contatto e vi raccontate tutto quello che fate e dove andate.
Se mostra troppo interesse per quello che fate o per come è andata la vostra giornata, forse i suoi sentimenti nei vostri confronti vanno oltre una semplice amicizia. Dopo tutto, come dimostra una ricerca pubblicata nel 2015 dalla rivista REDES, il sostegno e l’apprezzamento sono due dei fattori più valutati quando si tratta di scegliere un nuovo partner.
4. Paragona il partner a voi
A nessuno piace il confronto, indubbiamente. Tuttavia, quando l’altra persona inizia a confrontare il suo partner con voi, forse vi sta dicendo indirettamente che le piacete.
Può darsi che vi dica che sarebbe bello se il suo attuale partner fosse come voi o se avesse qualcuna delle vostre qualità.
In alcuni casi, si spinge anche a dire che pensa a voi quando ha qualche discussione con il suo partner.
5. Vi chiede di uscire
È normale che, come amici, vogliate passare dei momenti insieme. Ciò che non è così normale è la sua insistenza nell’invitarvi a fare cose intime che potrebbe fare con il suo partner. In questo senso, la qualità del tempo trascorso insieme è uno dei principali fattori direttamente correlati a una buona armonia di coppia, secondo una ricerca condotta presso l’Università Autonoma del Messico su 131 persone.
Invece di andare al cinema con il suo lui o la sua lei, lo propone a voi; invece di proporre al suo partner di andare a vedere una mostra, lo propone a voi, ecc.. Vi invita a fare delle attività che coinvolgono quasi sempre voi due ed evita di parlarne al partner.
Leggete anche: Iniziare una relazione con una persona ferita
6. Diventa gelosa quando uscite con qualcun altro
Se parlate con questa persona tutto il giorno, anche se non c’è nulla di concreto, è probabile che a un certo punto mostri gelosia o un certo interesse se uscite con qualcun altro.
Quando le raccontate che state uscendo con qualcuno, cambia atteggiamento o ve lo rimprovera. Addirittura, vi suggerisce di non farlo perché pensa che non sia la persona adatta a voi.
7. Vi chiama quando è in difficoltà con il partner
Forse questo vi farà sentire “una ruota di scorta”; tuttavia, è normale che questa persona si rivolga a voi quando attraversa un momento di crisi con l’attuale partner.
La fiducia che la spinge a parlarvi delle questioni private, forse è accompagnata da un’intenzione: sapere se può avere una possibilità con voi nel caso chiudesse la relazione attuale.
8. Cerca di entrare nel vostro giro d’amicizie
Vi accorgete di trovarla in tutti i posti in cui andate con i vostri amici? Finite per incontrarvi nei posti più disparati? Forse non è una semplice coincidenza.
Se questa persona è attratta da voi, troverà mille scuse per vedervi. Entrare nella vostra cerchia sociale le darà la possibilità di stare più spesso con voi.
Non accontentatevi delle briciole
Se siete ormai certi di ciò che questa persona prova per voi e se la cosa è reciproca, è il momento di agire e di parlarne. Può darsi che dopo aver saputo cosa provate, decida di rompere con il partner per approfondire la conoscenza con voi.
Tuttavia, dovete tenere presente che ci sono persone a cui, semplicemente, piace flirtare.
Siate cauti: non perdete la dignità e l’amor proprio solo per un sorriso o per uno sguardo. Cercate di analizzare a fondo la situazione prima di prendere qualunque decisione. Ricordate che è davvero difficile trovarsi nel bel mezzo di un altro rapporto.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Armenta-Hurtarte, Carolina, Sánchez-Aragón, Rozzana, & Díaz-Loving, Rolando. (2012). ¿DE QUÉ MANERA EL CONTEXTO AFECTA LA SATISFACCIÓN CON LA PAREJA?. Suma Psicológica , 19 (2), 51-62. Recuperado el 09 de enero de 2023, de http://www.scielo.org.co/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0121-43812012000200004&lng=en&tlng=es.
- Houston, T. L. (1974), Foundations of interpersonal attraction, Nueva York: Academic Press.
- Soto Ferraris, R. (2015). Factores que intervienen en la elección de pareja de jóvenes mexicanos. Revista REDES, (32), 71–84. Recuperado a partir de https://redesdigital.com/index.php/redes/article/view/180
- Walster, E. (1971), Passionate love. In B. Murstein (Ed.), Theories of attraction and love. Nueva York: Springer Publ.