Vi piacerebbe preparare un dessert leggero e senza zucchero? Oggi condividiamo con voi la ricetta per preparare il crème caramel a basso contenuto calorico. Avete voglia di provarlo?
Il crème caramel è indubbiamente un dessert a cui è difficile resistere. In effetti, piace un po’ a tutti, sia giovani che meno giovani. E cosa c’è di meglio di un crème caramel a basso contenuto calorico? Vedrete, è delizioso come quello della nonna!
Ricetta del crème caramel a basso contenuto calorico
La caratteristica principale del crème caramel è la sua spugnosità. La consistenza ariosa fa sciogliere questo dolce in bocca rendendolo irresistibile. Prepararlo è più semplice di quanto si pensi. Bastano pochi passaggi per elaborare un delizioso dessert e stupire tutta la famiglia.
Per quanto riguarda le sue proprietà nutrizionali, il crème caramel è composto principalmente da latte e uova. In questo caso, abbiamo optato per il latte scremato, dato che intendiamo preparare un dessert meno calorico.
È importante notare che, sebbene il latte scremato sia ricco di calcio e iodio e mantenga la stessa quantità di lattosio e di zuccheri di quello intero, nel processo di scrematura, purtroppo, perde le vitamine A e D. Pertanto, se volete che il vostro crème caramel contenga queste vitamine, usate il latte intero.
Le uova, d’altro canto, hanno un alto valore nutrizionale, soprattutto per il loro contenuto di proteine ad alta qualità e di acidi grassi monoinsaturi. Sono anche ricche di vitamina A e B (B2, 3, 12 e acido folico), fosforo, iodio e selenio.
Per ultimo, abbiamo deciso di utilizzare la ricotta al posto del latte condensato e la stevia al posto dello zucchero per ridurre l’apporto calorico e renderlo un dessert adatto ai diabetici. Naturalmente, se volte, potete sostituire la stevia con lo zucchero.
Leggete anche: Muffin all’avena: nutritivi, senza glutine né lattosio
Ingredienti per 10 persone
- 2 tazze e mezzo di latte scremato
- 1 tazza di ricotta
- 5 uova
- 1 cucchiaio di stevia in polvere
- 2 cucchiai di estratto di vaniglia
- Olio vegetale (quanto basta)
Ingredienti per il caramello
- 50 g di polvere di sucralosio
- 3 cucchiai di acqua
- Una spruzzata di succo di limone
Può interessarvi anche: Torta di fragole alla panna senza zucchero
Preparazione del crème caramel a basso contenuto calorico
- Prima di tutto, preriscaldate il forno a 200º C.
- Poi, frullate il latte scremato insieme alla ricotta e alla stevia.
- Una volta ottenuta una miscela omogenea, aggiungete l’estratto di vaniglia e frullate ancora. Una volta ottenuta la consistenza desiderata, mettete da parte.
- A questo punto, preparate il caramello. Scaldate una casseruola a fuoco basso e aggiungete il sucralosio. Mescolate fino a quando non imbiondisce. Spegnete il fuoco e aggiungete l’acqua e il succo di limone, senza smettere di mescolare.
- Ungete lo stampo del crème caramel con l’olio vegetale.
- Versate il caramello e poi la miscela precedentemente preparata.
- Coprite con un foglio di alluminio e preparate il tutto per la cottura a bagnomaria in forno. Per fare ciò, prendete una teglia e riempitela con l’acqua sufficiente a coprire 1/3 dello stampo e mettete lo stampo all’interno.
- Fate cuocere per circa un’ora a 180º C. Verificate di tanto in tanto che l’acqua non è evaporata. E se così, aggiungetene dell’altra.
- Infine, per verificare la cottura del crème caramel, infilzatelo con uno stecchino, e se ne esce pulito, vuoi dire che il dolce è pronto. Lasciatelo raffreddare e poi toglietelo dallo stampo.
Idee per delle varianti
- Se lo preferite, potete sostituire il latte scremato con il latte di mandorla. Le quantità rimangono le stesse.
- Per decorare il vostro crème caramel potete aggiungere qualsiasi tipo di frutta: fragole, ciliegie, frutti rossi…Quella che vi piace di più!
- Se vi piace di più, potete sostituire la ricotta con il latte condensato; ricordate però che così aumenterete il valore calorico a causa del suo alto contenuto di zuccheri.
Che ne pensate della nostra ricetta del crème caramel a basso contenuto calorico? Non esitate a prepararlo, siamo sicuri che farete contenta tutta la famiglia, perché è semplicemente delizioso!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Fundación Española de Nutrición. Leche desnatada. http://www.fen.org.es/mercadoFen/pdfs/lechedesnatada.pdf
- Fundación Española de Nutrición. Huevos. http://www.fen.org.es/mercadoFen/pdfs/huevos.pdf
- Villagran Jaramillo, A., Huayamave Bravo, C., Lara Garcia, J., & Maluk, O. (2009). Stevia: Producción Y Procesamiento De Un Endulzante Alternativo.