L’avocado è un frutto delizioso, con molteplici benefici per la salute e la bellezza, grazie al suo alto contenuto di antiossidanti e grassi naturali, che migliorano la nostra salute. Ciò che però la maggior parte delle persone non sa è che anche il seme dell’avocado ha un grande valore nutrizionale.
Inoltre, contiene molte proprietà che possono contribuire a migliorare la qualità della nostra vita e a prevenire diversi problemi di salute.
Per abitudine, tendiamo a usare quasi sempre la polpa dell’avocado sia come alimento che per sfruttare i suoi benefici. Quasi sempre estraiamo il seme dell’avocado e lo buttiamo via, senza renderci conto dello spreco che stiamo compiendo.
In effetti non molti sanno, infatti, che il seme dell’avocado contiene una buona quantità di fibra e amminoacidi, essenziali per la prevenzione e il trattamento di diverse malattie.
Volete scoprire qualcosa in più sul seme dell’avocado? Continuate a leggere!
1. Tiene sotto controllo il colesterolo
L’avocado è un alimento che ci può aiutare a regolare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, e allo stesso tempo aumenta i livelli di colesterolo buono.
Ciò che molti non tengono in considerazione è che il 70% degli amminoacidi dell’avocado si trovano nel suo seme, per cui quasi sempre buttiamo via la parte che potrebbe essere più benefica.
Il consumo del seme dell’avocado può controllare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e allo stesso tempo riduce il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari.
2. Combatte i problema gastrici
Il seme dell’avocado ha dato ottimi risultati nel trattamento dell’infiammazione del tratto gastrointestinale, così come per la diarrea.
Leggete anche: 7 rimedi naturali per trattare l’acidità di stomaco e il reflusso
Per sfruttare questo beneficio, bisogna sminuzzare mezzo seme di avocado, versarlo in una tazza d’acqua bollente, lasciare riposare per 15 minuti e consumare il tutto ben caldo.
Oltre a questo, il seme dell’avocado può anche aiutare a combattere infezioni e diversi problemi gastrici.
3. È un antitumorale
Studi realizzati su dei topi in laboratorio hanno determinato che il seme dell’avocado può evitare la crescita dei tumori grazie al suo contenuto di flavonoli.
4. Aiuta a perdere peso
Il seme dell’avocado ha un effetto termogenico che può contribuire a farci bruciare grassi più facilmente, sempre se abbinato a una dieta salutare e a dell’esercizio fisico.
Per sfruttare questa proprietà, preparate un tè utilizzando un seme tritato e mezzo litro di acqua bollente. Bevetelo tre volte al giorno.
5. Rinforza il sistema immunitario
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, il seme dell’avocado è anche un alleato del sistema immunitario, visto che ci aiuta a mantenerlo in forze per combattere le infezioni e i problema respiratori. Questa proprietà, inoltre, è ottima per chi soffre di artrite e di altre malattie delle articolazioni.
6. Previene l’invecchiamento prematuro
Il seme dell’avocado ha un alto contenuto di antiossidanti, che ci aiutano a prevenire l’invecchiamento prematuro. Oltre a questo, contribuiscono anche alla produzione di collagene nella pelle, evitando la comparsa precoce di rughe e dandole un aspetto più vellutato.
7. Combatte le cataratte
Il seme dell’avocado può anche aiutare a diminuire le cataratte. Per riuscirci, basta applicare sugli occhi due o tre gocce della polpa del frutto maturo, di mattina e di sera. Il succo deve essere molto fresco e senza germi.
8. Capelli luminosi
Dal seme dell’avocado si estrae un olio naturale simile all’olio di oliva. Questo è utilizzato a scopo cosmetico, e uno dei suoi maggiori benefici è che apporta un’incredibile lucentezza ai capelli, oltre a prevenire la forfora.
Non perdetevi i Rimedi fai da te contro la forfora
9. Tratta i problemi alla tiroide
Secondo le ricerche di medici europei, il seme dell’avocado contiene nutrienti e proprietà essenziali che aiutano a controllare i problemi della tiroide, ed è particolarmente benefico per chi soffre di obesità.
Come si può sfruttare il seme dell’avocado?
Ora che ne conoscete tutti i benefici, speriamo che la prossima volta che mangerete questo frutto non ne butterete via il seme. Per sfruttare i suoi benefici, potete preparare un tè, includerlo in insalate, aggiungerlo a frullati o consumarlo da solo.
Per farlo, vi consigliamo di lavarlo bene, asciugarlo e poi prepararlo grattugiato, arrostito o tostato.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Aregheore E. M. A review of implications of antiquality and toxic components in unconventional feedstuffs advocated for use in intensive animal production in Nigeria. Veterinarian and Human Toxicology. Febrero 1998. 40 (1): 35-9.
- Belete Bahru T, Hailu Tadele Z, Ajebe Gebrie E. A review on avocado seed: functionality, composition, antioxidant and antimicrobial properties. Chemical Science International Journal. Julio 2019. 27 (2): 1-10.
- California Avocado Commission. Is it safe to eat avocado seed?
- Campos, E. (2011). El aguacate. AGROPRODUCTIVIDAD.
- Dabas D, Shegog R. M, et al. Avocado (Persea americana) seed as a source of bioactive phytochemicals. Current Pharmaceutical Design. 2013. 19 (34): 6133-40.
- Dabas D, Elias R, et al. In vitro antioxidant and cancer inhibitory activity of colored avocado seed extract. International Journal of Food Science. Abril 2019. 1-7.
- Henry L, Mtaita U. Y, Kimaro C. C. Nutritional efficacy of avocado seeds. Global Journal of Food Science and Technology. Agosto 2015. 3 (5): 192-196.
- Instituto Nacional del Cáncer. Vitamina E. Institutos Nacionales de Salud. Departamento de Salud y Servicios Humanos de Estados Unidos.
- Muñoz, M. A., & Barrón, A. R. (2009). Efectos médicos del aguacate. Medicina Interna de Mexico.
- Weschenfelder C, Lorenzón J, et al. Avocado and cardiovascular health. Open Journal of Endocrine and Metabolic Disease. Agosto 2015. 5 (5): 77-83.